Vai al contenuto

Insetti Non Identificati

lorelei

Recommended Posts

ciao a tutti. chiedo scusa se questa non fosse la sezione giusta, ma sono nuova e devo ancora orientarmi. vorrei chiedere se qualcuno sa cosa sono quegli insetti piccolissimi, scuri, grandi come una capocchia di spillo che ultimamente vedo in bagno. non sono molti, ma danno comunque fastidio. non vedo tracce di umidità o di muffe e uso detergenti disinfettanti che si trovano in commercio per la pulizia. ho provato con un insetticida, ma non ha funzionato. grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero afidi :huh: ma che ci fanno in bagno?

li avevo anch'io paragonati a parassiti delle piante, visto l'aspetto, ma lì non c'è vegetazione. tra l'altro al piano superiore ho un altro bagnetto posizionato proprio sopra e anche lì ci sono. questo bagnetto è cieco e provvisto di aspiratore ed è proprio sotto il culmine del tetto, dove fino a 2 anni fa c'era un nido di rondini (ora non più. peccato, erano davvero bellissime). ci sono altri nidi di merli e storni: potrebbe dipendere da parassiti portati da loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile capire di che animale si tratti, prova a fare una foto ingrandita...

non è così semplice fare una foto: sono davvero micron

rettifico: ci sono riuscita e provo a mandarla

chiedo scusa, non sono molto esperta e non riesco a mandare le immagini. per cortesia potete spiegarmi come si fa? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... potrebbero effettivamente essere dei parassiti lasciati dalle rondini, prova con il normale DDT. Ma hai parti in legno?

no. niente legno. ma nella mia incompetenza penso anch'io che siano parassiti che vengono dai nidi a pochi metri di distanza. non ho simpatia per il ddt, ma proverò ugualmente. intanto grazie :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego!

Se i nidi sono disabitati potrebbe essere che i parassiti si siano allontanati alla ricerca di nuovi volatili, e quindi spostati sul soffitto.

Non spruzzare però il DDT sui nidi, rischiando che le rondini, se tornino, s'intossichino, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. ad ogni modo sembrano parassiti. puoi provare con un antiparassitario.

cerca di trovare eventuali insenature nascoste dove potrebbero annidarsi, e.. puoi accedere almeno parzialmente al tetto, per la pulizia? anche eventuali fessure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego!

Se i nidi sono disabitati potrebbe essere che i parassiti si siano allontanati alla ricerca di nuovi volatili, e quindi spostati sul soffitto.

Non spruzzare però il DDT sui nidi, rischiando che le rondini, se tornino, s'intossichino, mi raccomando!

non potrei mai fare qualcosa di nocivo per queste creature bellissime che ti riempiono di gioia solo a vederle. ogni primavera sono sempre alla finestra del bagno con il naso in su per spiare se tornano e ci sono rimasta male quando, l'altro anno, hanno disfatto il nido. è uno spettacolo guardarle mentre portano da mangiare ai piccoli e seguire il suono dei pigolii dei nuovi nati da quando escono dal guscio via via che crescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. ad ogni modo sembrano parassiti. puoi provare con un antiparassitario.

cerca di trovare eventuali insenature nascoste dove potrebbero annidarsi, e.. puoi accedere almeno parzialmente al tetto, per la pulizia? anche eventuali fessure.

non mi pare di vedere fessure. forse riescono a passare in qualche modo dal cassettone della tapparella. è ben sigillato ma, sai, sono talmente infinitesimi. comunque ultimamente mi sembra di non vederne più. speriamo bene perchè sono sempre piuttosto restia prima di usare insetticidi o simili <_<

grazie per l'interessamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento giunge in ritardo, ma credo possa trattarsi di acari.

Comunque anch'io vedo questo tipo di animaletti un po' dappertutto, specialmente dove c'è umidità, assomigliano (o sono proprio questi) a quei minuscoli insetti che si vedono spesso sulle pagine di vecchi libri. impolverati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...