stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 un saluto a tutti ho avuto occasione per acquistare un terracquario nuovo dove inserirò un paio di bombina orientalis le misure sono: profondità-33 cm lunghezza-50 cm altezza-73 cm tutto in vetro con antine scorrevoli,prese d'aria in basso lungo tutta la lunghezza e presa d'aria in alto. il separe in vetro come lo sfondo sono frutto del mio lavoro,la teca al momento dell'acquisto era vuota,quindi tutto ciò che vedrete è stato fatto a mano dal sottoscritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us ed eccola quì,noterete che c'è del nastro adesivo sul vetro posteriore,come mai? ve lo spiego in breve: era in esposizione con il vetro sopra indicato gravemente danneggiato,per questo difetto la teca lo pagata con uno sconto del 50%,anzichè 150 euro,lo pagata 75,e sopra il conto mi hanno regalato un paio di legni per arredarlo,del valore totale di 15 euro,quindi alla fine lo pagata meno della metà. con i soldi risparmiati mi sono comperato delle bombolette di poliuretano espanso e delle cartuccie di silIcone a reticolazione acetica,l'unico tipo di silicone che si puo usare in questo hobby come in acquariofilia,e senza antimuffa(MOLTO IMPORTANTE CHE SIA SENZA ANTIMUFFA) Poi naturalmente ho preso da un vetraio un vetro della misura necessaria e dopo aver staccato quello vecchio ho siliconato quello nuovo pagato 8 euro già molato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us questa è la sistemazione che ho usato per separare la zona emersa da quella acquatica prima di siliconarli,i 3 vetri sono alti 11 cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 passiamo ora allo sfondo,ho usato dei pannellini di polistirolo,quello posteriore lo tagliato in modo da stare giusto giusto sul vetro posteriore,il legno è li solo per far stare in piedi il polistirolo per la foto Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us questo è l'altro pezzo da applicare sul lato sinistro,lo tenuto piu corto del vetro altrimenti le antine scorrevoli non si potevano chiudere,quindi largo circa 26 cm (il vetro ne misura 33) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 poi prima di iniziare a lavorare con il poliuretano espanso mi son fatto una piccola struttura con del legno che mi avanzava,perchè una volta spruzzato il poliuretano che per natura tende ad espandersi,i 2 pezzi di polistirolo si sarebbero mossi e quindi la struttura non mi sarebbe entrata nella teca,con questo piccolo accorgimento la struttura/sfondo non si è deformata per niente Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 ed ecco qui il polistirolo ricoperto e con i vasetti dove andrò ad inserire le piante,questo è il primo stadio del lavoro Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 seconda fase,i vasetti sono stati ricoperti con altro poliuretano e ho aggiunto dei legni,ora i vasetti sono ben mimetizzati e non si notano piu Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 ora dopo aver aspettato un paio di giorni che il poliuretano si seccasse,ho proceduto con la stesura del silicone a reticolazione acetica non antimuffa Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 una volta dosato il silicone ho proseguito spalmandolo, con le mani avvalendomi di un paio di guanti in lattice,un bicchiere di acqua e sapone ci vuole,ve lo consiglio,nello spalmare il silicone dovrete bagnare le dita immergendole in un recipiente di acqua e sapone,con questo accorgimento sarà piu semplice spalmarlo,se non lo fate rischiate di toglierlo anzichè spalmarlo,acqua e sapone faranno scivolare le dita bene e il silicone non si attaccherà alle mani,man mano che spalmavo il silicone procedevo con l'applicazione di torba bionda(terra naturale senza concimi di nessun genere che potrebbero nuocere alle mie ospiti) che si trova in qualsiasi garden a basso costo,per applicarla sul silicone basterà buttarla sopra e pressarla per bene sul silicone appena spalmato Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us pian piano prende vita lo sfondo,pezzo dopo pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us ho preferito fare lo sfondo a parte senza siliconarlo ai vetri,un domani che volessi cambiarlo basterà estrarlo afferrandolo dai legni che non ho messo li solo per un fatto estetico,infatti grazie al poliuretano sono incollati saldamente e mi serviranno come maniglia per tirare fuori lo sfondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 ed ecco lo sfondo inserito nella teca,una volta messo il materiale anche nella parte emersa rimarrà bello stabile senza il rischio di rovesciarsi,poi lo fermerò ulteriormente con l'inserimento lungo il bordo di fibra di palma naturale Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 questa è la parte acquatica con il ghiaino bello grosso per evitare che le rane lo possano ingerire,con qualche legno che non faccia franare la ghiaia Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 per allestire la parte emersa ho usato argilla espansa (si compra a basso costo nei garden)con un strato di 9 cm,torba bionda un paio di cm e un tappeto di muschio vivo per coprire il tutto Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 et voilà Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 voilà Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Uploaded with ImageShack.us mi si è rotto l'umidificatore,quindi la graziosa nebbiolina che dissetava le piante per ora non la posso ricreare,quindi uso uno spruzzino,e annaffio una volta al giorno per ora visto che non fa ancora caldo,piu avanti quando l'estate avanzerà credo che dovrò nebulizzare un paio di volte al giorno,se invece compro un'altro umidificatore lo collegherò ad un timer che provvederà a dissetare le piante,l'umidità sta tra il 75% e 80%,questo piu o meno e il valore in cui le bombina si trovano a loro agio,le nutro con grilli 2 volte a settimana alternando con tarme della farina,e un paio di volte al mese dò camole del miele ora sbizarritevi pure con i commenti,o critiche o apprezzamenti spero sia venuto un buon lavoro,o almeno discreto saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 12, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Il lavoro sembra veramente ben riuscito. Avresti potuto mettere le foto intanto che lo costruivi invece di scegliere l'opzione "bombardamento in due ore". (per correttezza, secondo regolamento, dovrei unire tutti i tuoi interventi, ma in questo momento non dispongo di così tanto tempo) Non so quale vantaggio possa portarti un terrario sviluppato in altezza, visto che le bombina non sono arboricole, ti auguro che ci sia un buon circolo d'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 12, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Il lavoro sembra veramente ben riuscito. Avresti potuto mettere le foto intanto che lo costruivi invece di scegliere l'opzione "bombardamento in due ore". (per correttezza, secondo regolamento, dovrei unire tutti i tuoi interventi, ma in questo momento non dispongo di così tanto tempo) Non so quale vantaggio possa portarti un terrario sviluppato in altezza, visto che le bombina non sono arboricole, ti auguro che ci sia un buon circolo d'aria. In ogni caso esteticamente è veramente molto gradevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 13, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 13, 2010 scusami ela per il bombardamento,in questo periodo ho avuto un sacco da lavorare e poco tempo per il resto,quindi ho cercato di non mettere troppe foto e di scegliere quelle piu significative per non esagerare,cercando cosi di mostrare il lavoro e allo stesso tempo magari se pur in piccola parte poter essere di aiuto a chi vuole cimentarsi,per il ricircolo dovrebbe essere ok,sotto le antine cè una presa d'aria lunga come il terrario e in cima una ampia bocca con rete sempre per l'aria,so che le bombina non necessitano di tanta altezza,ma con questa teca piu avanti,vorrei cimentarmi anche con le dendrobatiti,non prima però che il ciclo vitale delle mie care ranocchie sia finito (spero il piu tardi possibile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 13, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2010 Per le dendro è in effetti l'ideale..... ma sono davvero impegnative, tanto quanto belle ed affascinanti. Nulla ti impedisce di documentarti il più possibile e fare un cambio. Metti le bombi in una acquario e ti organizzi per le dendro. Ma non menttiamo troppa carne al fuoco, intanto fatti le ossa con le bombe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 15, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 15, 2010 esattamente,è quello che penso pure io,per ora mi faccio un po di esperienza con le bombina,poi si vedrà,nel frattempo cercherò di acquisire piu info possibili sulle dendro,in modo da essere ben informato/documentato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 23, 2010 nessun altro commento? mmmmmmmm.... dopo il mio impegno a metter su le foto,con il tempo che mi ci è voluto,anche le critiche sarebbero state ben acette,non ho manco soddisfazione a mettere i miei lavori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora