Vai al contenuto

La Passeggiata

Etienne Navarre

Recommended Posts

io e tanti di quegli anni che vado in passeggiata che manco me li ricordo.. però quando vado da sola dico sempre a mio babbo il percorso che faccio e ho sempre il cellulare in tasca.. poi ho il mio cane dietro.. non sarebbe la prima volta che in situazioni di pericolo si mette ad abbaiare e cerca delle persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il mio cavallo è uno stallone di nove anni che vive la sua vita di monte regolarmente... tuttavia come ha detto prima lady devo dire che per via del suo addestramento di cui vado oltremodo orgoglioso non mi da problemi (non l'ho domato io)...

ora come ora rifiuta il recinto poichè non si diverte e pretende di uscire sempre in passeggiata... quando è in recinto si impunta e sta fermo...

auguro a tutti di poter scoprire la bellezza della passeggiata e delle piccole difficoltà che trasformano una giornata comune in un evento da ricordare...

una rosa a tutte le belle principesse del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ciao Ale! :D )

La passeggiata è una disciplina decisamente sottovalutata. Spesso viene intesa come semplice e puro "cazzeggio" da svolgere ogni tot di tempo. Capita di tanto in tanto finita la lezione, oppure quando c'è un periodo di pausa dall'allenamento. Oppure è bandita perchè si ha paura che i cavalli si facciano male, si mettano in avanti, si disuniscano, si spaventino, etc.... Ma la passeggiata, fatta bene (e, quando dico fatta bene, intendo tecnica e sicurezza), è lavoro. I benefici per il binomio sono infiniti. Il cavallo impara a camminare irrobustendo tendini, ossa, legamenti, collabora con il cavaliere e impara a fidarsi di lui in tutte le situazioni, non s'imbranca, etc...E' ovvio che poi ogni cavallo s'indirizzi verso una disciplina specifica, ma il fatto di pensare che un cavallo da salto non possa mettere il naso fuori da un campo... e' contronatura. E gli toglie tra l'altro una fase importantissima della sua preparazione fisica. Per questo sarebbe doveroso per qualsiasi cavaliere riuscire ad uscire di tanto in tanto con il proprio cavallo. Naturalmente le improvvisazioni, se sono pericolose in un campo recintato, lo sono tre volte fuori! Se non si è esperti bisogna iniziare a piccoli passi, montando un cavallo abituato, magari stando dietro ad un compagno tranquillo. Il percorso dev'essere breve, intorno al maneggio, cercando di evitare luoghi dove ci sono troppi rumori o mostri tipo trattori o fiori carnivori. Piano piano la passeggiata sarà più lunga...e alla fine arriverà il magico momento in cui ci sarà l'uscita con il proprio cavallo e nessun altro. Io personalmente non ho mai provato questa sensazione, perchè ho, ammetto, ancora qualche timore. Ma spero presto di farlo...e intanto vado avanti...piccoli passi... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere a ciottonina... i cavalli vengono quasi sempre castrati, se ci fai caso nelle scuderie la percentuale di cavalli interi è molto bassa... tenere un cavallo intero è molto più impegnativo, se non riesci a farti rispettare da lui diventa pericoloso (sia per te che per gli altri)... ma non per questo un cavallo intero è sempre più "pazzo" rispetto ad un castrone... quello che influisce sono gli ormoni (sopratutto in primavera, quande le cavalle sono in calore, o i loro puledri sono cresciuti, bisogna prestare molta attenzione)... un cavallo intero deve avere un addestramento perfetto, e chi lo monta deve avere su di lui un controllo... ogni cavallo ha il suo carattere, ma bisogna sempre tenere conto del fatto che se è intero il suo istinto è montare, non essere montato (scusate la battuta)!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con il fatto che la passeggiata è un ottimo esrcizio, e mi chiedo? chi non vuole andare il passeggiata che ragioni ha? ha mai provato ad andarci? se è per paura, per insicurezza, tutto si puo superare, ma non riesco a concepire come persone che amano i cavalli non vogliano offrire loro un momento di svago e di rilassamento sia per noche per i nostri animali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è un aspetto di me che non mi piace, come ho già detto in un'altra discussione, io sono timorosa nei confronti di eventuali reazioni improvvise di un cavallo (quasi mai con il mio, però...)e in passeggiata sono sempre stata un po' tesa... e come se non bastasse una volta con il cavallo che allora avevo a mezza fida (che era un cavallo tranquillissimo e vecchio, ma non abituato alle passeggiate) mi presi un bello spavento!! quelli che erano con me volevano galoppare, io, siccome avevo visto che il mio cavallo era irrequieto, ho preferito rimanere a trotto e accodarmi a un mio amico sempre a trotto, però quando il mio ha visto gli altri galoppare mi prese la mano. non era certo la prima volta che un cavallo mi prendeva la mano, ma era la prima volta che mi succedeva in un campo aperto, senza staccionata (e certo era la prima volta che lo faceva LUI). da allora non ho più fatto passeggiate, ma a primavera ho intenzione di prendere il coraggio a 4 mani e riprovare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è giusto, non si deve essere però ingenui e soavaldi, se si capisce che il cavallo ha qualcosa che non va tanto meglio fermarsi anche perchè cadere in passeggiata è un tantino diverso che cadere in campo, ci vuole coerenza, ma anche un pizzico di coraggio, ed è bello quello che dici approposito di questa primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco la passeggiata o il trekking ad ogni altrà attività...in recinto. La passeggiata è più spontanea sia per noi che il cavallo, ti trovi a contatto con l'esterno, con la natura e persino più del solito con il cavallo. Devi contare sulla sua collaborazione, quando le strade diventano ripide o sassose o devi attraversare un fiumiciattolo. Tutte cose che richiedono concentrazione. Invece in un recinto devi fare cose meno "emozionanti", a parer mio. Però sei protetto da quattro pareti, invece la passeggiata rimane pursempre un pò rischiosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sento sicura fuori all'aperto, questo non lo nego... neanche il cavallo (se prima non l'ho fatto sfogare in campo) è del tutto rilassato... forse è questo, io vedo la passeggiata come un momento di svago, dove il cavallo si rilassa ed esce dalla rutin del lavoro in campo, invece lui mi ritorna sempre sudato, ha fretta di rientrare a casa, solo una volta superato il cancello della scuderia cerca di sfilarmi le redini dalle mani per distendersi e rilassarsi... se io già non sono sicura, il suo comportamento di certo non mi aiuta... solo una volta (questa estate) sono riuscita ha fare un giro VERAMENTE rilassante: non c'era nessuno a cavallo, avevano già montato tutti (ciò significa che avrei dovuto montare da sola in campo.... quando ci sono le cavalle in calore e lui è solo in campo inizia a dare i numeri) così ho deciso di prendere coraggggio (con quattro g) ed uscire, per la prima volta, con il tepore del sole del primo mattino era talmente rilassato che mi chiedeva di brucare, senza guardarsi intorno... da sopra lo sentivo benissimo quanto fosse rilassato :wub::wub:

non sono più riuscita a fare un giro così bello, anche perchè devo lavorare con le redini di ritorno (deve usare molto la schiena) e quindi mi serve il campo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lally è giustissimo sfruttare il campo e magari unmaestro che ti insegni la tecnica, ma te ne sei resa conto anche tu di che EMOZIONE sia la passeggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo sento... la differenza è notevole!!!!! ma sia io che il cavallo andiamo molto a giornate... sinceramente non me la sentirei di trasferirmi in un posto dove si praticano solo quelle.... almeno non con lui.. mi dispiace ammetterlo, ma se in campo non farei a cambio con nessun'altro cavallo , all'aperto non riesco a fidarmi così tanto... sono sicura però che con il tempo impareremo di più l'uno dell'altro e anche fuori saremo una squadra invincibbbile (da brava romana per accentuare un concetto ho aumentato le b!!!) :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

x me la passeggiata è una disciplina molto difficile perchè i cavalli sono liberi e hanno voglia di giocare, e di galoppare a tutta velocità, come dice il mio istruttore :P .

secondo me infatti ha propio ragione, visto che i cavalli sono sempre stati chiusi, e mai liberi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la passeggiata puo essere dura specialmente cn percorsi difficili!!! ci ho messo mezz ora x far entrare la pony nell acqua _----_ ma cn pazienza e calma alla fine la ha attraversata senza problemi!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...