Vai al contenuto

Consigli Utili Per Chi Vuole Prendere Un Cane

Malinois

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi consiglio quando andate a prendere un cane di fare molta attenzione. Già si è parlato molte volte dei negozianti, perciò eviterei di parlarne nuovamente. Bisogna fare attenzione a coloro che dicono di essere allevatori.

Una mia amica è andata a prendere un cane barboncino in un allevamento, con tanto di sito ecc...

Lo ha pagato 700 euro senza pedigree, senza sverminazione e senza microcip. Tra le tante cose non aveva neanche la denuncia all'anagrafe.

Perciò facciamo attenzione, i disonesti si possono trovare anche tra gli allevatori. Cosa bisogna fare se uno vuole prendere un cane di razza?

1. Prima di prendere un cane, informatevi bene

2. Non abbiate fretta

3. Informatevi sulla salute dei genitori

4. Fatevi dare una fotocopia dei pedigree dei genitori

5. Pretendete il pedigree (un pedigree all'allevatore costa sui 14 euro)

6. Fate attenzione che i genitori del cucciolo non siano consagunei

7. Pretendete che il cucciolo abbia almeno un vaccino e una sverminazione

8. Pretendete che sia microcippato

9. Pretendete un passaggio di proprietà, con scritto l'eventuale prezzo pagato

10. Pretendete che il cucciolo vi sia consegnato almeno dopo due mesi dalla nascita

11. Evitate allevamenti che hanno tante razze. (Quelli non sono allevatori, ma cagnari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei:

visitate più di un allevamento,

diffidate di quelli che non s'impegnano a dirvi pregi e difetti della razza (un amatore capirà se è il cane adatto a voi, e se non lo è cercherà di dissuadervi),

diffidate degli allevatori che rimandano una visita presso di loro per molte volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho preso due cani da privati uno 10 anni fa' un maltese e non ha mai avuto problemi ho visto i genitori, stavano benissimo ed erano bellissimi, quindi a parte le vaccinazioni non ho preteso ne pedigree ne microcip (che hai tempi non era obbligatorio) adesso ho preso un cavalier king sempre da un privato dove anche li' c'era sia la mamma che il papa' era la loro prima cucciolata a parte le vaccinazioni non ho preteso nulla anche perche' il microcip fai prima a farlo nuovo che (provincia diversa) a modificare numero di telefono ect.

Ho portato il cucciolo che adesso a quasi un anno dal veteriano ......... mi ha fatto i complimenti !!!

e vi assicuro che di cavalier king ne ho visti moltissimi, sopratutto quelli negli allevamenti mi sembravano solo occhi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per le tue scelte, ancora di più che i cani da te presi stiano bene. Il fattore del pedigree, dichiara semplicemente che stai prendendo un cane di pura razza e ne hai la certezza al 100% cosa che non si può avere senza pedigree. Oltre a questo, cosa molto importante puoi vedere se i cani sono consaguinei, se qualcuno nell'albero genealogico abbia avuto problemi ecc...

Quello che non riesco a capire: Perchè se il cane non ha problemi, non c'è nulla da nascondere, bisogna prenderlo senza pedigree? Da come ho spiegato, il pedigree costa solo 14,00 euro. Possibile che non pretendiamo un documento del cane? Però, questi sono fatti personali.

Il messaggio dato non è per te, che come ho gia detto sono contento che hai avuto la fortuna di trovare persone corrette. Il messaggio è riferito a tutte le persone che possono riscontrare problemi in futuro e se visti prima è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci metto il carico da 11. Il pedigree è un documento che certifica che il tal cane è figlio di cani approvati e di un maschio approvato alla monta. Serve al fine della razza. Ma il microchip è obbligatorio essere applicato nel secondo mese di vita. Non esiste prendere un cane e asserire che non è microchippato perchè poi, diventa un traffico fare il cambio di indirizzo.

La stessa cosa vale per il pedigree... L'allevatore, pur amatoriale che sia, se coscenzioso, ti rilascia tutti i documenti: una dichiarazione di vendita, le fotocopie dei documenti dei genitori, il libretto delle vaccinazioni, il microchip, l''iscrizione all'anagrafe canina del comune di residenza e il pedigree (che non arriva mai a tempo di record. Arriva all'allevatore a suo nome perchè è lui ad avere denunciato il cucciolo, poi il proprietario dovrà fare la voltura a proprio nome con la dichiarazione di compravendita), poi ovviamente il compratore deve fare le dovute volture, la denuncia al proprio comune fornendo le dovute documentazioni .

Non esistono cani di razza senza tutto questo. E comunque non dovrebbero più esistere cani senza mocrochip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio, vista la tua situazione con i gatti , ti consiglio di sistemare prima quella, poi di pensare ad un cane e a dove tenerlo in una situazione idonea.

Hai già una razza preferita? e dove alloggiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...