Vai al contenuto

Tartaruga Di Terra O Di Acqua? Aiutino...

kim1984

Recommended Posts

Salve a tutti,ho appena trovato una tartaruga nel giardino del mio ragazzo,stamani l'ho portata a casa ma non so se è una tartaruga di terra o di acqua dolce...premetto che dove sta lui non ci sono laghi ma campagna aperta....ho delle foto da mostrarvi magari ne sapete qualcosa più di me,vorrei potervele allegare ma non so come fare!!!!

Sul collo mi pare di averle visto delle righe rosse...di solito non sono tipiche nelle tartarughe di acqua?? ma le tartarughe di acqua non sono piccole?? la mia è enorme!!! pare abbia più di 10 anni....

A presto grazie per adesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho appena trovato una tartaruga nel giardino del mio ragazzo,stamani l'ho portata a casa ma non so se è una tartaruga di terra o di acqua dolce...premetto che dove sta lui non ci sono laghi ma campagna aperta....ho delle foto da mostrarvi magari ne sapete qualcosa più di me,vorrei potervele allegare ma non so come fare!!!!

Sul collo mi pare di averle visto delle righe rosse...di solito non sono tipiche nelle tartarughe di acqua?? ma le tartarughe di acqua non sono piccole?? la mia è enorme!!! pare abbia più di 10 anni....

A presto grazie per adesso :D

testuggini (di terra)

http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/...5165956_big.jpg

http://www.naturamediterraneo.eu/Public/da...hermannijuv.jpg

d'acqua:

http://www.inseparabile.com/images/scriptascripta1.jpg

comunque per le foto, puoi caricarle su

www.imageshack.us

e poi linkarcele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,da qual che ho capito le tartarughe di acqua hanno una specie di zampe palmate,tipo pinne...e quelle di terra delle vere e proprie zampe con tanto di unghie :)

per le foto devo andare su quel link/sito che mi hai dato e metterle li?

Grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le zampe non ce l'ha palmate come una pinna!!!

Nell'eventualità fosse di acqua,che devo fare???

Per il momento l'ho messa in giardino, li sto facendo un recinto...adesso non so nemmeno che alimentazione dargli!!

Sei cicuro?? io penso sia di terra cmq!...dove sta il mio ragazzo non ci sono laghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

DA QUEL CHE SO:

sembra una femmina d'acqua dolce. va bene un recintino nel giardino, se è al riparo da predatori (es cornacchie, gatti). ma deve avere una zona d'ombra, lattuga, proteine ogni tanto (es carne macinata cruda), mangime apposito comune nei negozi e nei market, e un laghetto sempre a disposizione. puoi mettere una vaschetta artificiale a livello terreno (leggermente abbassata di livello)

atetnta che il recinto non sia a rete; potrebbe incastrarsi e farsi molto male a testa e zampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una tartaruga d'acqua, e a giudicare dalle condizioni in cui si trova la parte superiore del guscio, anche mal tenuta.

Il recinto in giardino con zone d'ombra va benissimo, e mi raccomando una zona dove creare un laghetto artificiale.

Se non vuoi acquistarlo prendi una grossa bagnarola in plastica, interrala e metti dentro alcuni sassi in modo che la tua tartaruga possa salirci sopra per prendere il sole.

Completa con piante acquatiche ed un po' di prato intorno. Per quanto riguarda l'alimentazione puoi fornire anche del pesce e gamberetti sempre crudi e ben sciacquati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ...io ho letto che dare un alimentazione a base di carne o latticini fa molto male alle tartarughe!!! assolutamente vietato!!! :(

ci sono delle foto di tartarughe simili alla mia dove dice che sono di acqua?

(senza mettere in dubbio la tua conoscenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di terra fidati.

E' una trachemys scripta elegans (guancie rosse ), quel tipo di tartaruga ha bisogno del Cites , perciò il mio consiglio è quello di portarla alla forestale, visto che se ti beccano senza documenti, rischi delle multe salatissime e ovviamente ti portano via subito la tartaruga. (anche se te lo fai in buona fede ).

Se ti interessa a fine mese(il 29-30 maggio)ce una fiera di rettili a Longarone , li puoi trovare tartarughe di terra , di acqua denunciante regolarmente e con tutti i documenti del caso !.

Se vuoi sapere altro riguardo la fiera, mandami un PM.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e va bè se si pensa a tutto...cioè un si farebbe vita...ora denucniare una tartaruga un ci penso nemmeno...chi me la viene a trovare a casa?...nel senso...ce l'hanno milioni di personi nei loro giardini un credo che tutte queste persone l'abbiano denunciate...anche xche conosce vivicni e persone che ce l'hanno e assolutamente l'hanno " illegali" se prorpio dobbiamo dire così!

Cmq sai che faccio la lascio dove l'ho trovata,un è colpa nostra se poi viene nel giardino del mio ragazzo heheheheh

cmq vi ringrazio ora guardo che fare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque cosa c'entra se li da te non ci sono laghetti ? :)

Molto probabilmente qualche stolto l'ha abbandonata perchè era diventata troppo grossa e ingestibile.

http://img140.imageshack.us/img140/9444/re...ertrachemys.jpg

http://img715.imageshack.us/img715/8231/tr...iptaelegans.jpg

Comunque vanno alimentate con pesce e insetti (grilli,tarme,camole,blatte), e una volta ogni tanto un pò di carne, ma propio una volta ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, cosa ti costa portarla in un centro di recupero o dalla forestale ? Fidati che è meglio, se la lasci senza acqua equivale condannarla a morte certa ( fin'ora magari è riuscire a campare grazie alle pioggie , ma ora che arriva il caldo dubito che campi ancora tanto ) .

ps : mi sono scordato di dirti che la tartaruga non la puoi denunciare, rimarrà illegale .

Link al commento
Condividi su altri siti

No,oddio,morire non la faccio di certo morire,anzi...datemi consigli su come farle la fontanella...o cmq una specie di laghetto artificiale...perchè stia all'umido insomma....poi se mi dite con certezza che è di acqua li darò da amngiare i gamberi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto non le hai viste? Le tartarughe che ti ha mostrato il nostro esperto in rettili sono della stessa specie della tua.

Quindi segui i suoi consigli per l'alimentazione e falle un laghetto, poverina, con il caldo che sta per arrivare non vivrà a lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sembrebbe di acqua, quella tartaruga è di acqua ! ghgh

Ha bisogno di un laghetto con zone asciutte , però guarda, visto che è grande ha bisogno di parecchio spazio , e il laghetto ti porterà via molto spazio, calcolando che farlo non è semplicissimo . (dovresti scavare in profondità, allargarlo, metterci dentro il telo e via dicendo ).

Poi ripeto, secondo me fai prima a portarla in qualche centro nella tua zona o dalla forestale, visto che è in Cites .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...dunque,domani mattina porterò la tartaruga in un lago molto grande vicino dove abita il mio fidanzato!

In questo laghetto ci sono presenti tante altre tartarughe d'acqua,non che splendide oche :D

penso sia il posto migliore dove lasciarla.

Tra l'altro c'è pure un guardiano dove ogni giorno penso vada a controllarle e a dare loro cibo.

.. Purtroppo con mia madre abbiamo constatato che non potremmo eventualmente tenerla,visto che abitiamo in un condomio e il giardino è piccolo ,tra le altre cose, e poter realizzare un laghetto è praticamente impossibile!

Voi che dite? per me portarla in quel posto meraviglioso credo sia la soluzione migliore,e farla vivere in totale libertà insieme alle altre tartarughe acquatiche!

:DD....è una tartaruga meravigliosa, cmq...bellissima!!! ma impegnativa!

Volevo ringraziare in particolare l'esperto che ha saputo consigliarmi :DDD

p.s: speriamo che sia acquatica e che sappia notare...non è che va a fondo nel lago?? hehehehe

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo laghetto è privato??? E' un rifugio?

Queste tartarughe NON POSSONO essere immesse libere nell'ambiente perchè non sono originarie dell'Italia, e diventano delle concorrenti delle nostre tartarughe.

Devi rivolgerti alla forestale o trovare un centro che si occupi di ritirarle per portarle in un'oasi apposta per loro, dove possa stare con i suoi simili senza creare danni al nostro ecosistema.

Esistono dei centri di recupero, se non erro proprio dalle tue parti, prova a fare una ricerca e troverai dove portarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un laghetto dove c'è pieno di tartarughe d'acqua penso ce l'abbano messe il comune...o la gente...non so....cmq tranquillo che è un poisto bellissimo...ci stanno pure le oche....quindi qualcuno dovrà pur nutrirle,no?

Ad ogni modo io farò così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...