Vai al contenuto

Tartaruga Di Terra O Di Acqua? Aiutino...

kim1984

Recommended Posts

Ad ogni modo io farò così!

Sei libera di fare ciò che vuoi, ma sappi che contravvieni a delle leggi ben precise in merito. (Come del resto hanno fatto le persone incoscienti che l'hanno lasciata in giardino).

Questi animali non appartengono alla nostra fauna, ed una volta liberati non fanno altro che occupare le nicchie ecologiche delle nostre tartarughe, riducendole all'estinzione.

In Italia le tartarughe appartenenti al genere Trachemys rientrano nella categoria "animali alloctoni" (animali non originari dei nostri territori) e pertanto è severamente vietato l'abbandono ed il loro rilascio in ambienti nostrani (laghetti e canali). Oggi la diffusione incontrollata di specie animali alloctone è riconosciuta a livello mondiale come uno dei principali motivi di perdita della biodiversità, seconda solo alla perdita e distruzione degli habitat (inquinamento, caccia, pesca, cementificazione e deforestazione). Costituisce quindi un grave impatto ambientale. Il crimine dell'abbandono di queste tartarughe è regolamentato dalle seguenti leggi:

"maltrattamento animale ed abbandono",

"danni ambientali provocati dalla liberazione in natura di animali alloctoni".

I trasgressori possono quindi incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali.

Cit. da wikipedia.org

Se vuoi fare qualcosa di buono per la creaturina che ha avuto la fortuna d'incontrarti, rivolgiti ad un'associazione che provvederà ad introdurla in luogo dove non farà danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la forestale non ti mangia né la mangia mica! Le daranno un posto in cui poter vivere bene, cosa che non farebbe in quel laghetto.

Inoltre è un pericolo per le specie nostrane, non ti ricordi la puntata dei Simpson in Australia?

Su, ragionaci e fai la cosa giusta.

PS: le pinne le hanno le tartarughe MARINE, non d'acqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magarai mi potrei sbagliare, ma mi dà l'impressione che Kim1984 non voglia portarla alla forestale per non perdere il suo tempo prezioso, per questo magari trova la soluzione che per lei è migliore, quella di abbandonarla in un laghetto. Poi come già detto mi potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia, in realtà le tartarughe d'acqua presenti nei laghetti dei parchi cittadini sono semplicemente tartarughe abbandonate maldestramente dai cittadini in un habitat che comunque non è quello di appartenenza. in molti casi c'è sovraffollamento, oltre che alimentazione carente (soprattutto vitamine) ed eventuali predatori.

tu hai semplicemente trovato una tartaruga. non hai colpe, finora; ma perchè abbandonarla nuovamente? la forestale o qualche ente riconosciuto di tutela animali la cureranno e aiuteranno a trovare l'habitat opportuno.

sulla carne: di sicuro gli insetti sono l'ideale, la carne macinata fornisce proteine ma non bisogna esagerare (io avevo scritto "ogni tanto")

fidati di North. che è esperto, e degli altri, che in generale ti hanno dato saggi consigli

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Bè,non è che dobbiamo essere obbligati a fare quello che voi dite su questo forum,si ,capisco che siete super animalisti,ma dobbiamo anche tener presente che quando qualcuno lavora il tempo è davvero poco...

...Cmq per la gioia di tutti noi,ho dato la tartaruga al padre di mia cognata che è nella forestale e protezione civile,quella tartaruga era carnivora,africana e dicono anche pericolosa...cmq una specie rara che provvederanno loro al più presto a sistemarla come meglio credono.

Meno male ho fatto così se l'avessi tenuta,oltre a non poterla accudire come si dovrebbe,avrei rischiato una multa salatissima perchè sono illegali e nemmeno avrei potuto registrarla!!!

p.s: sono una ragazza che ama moltissimo gli animali,non siete gli unici,ma a volte non abbiamo tempo a disposizione nemmeno per potersi occupare di una semplice tartaruga...

Inutile arrivare a conclusione errate sul mio conto!!!!

Vi ringrazio cmq dei consigli e spero che "leonardo" torni al più presto nel suo abitat naturale!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dimenticavo di dirvi,che molto probabilmente è stata abbandonata....

forse perchè pericolosa??? mi sarebbe piaciuto capire dove ha vissuto fin ora in tutti questi anni,perchè come avrete ben visto la tartaruga avrà avuto come minimo 10 anni!!!!

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kim

eh, sai com'è.. ^__^ qui siamo in un forum di animali e molti di noi si prendono a cuore le varie storie :lol:

cerchiamo di dare un contributo con scrupoli ed attenzione, e mi fa piacere sapere che tu, dopotutto, abbia scelto la soluzione ideale.

sicuramente quella tartaruga è arrivata qui illegalmente, e qualcuno l'ha allevata per un pò. ci sono dei giri spaventosi purtoppo. magari è fuggita da qualche giardino non distante. o è stata abbandonata in qualche ambiente nei paraggi.

non te la prendere se sembriamo un pò "autoritari", a volte. capisco bene che possano anche esserci degli impedimenti. comunque :

:bigemo_harabe_net-122:

hai dimostrato sensibilità e premura

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo lo capisco...io per prima ho pianto un mese intero per la morte del mio porcellino d'india!!!!

E in casa mi prendeva tutto in giro!!!! :((((

Cmq si,gli ho consigliato di fare così almeno loro sapranno prendere provvedimenti meglio di me,io davvero stavo diventando matta con mia madre per quella tartaruga hehehehe scappava e mordeva.... :D

p.s. avrei una richiesta, ma forse non sono nella discussione adatta....hihihihhi

e molto probabilmente non dipende nemmeno da voi...ma ci terrei davvero tanto a poter diventare un' esperta nella sezione cavie, i porcellini d'india sono la mia vita....e oltre ad intendermene un pò,sono una fanatica nonchè appassionata...come potrei fare??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo lo capisco...io per prima ho pianto un mese intero per la morte del mio porcellino d'india!!!!

E in casa mi prendeva tutto in giro!!!! :((((

Cmq si,gli ho consigliato di fare così almeno loro sapranno prendere provvedimenti meglio di me,io davvero stavo diventando matta con mia madre per quella tartaruga hehehehe scappava e mordeva.... :D

p.s. avrei una richiesta, ma forse non sono nella discussione adatta....hihihihhi

e molto probabilmente non dipende nemmeno da voi...ma ci terrei davvero tanto a poter diventare un' esperta nella sezione cavie, i porcellini d'india sono la mia vita....e oltre ad intendermene un pò,sono una fanatica nonchè appassionata...come potrei fare??? :D

uhm non so esattamente, ma intanto prova a mandare richiesta in mp a qualche mod, magari di quella sezione o globale, ed all'amministratore.

ti linko la scheda staff

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....mp;CODE=leaders

: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, io amo tutti gli animali, ma non sono assolutamente un ANIMALISTA, questo è poco ma sicuro!!! Eheh

Infatti come ti avevo detto all'inizio , quella tartaruga è stata quasi sicuramente abbandonata , e quel genere di tartaruga ha bisogno del cites ( il cites lo ha solo il suo ex propietario che l'ha abbandonata ..o ancora peggio, qualche negoziante l'ha venduta senza cites, poi è diventata troppo grande e l'ha abbandonata ), perciò non potevi denunciarla nel più e nel meno , e se la tenevi rischiavi delle belle multe .

Un'altra cosa, quella tartaruga non è che è stata portata nel nostro paese illegalmente, le trovi tranquillamente in tutte le fiere e negozi con i documenti giusti....non è rara ne tanto meno pericolosa !..

Hai fatto la cosa giusta, di sicuro ora troverà una sistemazione molto più idonea .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compito del nostro forum, che non è composto da animalisti estremisti, è di dare agli utenti, al meglio dei nostri mezzi e conoscenze, informazioni CORRETTE riguardo la gestione dei propri animali.

Pertanto tutte le indicazioni che ti sono state date al riguardo di cosa fare per la tartaruga erano ovviamente per il bene dell'animale e per non farti incorrere in problemi legali, visto che ti eri preoccupata di salvare una povera bestia abbandonata.

Siamo contenti che alla fine tu abbia agito per il meglio sia per te che per l'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella,

Bè si in effetti ho preferito così,infatti nel giro di pochi giorni l'ho data a mia cognata che lei a provveduto a consegnarla al corpo forestale dove lavora suo padre, ho preferito agire velocemente perchè avevo paura che la tartaruga si disidratasse e soffrisse,perchè non mangiava nulla e non beveva, non essendo nel suo habitat naturale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che un corpo forestale che dice di una Trachemys scripta elegans che è pericolosa e AFRICANA...fa venire il latte alle ginocchia, non sembra neanche vero.

Comunque come ti ha detto Claudio sono animali perfettamente detenibili ma serve il certificato, che non puoi fare dal nulla ma ti dev'essere dato al momento della vendita.

Questa l'avevi trovata, quindi non avresti in alcun modo potuto regolarizzarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...