Vai al contenuto

La Disperazione Della Pipì In Casa!


corivendra

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritta perchè ho trovato molto interessante questo sito e sportattutto perchè spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un chihuhua di 3 anni ed una pincherina di 1anno 1/2.

Tyson,il chihuhua, fa la pipì in giro praticamente da sempre.

Tenete conto che io adoro i cani perciò le maniere forti per me NON esistono, cerco un approccio

che sia coerente con le loro abitudini canine e per questo ho assunto da tre mesi un educatore cinofilo che aiutasse me e il mio compagno ad abituare Tyson a fare pipì solo fuori.

I miei piccoli quattro zampe vengono alimentati credo meglio di quanto io faccia con me stessa.

Vengono portati giù almeno 4/5 volte al giorno e la sera corrono nel giardino del mio palazzo per circa 30 minuti.

In casa hanno due spazi decicati a loro, uno in cucina ed uno in salotto con le lro rispettive cuccie e giochini.

Le ho provate tutte, ho letto anche una serie di libri della famosaTurid Rugaas sui segnali calmanti e su come comunicare con il linguaggio canino.....ora vi prego ditemi DOVE SBAGLIO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'educatore non ti ha dato consigli? Difficile dire dove sbagli se non sappiamo quali strategie hai messo in atto. Innanzitutto dici che non ami le maniere "forti", ma il cane è un animale sociale che è inquadrato in un preciso ordine gerarchico, e se per qualche motivo non ritiene che il suo posto sia rispettato, la tentazione di marcare il territorio è forte.

Ipotizzando che sia questo il problema, bisogna quindi capire qual'è lo "status" all'interno del branco-famiglia che lui percepisce, e quali sono i pericoli che avverte e che lo costringono a sfogare la sua ansia urinando in giro.

Quindi raccontaci bene la sua vita in vostra compagnia, abitudini, cuccia, pasti, passeggiate... e vedremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con zarina Infatti ho aspettato a rispondere per vedere se ci raccontavi qualcosa in più.

Cosa dice l'educatore? Certo che se urina da sempre, probabilmente non'è mai stato educato a fare la pipì fuori o magari è un problema di gerarchia. Dovresti darci più spiegazioni, non'è che l'avete umanizzato troppo e crede di essere un vostro pari livello? E' importante per il cane capire qual'è il suo ruolo gerarchico. Se crede di essere uguale a voi o superiore, potrebbe continuare a urinare per marcare il territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto questo problema, anche se il mio cane è femmina.

Il veterinario mi diceva di ignorare e pulire quando non vedeva, sinceramente non ha portato a nulla. Ho semplicemente aspettato e diciamo che ha fatto tutto da sola. L'ho soltanto lodata quando faceva i suoi bisogni fuori casa. Quindi, credo fosse un problema di vescica debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso se anche la tua cagnolina era adulta. potrebbe essere stata anche una leggera infiammazione alla vescica oppure, se non era sterilizzzata, un problema ormonale duvuto magari all'avvicinarsi del calore. Comunque l'importante è che si sia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ^^

la mia Luna fa pipì in casa da sempre -.-"

quindi ti capisco -.-"

il problema è la notte ... non si trattiene , durante il giorno fa pipì fuori ^^

Nel caso di Luna penso che sia una sorta di dispetto che ci fa visto che fa pipì anche vicino alla porta non appena mia mamma scende giù... lei vive in simbiosi on noi, in 5 anni non l'abbiamo mai lasciata , nemmeno per andare in vacanza .. però per lei rimanere senza di noi non è bello -.-" ! è tranquilla ma usa qst mezzo per farci capire il suo stato d'animo ... non resta che disinfettare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...