kim1984 Inviato Maggio 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2010 ma è successo parecchi mesi fà,se la mia piccola stava male o tutt'ora stesse male, me ne accorgerei invece è tranquilla...poco attiva,non è mai stata attiva,pinky saltava,sgroppava...questa mangia e basta,non corre,cammina poco,quando la metto al di fuori della gabbia non cammina!!!! Può essere pigrizzia,o una cavia poco attiva??? Ma certamente non è dovuto al fatto che abbia avuto questa gravidanza isterica!!! è sempre stata così da quando l'ho presa...o che abbia qualche problemino genetico...?? Cmq non ho mai visto un gatto partorire il micio in una sacca, a meno che questa sacca non si veda ad occhio nudo!!!! non lo so...non l'ho mai visto,non vorrei dire cavolate, ma vi assicuro che anche nelle cavie può succedere benissimo di avere gravidanze isteriche,causate da ormoni a questo punto, di rompere le acque e di partorire una placenta. Penso che un pò per tutti gli animali siano uguali queste cose...come si rompono a noi le acque o cmq perdere un liquido quando partoriamo,può capitare benissimo anche agli animali quindi anche nelle cavie...perchè no?? ...dovrei farle fare una visita, si....ma per altri motivi a questo punto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 28, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2010 Kim scusami non vorrei insistere, alla fine penso ovviamente che alla tua cavietta non le faccia mancare nulla ed è altrattanto ovvio che è tua e che le decisioni le prenda tu... Io ti ho consigliato fin da subito di andare dal veterinario o per lo meno sentire il suo parere, non solo per via della gravidanza isterica che ha avuto prima ma perchè dici che pure ora è grossa come se fosse incinta ed è impossibile che lo sia, se ha gravidanze isteriche frequenti qualcosa che non va ci sarà...trovandomi nella tua situazione avrei fatto cosi. Preferisco andarci a vuoto che andarci una volta in meno...purtroppo per lui! ahahahhha Riguardo alla pigrizia, ci puo stare tutto...In molti hanno difficoltà a far uscire le caviette e a farle passeggiare in autonomia, spesso devono essere sollecitate, col cibo, coi giochi o convinte con alcune strategie! Sicuramente la solitudine non agevola ma spesso è anche una questione caratteriale..ha bisogno forse di essere spronata di piu... PS il mio dubbio sulla rottura delle acque è che appunto noi rompiamo le acque ma i nostri figli non nascono dentro il sacco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 28, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2010 Personalmente non ho mai sentito parlare di gravidanze isteriche nelle cavie e dubito che di questo si trattasse. Comunque bisogna fare una premessa per capire bene di quello di cui si sta parlando. La gravidanza isterica non deriva dalla "voglia di maternità" come erroneamente si può pensare (di cui le cavie non sentono assolutamente il bisogno) ma da una disfunzione ormonale che può portare delle gravi conseguenze se non curata. Detto questo si capisce bene l'importanza di effettuare una visita veterinaria al più presto. Capisco il tuo disappunto per un veterinario che magari non ha curato come avrebbe dovuto il povero Pinki ma non bisogna generalizzare, ci sono ottimi veterinari esperti in animali esotici. Dici il vero quando ammetti che le caviette sono animali particolarmente delicati e giusto per questo è necessario avere un veterinario che ci possa consigliare e che sia presente nel momento del bisogno perchè spesso il tempo è tiranno e bisogna correre per salvargli la vita, ma anche solo per le visite periodiche che sono necessarie soprattutto per il controllo della dentatura. In attesa dell'esito della visita veterinaria che è necessaria al più presto ti consiglio di controllarne il peso .....è una buona abitudine che dovrebbe essere fatta sempre perchè è il solo campanello d'allarme che si ha per capire se c'è qualcosa che non va come dovrebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 1, 2010 Ho letto su un altro forum il problema di una ragazza che ha un coniglio,li quale ha avuto una gravidanza isterica!!!Così gli è stato detto da un'altra ragazza del forum...allora come i conigli può benissimo capitare anche alle cavie.Gravidanza isterica=problemi ormonali,cioè la gravidanza isterica è causata da un problema ormonale. Ho avuto la riprova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 1, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2010 Tra i conigli le gravidanze isteriche sono molto frequenti. Non solo ma sono frequenti anche i tumori nelle femmine. Per questo molti veterinari esperti esotici consigliano la sterilizzazione della femmina del coniglio prima dei due anni di età. Per le cavie invece è raro che le femmine vengano sterilizzate, non sono spesso soggette a tumori e non sono comuni le gravidanze isteriche. Sono invece comuni le cisti che si sviluppano quando la cavia è anziana. A dirti la verità tra tutte le esperienze che ho letto da un anno a questa parte, su questo forum e su altri forum, sul web in generale la tua è la prima gravidanza isterica in una cavia che leggo. Riguardo i problemi ormonali, te lo dissi perchè l'ho pensato da subito e proprio perchè ccredo che dipenda da uno squilibrio ormonale e non sia dovuta alla solitudine ti avevo suggerito di portarla da un veterinario per un controllo. Rispondo solo per ciò che ho scritto io, non per altri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 1, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2010 sinceramente bisognerebbe choedere a du un vet. i conigli sono un mondo a parte delle cavie, te lo può confermare chiunque abbia un coniglio. Prima di dire che se é così per i conigli, lo é anche per le cavie, bisognerebbe chiedere ad un vet esperto in animali esotici....forse é meglio che la tua cavietta sia vista da un vet in ogni caso, gravidanza isterica o no. Se davvero é quella, dovresti valutare con il veterinario cosa fare per non farla più stare così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Giugno 1, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2010 partiamo dal presupposto che i conigli fan parte del gruppo dei lagomorfi mentre le cavie son roditori e che a differenziare i 2 gruppi sono appunto l'apparato riproduttivo e quello dentale. detto questo la cavia ha più cose in comune con una pantegana che con un coniglio e sebbene nel coniglio in cattività il problema della gravidanza isterica non sia cosi raro nella cavia anche io in più di 10 anni è il primo caso che sento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Scusate,ma se a causa di un problema ormonale c'è la probabilità che scaturisca una gravidanza isterica,perchè a stellina è impossibile che sia successo questo?Semplicemente perchè fin ad oggi non ne avete mai sentito parlare nei confronti delle cavie?? Bè c'è sempre una prima volta in tutto, e se Stellina fosse stata la prima cavia alla quale sia successo??? In caso contrario... cos' era ,dunque,quella cosa che ha avuto?? Vi giuro che sembrava un aborto o un parto...perfino mia madre che non ha mai avuto cavie e non se ne intende di certo,me l'ha confermato subito che sembrava Stella avesse partorito...ma una gravidanza isterica ,perchè ripeto,Pinky era una femmina e non capisco come sia stato possibile tutto questo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Secondo me e' davvero una rarità se così fosse....pero' se sei sicura che non potesse essere gravida e quindi si possa escludere l'aborto, non saprei davvero trovare altra spiegazione alla eccezione che conferma la regola e quindi pensare davvero che sia una gravidanza isterica. Avevo pensato a calcoli che sono più frequenti ma di solito si nota sangue e il caviotto da segni di sofferenza. Il mio consiglio e' uguale a quello dato in precedenza: fargli fare un controllo da un veterinario esperto in animali esotici al piu' presto! Questo proprio perché se ha una disfunzione ormonale e' bene curarla subito, purtroppo non sono cose da sottovalutare e possono portare a gravi complicanze! Tienici informati sull' esito della visita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Il problema ora è che non ci torno dal mio veterinario attuale,uno perchè in quella clinica non ci metto più piede...2 mi ricorderebbe troppo la vicenda di Pinky,3 non voglio che mi faccia morire anche Stellina!!!! Ho chiesto a Simmyna se mi poteva presentare il suo di vet. visto che anche lei abita dove sto io....aspetto una sua risposta in MP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Perfetto il veterinario di Simmy e' molto scrupoloso ed e' appurato che conosce bene le caviette Non appena hai novità facci sapere ... Un grattino a Stellina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Scusate,ma se a causa di un problema ormonale c'è la probabilità che scaturisca una gravidanza isterica,perchè a stellina è impossibile che sia successo questo?Semplicemente perchè fin ad oggi non ne avete mai sentito parlare nei confronti delle cavie?? Bè c'è sempre una prima volta in tutto, e se Stellina fosse stata la prima cavia alla quale sia successo??? potrebbe trattarsi di un caso isolato. Magari le gravidanze isteriche esistono anche nelle cavie ma non sono frequenti come per altri animali. molti proprietari non è che le tengano sott'occhio ne da un punto di vista di gestion ne da un punt di vista veterinario. E non ci sono poi tutte queste informazioni disponibili come per altri animali da compagnia. Anche io come Buba avevo pensato piu che altro ad un calcolo che invece è piu frequente ma come dice lei avesti visto sangue nelle urine e credo che tendano a dimagrire invece che a ingrossarsi. Comunque Stellina come sta? ha sempre il pancione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Stellina sta bene con quegli occhioni ti guarda ...è troppo bellina poi le farò altre foto così la vedete meglio E' cicciuta dio bono heheheheh mangia ciotolate di crocchette :DD meglio le crocchette che il cibo con i semi,altrimenti gonfierebbe ancora di più hehehehe Dai,fammi questo favore, senti un pò che cavia strana c'ho e fammi sapere heheheh p.s:avete letto il topic delle unghie malformate?Stellina e Zac hanno anche questo problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Per crocchette intendi il pellet? Eheheheh..ma il pancione è uniforme? cioè sembra proprio grassa o gonfia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 Ho parlato col veterinario circa a situazione di stellina di Kim. Lui ha fatto una netta distinzione tra gravidanza isterica e un'altra patologia che non ricordo il nome ma che cosiste in una sorta di infezione delle vie riproduttive (ovaie/utero). Non sto a dilungarmi troppo perchè non vorrei aver frainteso e riportare cose che lui non ha detto. Quello che ho capito di certo è che la gravidanza isterica nelle cavie puo esistere e di solito è associata a un rigonfiamento delle mammelle come se avessero latte. Non c'è alcuna produzione di placenta dato che questa si sviluppa dopo la fecondazione e con lo sviluppo del feto. Il materiale che Kim ha trovato potrebbero essere dei coaguli di sangue misti a tessuto che si osservano nell'altra patologia. Però allo stesso tempo dato che non l'ha vista di persona dice che tutto può essere e che i problemi possano essere altri. Una cosa è ben certa: occorre portare gli animali dal veterinario per fare diagnosi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 3, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2010 eh si concordo anch'io, potremmo stare qui a parlarne per ore e non concludere nulla, serviva proprio il parere del vet. ora si possono solo fare supposizioni. ma cmq é interessante come caso...chissà mai cosa sia successo. Cosi "a naso" direi piu un infezione, una ciste ,....all'apparato riproduttivo, siccome il vet di simmy dice che nella gravidanza isterica non vengono prodotti materiali simili ad una placenta.....chissà cos'é avvenuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 Cmq avevo ragione io sulla gravidanza immaginaria,il vet. non l'ha esclusa a quanto ho capito! Si quello che ha perso non sarà stata la placenta ma quanloca di genere sanguinoso di sicuro. Appena sarà possibile per me liberarmi dal lavoro la porterò!!! Stellina ringrazia e vi terrà aggiornate p.s: spero vada tutto bene,dopo la brutta esperienza di Pinky non sopprterei un altro dispiacere per Stellina!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 4, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 Il vet non l'ha esclusa perche dice che è possibile ma il fattore piu evidente testimonianza di una gravidanza isterica sono le mammelle ingrossate come in fase di allattamento. Spesso infatti si incorre anche in mastiti. Invece da quello che gli ho raccontato era piu propenso verso la patologia che riguarda un'infezione delle vie riproduttive dove appunto è possibile l'espulsione di materiale. A voler dar ragioni: le gravidanze isteriche esistono nelle cavie. Il materiale che hai visto non era placenta. Se le mammelle non sono ingrossate si dubita fortemente che sia una gravidanza isterica. Occorre sicuramente essere seguiti da un veterinario esperto in esotici! Alla fine ognuno aveva le sue ragioni!! ahahaahhahaha Tienici aggiornate!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 Controllo le mia cavia e ti assicuro che non aveva affatto mammelle gonfio,quindi niente mastiti a mio avviso! AVEVO RAGIONE IO SIIIIIIIIIIIIIII hahahahahaha... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 4, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 "Se le mammelle non sono ingrossate si dubita fortemente che sia una gravidanza isterica." Se non ha le mammelle gonfie non è una gravidanza isterica!! E' proprio l'ormone prolattina che simula gli effetti della gravidanza: le mammelle si gonfiano come se la cavia dovesse allattare. La mastite è una cosa secondaria, una conseguenza. Meglio che comunque lo dica il vet, dopo una visita! a prescindere da chi ha ragione o torto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 Porcellino malefico hehehehe quello del mio ragazzo che sarebbe il fratello di Stellina è un cignale hhehehehheh,lui va avanti a crocchette e carote heheheheh fa schiantà!!! Metterò qualche foto anche di lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 4, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2010 ocio che le carote non vanno date troppo spesso. aspettiamo le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Giugno 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 6, 2010 Come mai le carote non vanno date troppo spesso? Fanno male?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 6, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2010 sono ricche di fosforo e di betacarotene. Quest'ultimo è il precursore della vitamina A che viene sintetizzata dal fegato. Dosi elevate di betacarotene portano ad un affaticamento epatico. Riguardo il calcio o il fosforo in genere si deve mantenere un rapporto equilibrato tra questo elementi. Il rapporto ideale è tra 1.5:1 e 2:1. Grosse quantità di calcio e di fosforo predispongono la cavia a calcoli vescicali per un aumento di carbonti di calcio o fosfati di calcio. Nella carota il rapporto calcio fosforo è di 0.6:1. Il tarassaco (o dente di leone o soffione) invece ha il problema opposto: molto ricco di calcio. Il rapporto tra calcio e fosforo è qui 2.8:1. Le carote in se per se non fanno male, anzi! Bisogna però limitarne il consumo. Una dieta variegata consente un'alimentazione sana ed equilibrta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 6, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2010 Simmy ti ha già risposto in modo più che eccellente Io volevo solo aggiungere, giusto per praticità, che di solito basta una piccola rondellina (circa 3 cm) di carota al giorno o se preferite darle tagliate alla juliene,metà di un cucchiaio da minestra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora