Vai al contenuto

Perdita Pelo

adelbaran56

Recommended Posts

Buona serata, desideravo un chiarimento...

E' normale che un Labrador maschio di due anni perda sempre il pelo ?

Credevo che la perdita fosse connessa a pochi periodi annuali ma il mio lo perde di continuo !

Il mantello nn presenta chiazze scoperte e nemmeno la salute de cane è precaria, anzi...

Qualcuno può darmi un chiarimento ?

Dieta errata (solo crocchette) ...?

Necessità integratori ?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vive il cane, in casa o fuori? Perde tanto pelo solo in questo periodo? Se la perdita è omogenea e non c'è prurito io non mi preccuperei. Se vuoi chiedi al vet se puoi dagli integratori appositi omega3 e omega6. Dare solo crocchette, se di buona qualità non è errato, anzi costituiscono un pasto completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vive il cane, in casa o fuori? Perde tanto pelo solo in questo periodo? Se la perdita è omogenea e non c'è prurito io non mi preccuperei. Se vuoi chiedi al vet se puoi dagli integratori appositi omega3 e omega6. Dare solo crocchette, se di buona qualità non è errato, anzi costituiscono un pasto completo

Grazie, sempre puntuale precisa e rasserenante...

Il cane vive fuori, in giardino e dorme in una cuccia spaziosa coimbentata , costruita da artigiani specializzati nel settore.

Il prezzo lo giustificava! E' da lungo periodo che perde pelo, ed a parte escoriazioni varie che si provoca perchè estremamente

attivo , nn noto in lui sofferenze... A parte giornate in cui è un poco apatico, quasi annoiato...

Ti guarda come dicendoti ; che ...e !

Celia a parte lo teniamo alimentato con crocchette ditta alimentazione naturale per cani , di cui nn posso fare nome

ma utilizzata da allevatori !

E' in peso ideale, mia figlia lo tiene sempre a stecchetto ed io di nascosto, coccole a parte lo travio con un pochetto di

pane o qualche rimasuglio di carne, che cuocio prima e condisco con limone ed un pizzico olio oliva.

Vedessi ... sembra un lupo in predazione.

Che dire. dopo ulteriore lavaggio vedremo risultato...

Grazie... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio evitare la carne condita con il limone, se proprio vuoi dargli un premio una volta ogni tanto basta la carne scottata con un filo d'olio.

Quando lo lavi usa solo shampoo apposito per cani e non lavarlo mai più di 2 volte l'anno. Lavaggi troppo frequenti possono dare problemi alla cute

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abolirei anche l'olio di oliva, piuttosto un po' di olio di semi oppure, meglio, niente olio e mi raccomando niente sale!

Sei sicura che non ci sia nella sua giornata qualche altro peccatuccio alimentare? A volte basta un biscottino per dare inizio a problemi di perdita del pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abolirei anche l'olio di oliva, piuttosto un po' di olio di semi oppure, meglio, niente olio e mi raccomando niente sale!

Sei sicura che non ci sia nella sua giornata qualche altro peccatuccio alimentare? A volte basta un biscottino per dare inizio a problemi di perdita del pelo...

Ciao a te, nn sapevo che qualche extra (pane secco-biscotto etc...) tanto per variare, potesse cagionare danno e conseguente perdita pelo !

Link al commento
Condividi su altri siti

I biscotti (se non per cani) contengono zucchero ed uova, ed in alcuni soggetti possono portare a dermatiti allergiche o da scorretta alimentazione.

Capita spesso che i proprietari dicono di alimentare il proprio cane con mangimi appositi, e poi li riempiano di "fuori-pasto" del tutto inadatti, come gli avanzi del ragù :o . Di sicuro non è il tuo caso, ma spesso nelle perdite di pelo che non si spiegano altrimenti, c'è all'origine un problema alimentare.

Prova a sospendere qualsiasi extra per un mese, e vedi se la perdita del pelo si riduce. Mi raccomando, tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! a proposito di perdita di pelo, ultimamente anche il mio cane sta perdendo moltissimo pelo, solo che oggi mi sono accorta che ha delle strane chiazzette nelle zampe. Ho gia letto che lavaggi troppo frequenti e alimentazione sbagliata possono dare problemi alla cute. io faccio il bagnetto alla mia shana circa una volta al mese con lo shampoo adatto ai cani e purtroppo ogni tanto le diamo biscotti (non per cani) o un po di gelato o quello che capita, piu che altro mio padre, che l accontenta in tutto.

le fa pena che piange e che sta tutto il tempo a guardarci mentre mangiamo qualcosa.

puo essere che ha le chiazzette per questo????????? vi post alcune foto.

http://img130.imageshack.us/img130/9949/img0930y.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/7979/img0928l.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/6310/img0927y.jpg

http://img704.imageshack.us/img704/978/img0926tm.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/7303/img0925g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta! certo dalle foto non si vede bene, ma ha tipo la cute screpolata e una delle chiazze è di un color rosa. il cane comunque è tenuto sempre in casa, cioe ha la sua cuccia in cucina, sta sempre con noi e sta nel pulito. La micosi potrebbe venire anche cosi? da cosa è causata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pelle è screpolata sembra più una dermatite, che può verificarsi sia per intolleranze alimentari che dal contatto con agenti irritanti (detersivi, piante...). La micosi si può prendere attraverso il contatto con animali infetti, o con terreni dove si trovino già le spore.

Vista la zona dalla quale provieni, porterei il cane dal vet. anche per scongurare il pericolo di leishmania, che a volte si manifesta con sintomi cutanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato la mia shana dalla veterinaria, mi ha detto che non è micosi e neanche leishmania. Forse puo essere un problema alimentare e quindi da un paio di giorni sta mangiando solo carne presa in macelleria e verdure bollite. Mi ha detto di continuare cosi per circa 15 giorni per vedere se spariscono quelle cose che ha.

Mi sa però che quella chiazza nella zampa di dietro è un po piu grandetta; il pelo sembrava ricrescere e invece adesso non piu. Forse è una mia impressione, sarò esagerata io, non saprei. sarà stata punta da qualche insetto? è un poco gonfietto, tipo un morso di zanzara sembra! buh... se era per l alimentazione non doveva gia ricrescere il pelo? boh....

scusate ho postato le foto piu di una volta per sbaglio e non riesco piu a cancellarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...