Vai al contenuto

Presentazione Topine

Lady_Arya

Recommended Posts

ciao a tutti,

da poche settimane ho preso 3 piccole topine. 2 color marrone scuro scuro e una color caffélatte. Ve le presento. sono molto carine e attive. per ora gli do il mangime appossito e qualche pezzo di peperone e cetriolo, ma piccoli piccoli e insalata. cosa posso aggiungere come verdura e cosa invece devo evitare? grazie a tutti.

eccole qui:

http://img715.imageshack.us/img715/1918/topina1.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/4697/topina2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I topi non sono vegetariani quindi l'alimentazione che dai ora è un po povera...

Io ne ho un centinaio, dai bianchi ai nudi passando per tutti i colori e le pezzature, ancora non sono riuscita a riprodurre la versione angora, ovvero a pelo lungo, ma c'è tempo... li alimento comprando dello schiacciato per cavalli, equiparabile ai nostri cereali per prima colazione a cui aggiungo in misura di 1/3 del totale crocchette per cani. Ogni giorno do una manciatina di questo composto e un po di verdurine, tra cui insalate a foglia dura, carote, sedano, zucchine, oltre a un pezzettino di frutta: mela, pera, ciliegie, fragole, banana e via dicendo.

una volta al mese aggiungo alla loro dieta 2 briccioline di cioccolato fondente e uno spicchio di madarino in quanto questo previene l'insorgere di malattie polmonari.

sono animali simpatici, a volte ma non sempre mordaci e mediamente socievoli. se tenuti in gruppetti da 2 o 3 esemplari si arriva ad avere fino a 30 cuccioli al mese in quanto il maschio copre la femmina al momento del parto. per evitare che le mamme mangino i cuccioli, cosa piuttosto comune con una cattiva gestione bisogna non far mai mancare acqua, proteine (possono essere anche insetti), una gabbia molto spaziosa e tranquillità.

se vuoi sapere altro chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le info!!io poensavo che nel magime ci siano già tutte le cose che servono. in più posso dare le larve della farina?seguirò i tuoi consigli!sempre utilissimi, grazie mille.

sono 3 femmine, dunque piccoli zero ;D

per ora stanno facendo passi di miglioramento. adesso cominciano a salirmi spontaneamente sul braccio se metto la mano in gabbia, ma solo se ho le maniche lunghe, se no non salgono. mi annusano e girano su me. per ora non mi hanno mai morso, mi hanno stupita, ero abituata con i criceti che le prime settimane hai voglia se mordevano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con tantissime cose, si avicinano e srtizzano gli occhi, quasi li chiudono, annusano e fanno dietrofrtont hihihi sono troppo buffe!!l'unica cosa che prendono é l'insalata. ma prima non credo che sapessero cosa significano le leccornie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mayam, vanno bene!!adesso continuano a fare dei versetti quando metto la mano nella gabbietta, non ho ancora capito cosa vogliono dirmi, sembrano di minaccia....tipo un brontolio con la vocina fine hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...