giovimast73 Inviato Giugno 19, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2010 Ciao a tutti, ho un problema con il ozzy, il cane che ho trovato abbandonato a gennaio! Ozzy ha più o meno 14 mesi, è un cane buono non fa niente dentro casa, si comporta bene con burro e alice ( i miei due gatti) è affettuoso e risponde abbastanza bene ai comandi di base. E' un incrocio con un jack russel. Con la cagnolina di mia suocera va d'amore e d'accordo e in generale anche per strada con i cani femmina non ci sono problemi. Il problema è che quando incrocia un maschio diventa ingestibile, pelo dritto e ringhia, poi se il cane si avvicina un pò di più comincia ad abbaiare a più non posso e tira per andare da lui, in tutto questo non guarda e non sente nessuno, se gli stai vicino con una gamba o con qualsiasi altra cosa lui morde, l'ultima volta ha lasciato un bel segno con un grosso ematoma sulla gamba di mia suocera. Potete aiutarmi???? Avete qualche consiglio da darmi???? Vi ringrazio fin da adesso!! Un saluto a tutti!! Giovanni. Roma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 19, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2010 Ciao, probabilmente perchè ha un caratettere dominante Che abitudini ha in casa: dove dorme, quando mangia? Ha questo comportamento anche con i cani maschi giovani e con i cuccioli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovimast73 Inviato Giugno 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2010 In casa è tranquillo, fino a un mese fa dormiva con noi sul letto, ora lo abbiamo abituato a dormire per terra nella sua cuccia (sempre in camera nostra) e a non salire più sul letto. Per il mangiare mangia o prima o dopo di noi, ma comunque quando mangiamo noi, lui non viene a tavola a chiedere cibo, se ne sta accucciato da una parte. Per quanto riguarda il comportamento con i cuccioli, lui è tranquillo, diciamo che con cani fino a circa 7 mesi non da problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 19, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2010 Potrebbe essere sia perchè di carattere dominante sia perchè magari in passao ha avuto esperienze negative con cani maschi adulti. Ti consiglio di provare a sentire un educatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 23, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2010 Sì può essere un problema di dominanza ma più probabile secondo me di carattere del soggetto. Dal comportamento che descrivi si comporta come se tutti i maschi fossero da combattere e cacciare via dalla propria strada. Ti consiglio se puoi di chiedere un consiglio ad un educatore che ti faccia vedere dal vero come gestire la situazione. per ora posso consigliarti di: -non toccare assolutamente il cane quando è partito ad abbaiare, semmai distrailo fischiando o provando a far cadere a terra qualcosa di molto rumoroso, se il cane smette e si gira per guardarti gli dici bravo e lo allontani dal cane che ha provocato la sua reazione. -non avvicinare mai il cane ad un altro maschio al guinzaglio perchè sicuramente scoppia una rissa. Cerca di proseguire per la tua strada senza dar peso alla reazione del cane. -Prova a prevenirlo. Se vedi un cane che si avvicina da lontano cerca di stare dall'altra parte della strada e distrai il tuo cane facendogli vedere una pallina o un gioco che ti porterai dietro. Insomma devi impedire che inizi ad abbaiare. Se è già partito cambia strada. Comunque è difficile aiutarti via forum, cerca un educatore che possa darti qualche consiglio ad hoc. E' un comportamento molto comune nei cani di piccola taglia che viene involontariamente rinforzato dal proprietario. facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora