lily Inviato Giugno 24, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2010 Buonasera a tutti!! Premetto che non sono una grande esperta di pesci, per cui sono apertissima a tutti i consigli possibili ed immaginabili! Espongo lo strano caso: ho due pesci rossi comuni, uno che ho da circa due- tre anni, e uno da circa un anno e mezzo.. qualche giorno fa (martedi 22) noto il più giovane che morsicchia sotto la pinna al più grande..sembrandomi questo comportamento un po' strano ho fatto delle ricerche su internet, e ho capito che poteva aiutarla a deporre le uova..il giorno dopo noto una serie di piccole bolle sui bordi della vasca..uova? sembra di si (sempre cercando su internet)...si appiccicano, non esplodono e rimangono tutte in fila... Vedendo la decimazione ho deciso di spostarle in un barattolo (chiaramente aperto), per vedere che cosa succede..e oggi (24) ho notato che alcune sembrano più grosse, e ci sono dei corpuscoli più o meno bianchi sulla superficie dell'acqua... ma cosa ancora più strana è che c'è anche un qualcosa di filamentoso, trasparente e triangolare, che però non si muove. Avevo letto che probabilmente i corpuscoli bianchi sono le uova marcie perchè non fecondate, ma l'altro?possibile che sia l'avannotto in formazione? però mi sembra presto.. Inoltre, aggiungo un'ultima cosa che mi sembra strana..il pesce piccolo (quello che aiutava a deporre le uova) non ha mostrato i tubercoli nuziali..quindi da quanto ho capito non dovrebbe essere fertile, e cosa ancora più importante, non ho la certezza che sia maschio, perchè è la prima volta che noto una situazione del genere! Potete darmi una mano a capire meglio? Grazie mille in anticipo, e scusate il papiro....ma come si vedrà la cosa mi incuriosisce e ci tengo molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lily Inviato Giugno 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2010 ulteriori sviluppi... adesso ci sono altri due "bozzi" bianchi che sembrano larve....grandi più o meno qualche millimetro (2-3)...posso sperare in bene? ormai sono troppo curiosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 25, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2010 Io spero vivamente che qualcuno più esperto intervenga, ma le uova di "pesce rosso" non le ho mai avute, nonostante abbia avuto più esperienze, anche di 11 anni di vita. Ti invidio da matti!!! Solo per mia curiosità ti prego di intervenire ancora e di darci notizie sullo sviluppo. So che si usano degli schiuditoi, che sono vaschette galleggianti da porre dentro lo stesso acquario, nelle quali mettere le uova. In questo modo, le uova godono della stessa acqua e della stessa temperatura alle quali sono state deposte, ma sono al riparo da eventuali predatori. Ho esperienza di nascita solo di pulitori.... mi dispiace di non poterti essere d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lily Inviato Giugno 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2010 ahah! grazie lo stesso, Ela!! purtroppo però stò perdendo le speranze...uno dei due "bozzetti" è affondato, e adesso non ci sono più segni di vita! continuando le ricerche ho visto che adesso dovrebbero schiudersi, ma non ci sono segni...in più ho letto che se fecondate si dovrebbero vedere gli occhietti neri....e non ci sono!! Intanto la mamma continua a deporre altre uova...anche se il mio dubbio sul sesso dell'altro pesce rimane...può effettivamente fecondarle, anche senza aver presentato i tubercoli nuziali? mah.....staremo a vedere! Io le lascio un altro po' là.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Giugno 30, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2010 Nel maschio i tubercoli nuziali devono essere evidenti... a me hanno deposto un sacco di volte e prendendo le uova, mettendole in una sala parto vicino ad aereatore e con una goccia di antifungineo, sono nati... Le uova devono essere trasparenti con dei puntini neri all'interno, a seconda della temperatura si schiuderanno in due o più giorni... i nuovi nati si attaccheranno ad una parete per finire il sacco vitellino ancora attaccato, sono scuri lunghi e fini, se vai nella mia firma ci sono le foto dei miei animali, nei miei acquari ci sono foto di fantail (pesci rossi a pallina) appena nati e relative uova fecondate, sono le ultime tre foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tina Inviato Gennaio 16, 2018 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2018 Buingiorno avrei bisogno fi aiuto da circa 2 giorni le uova di pesci rossi carassius si sono schiuse e sono nati tanti avannotti premetto che è una normale vaschetta di circa l 5 ho separato i genitori. Ora gli avannotti restano attaccati alle pareti della vasca ogni tanti nuotano e credo che mangino .la mia domanda è :ma è normale che restano attaccati alle pareti? Ps è la prima volta x me e nn so cosa fare .grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Inviato Giugno 19, 2021 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2021 Il 30/6/2010 at 13:52, kay dice: Nel maschio i tubercoli nuziali devono essere evidenti... a me hanno deposto un sacco di volte e prendendo le uova, mettendole in una sala parto vicino ad aereatore e con una goccia di antifungineo, sono nati... Le uova devono essere trasparenti con dei puntini neri all'interno, a seconda della temperatura si schiuderanno in due o più giorni... i nuovi nati si attaccheranno ad una parete per finire il sacco vitellino ancora attaccato, sono scuri lunghi e fini, se vai nella mia firma ci sono le foto dei miei animali, nei miei acquari ci sono foto di fantail (pesci rossi a pallina) appena nati e relative uova fecondate, sono le ultime tre foto. Il 30/6/2010 at 13:52, kay dice: Nel maschio i tubercoli nuziali devono essere evidenti... a me hanno deposto un sacco di volte e prendendo le uova, mettendole in una sala parto vicino ad aereatore e con una goccia di antifungineo, sono nati... Le uova devono essere trasparenti con dei puntini neri all'interno, a seconda della temperatura si schiuderanno in due o più giorni... i nuovi nati si attaccheranno ad una parete per finire il sacco vitellino ancora attaccato, sono scuri lunghi e fini, se vai nella mia firma ci sono le foto dei miei animali, nei miei acquari ci sono foto di fantail (pesci rossi a pallina) appena nati e relative uova fecondate, sono le ultime tre foto. Inanzitutto Buonasera a tutti!! Mi chiamo Nicola! Molto piacere! La goccia di antifungineo a cosa serve sulle uova? X fecondarle al posto dello sperma del maschio? Perchè io ho le uova deposte ma non ho più il maschio per fecondarle perchè purtroppo è morto…cosa posso utilizzare per fecondarle?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora