cosimoo89 Inviato Giugno 26, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2010 ciaoo raga!!!ho comprat un iguana ad attobre 2009 ma dop 8 mesi nn ho vist nessn risultato...in pratica misura poco piu di un esemplare appen nato....12 cm dal muso all orfizio e pesa circa 70g...sapete dirmi se ha qlk malattia??nella mia città nn esiste neank un veterinaria specializzt...grazieeee!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 nell'attesa di una risposta che sicuramente arriverà al più presto da parte dei nostri esperti, ti devo pregare di non scrivere con le abbreviazioni da sms perchè il regolamento lo vieta espressamente. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 Avevo scritto una risposta ancora ieri notte, ma mi sono accorto solo ora di non averla mandata. Comunque molto probabilmente la tua iguana ha qualche parassita interno. L'unica cosa che puoi fare è quella di portarla da un veterinario, anche un veterinaro normale, che dopo via telefono può sentirsi con un suo collega esperto in animali esotici e fare una diagnosi ( un esame delle feci lo fanno tutti i veterinari ). Comunque spiegaci un pò come la tieni, terrario, come la nutri, che lampade usi, li dai il calcio ? ( se vuoi, posta anche una foto del terrario e dell'iguana ). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 Ho avuto per le mani un iguana con simili problematiche... non faceva mute, non cresceva è arrivata da me a 7 mesi ed era esattamente come quando era nata... dopo l'esame dei parassiti ci siamo resi ocnto che ogni cosa ingeriva questi vermicelli se lo fregavano, quindi di corsa una cura antiparassitaria... bagni di acqua e camomilla e poi creme lenitive per sistemare il problema delle mute... un giro di laserterapia per togliere gli ultimi strati di pelle e poi la brutta sorpresa... sul dorso aveva 21 bruciature di sigaretta cosi profonde da avergli procurato una necrosi permanente... in tutto ciò c'erano anche i primi sintomi di una mom. ora la poveretta sta bene, muta e mangia, ma senza un buon veterinario rischi che non ne esca mai... se mi dici in che regione abiti ti do una lista dei veterinari esperti in esotici presenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimoo89 Inviato Giugno 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 la mia fa la muta ,i bagnetti glieli faccio pure....insomma non ha problemi di cute l unico problema è che non cresce.per quando riguarda il terrario ne ho costruito uno di 100 cm x 50cm x 45cm(altezza),ho messo una lampada da 150 watt e un umidificatore ad ultra suoni....invece l'alimentazione mi sembra corretta,gli do il 70% verdura e il 30% di frutta,praticamente seguo una dieta scaricata da un sito.per quando riguarda il prezzo degli esami delle feci e della cura antiparassitarii??grazieee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 Molto probabilmente, come ti ho detto prima e come ti ha ribadito Mayam, la tua Iguana ha dei parassiti interni. Un'esame delle feci non costa tanto , dipende da chi lo effettua ( ma comunque siamo sui 5-10 euro ). Per quanto riguarda la cura non sò dirti, dipende che parassiti ha !(non siamo veterinari, non possiamo dirti che medicinale/dosaggi usare o altro ). Ti serve anche una lampada UVB, è fondamentale per una iguana !!! ( il calcio puro (calcio in polvere ) lo dai vero ? ) Il terrario a mio avviso deve essere grande minimo 120x50-60x120 ( per una baby), ma visto che la tua è gia del 2009, io la metterei in un terrario di 200x120x200. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimoo89 Inviato Giugno 29, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2010 certo gli do sia il calcio in polvere che la vitamina d3...uffa comunque mi hanno detto che si puo trattare anche di MOM...potete dirmi di cosa si tratta??graziee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Giugno 29, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2010 la mom è una sindrome causata da carenza di calcio nelle ossa. i sintomi non sono solo difficoltà nella crescita ma anche debolezza articolare e mandibolare, quindi se la tua iguana si regge normalmente sulle zampe e si arrampica normalmente sui tronchi e non ha difficoltà a masticare solo una radiografia può dire se si tratta di mom... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora