bibu Inviato Luglio 1, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 ciao a tutti, sono nuova di questo forum...ho un piccolo problema col mio cane: è un boxer di 3 anni e mezzo, l'abbiamo portato via ad una "padrona" che non lo trattava bene..lo teneva sempre legato,poverino. sta di fatto che ogni volta che qualcuno della mia famiglia prende in mano una bici per uscire, lui abbaia, come se non volesse farcela prendere e a volte si mette a saltare addosso alla bici...è veramente strano... qualcuno sa dirmi cosa possiamo fare per fargli passare la "paura"? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 1, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 Ciao e benvenuta nel forum! Non sappiamo se il cane abbia subito dei traumi in cui è coinvolta una bici, oppure voglia soltanto giocare. Ti consiglio di adottare una tecnica di desensibilizzazione nei confronti della bicicletta. Potresti incominciare a portare il cane in prossimità dell'oggetto senza farlo toccare da nessuno, e se il cane lo ignora, premiarlo con il gioco. Prova a mettere la bici (sempre ferma) anche in altri posti, in modo che lui si abitui a vederla non in un unico posto. Quando la bici gli sarà indifferente allora avvicinalo, magari gettando la palla accanto all'oggetto, oppure del cibo. Quando anche allora non mostrerà nè paura nè aggressività, prova a prendere la bici (senza salirvi sopra) e fare qualche passo. Ogni volta va premiato ogni comportamento corretto del cane, ed ignorato ognuno non desiderato. Se invece lui tende ad inseguire la bici per giocare, non ti resta che distrarlo ogni volta, e premiarlo con un gioco o dei bocconcini, finchè non imparerà che è più divertente giocare con uno di voi piuttosto che con chi va via pedalando. Facci sapere come procede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato Luglio 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 grazie mille!!! ci proverò! ad ogni modo chiunque di voi abbia avuto esperienze simili e sia riuscito a far calmare il cane, vi prego di farmi sapere...conoscere altri pareri non fa mai male (senza nulla togliere a te, zarina!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 1, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 Benvenuta anche da parte mia. Quello che posso aggiungere a quanto ti ha già detto in modo molto esauriente zarina, è di desensibilizzarlo in modo graduale. Se noti che ha paura o abbaia non passare alla fase successiva, solo quando è tranquillo in una fase puoi passare alla successiva. Se puoi senti anche cosa ti dice un addestratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Luglio 1, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 Non credo che un addestratore possa dire più di quanto detto da voi. Segui tutti i consigli che ti hanno dato, quando vedi che tutto procede per il meglio prova a salire sulla bici e senza pedalare fai qualche passo. Quando un esercizio non funziona si torna sempre a quello precedente. Abitua il cane gradualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abigail Inviato Luglio 7, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2010 Vorrei anche aggiungere (da meno esperta d voi =P), non tanto per l'addestramento, ma per il comportamento del cane. Il mio abbaiava e "aggrediva" (si fa per dire!) la palla quando l'ha vista la prima volta... poi si è abituato da solo! Dipende da quanto lo fa, so di cagnolini che abbaiano contro la ciclette mentre la padrona pedala, perchè magari il movimento la infastidisce o impaurisce o chissà che cosa, ma senza aver ricevuto nessun trauma. Comunque segui quello che ti hanno detto, perchè come ho già detto non sono un'esperta, ma ho condiviso la mi esperienza =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibu Inviato Luglio 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 8, 2010 beh, ragazzi, spero di risolvere la situazione coi vostri consigli...ma spero anche che Aaron si abitui alla presenza delle biciclette, prima o poi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abigail Inviato Luglio 8, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2010 oooh Aaron *__* è un nome che adoro <3 ok scusate l'ot xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Luglio 19, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2010 Può entrarci un fattore di stress o di predatorio. I boxer sono cani molto attivi e giocherelloni, se lui è stato per molto tempo legato e magari non è stato ben socializzato, potrebbe entrare in stress con le bici perchè non le conosce oppure si eccita vedendole muoversi. Comunque sia ha ragione Zarina occorre desensibilizzarlo. Tra l'altro è possibile che faccia lo stesso vedendo le auto o persone che corrono o bambini che corrono...fai caso se anche queste cose lo disturbano. Oltre a lavorare sulle bici, lavora molto sul cane premiandolo quando è tranquillo, magari facendo passeggiate prima in ambienti tranquilli poi in quelli più movimentati. Se hai difficoltà consulta un esperto che possa vedere il cane di persona vista la mole e l'energia che possiede un boxer può farti comodo. Facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora