nuovaera Inviato Luglio 7, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2010 ciao a tutti..premetto che non me ne intendo di pesci rossi,comunque a dicembre me ne hanno regalati due in un acquario con filtro...circa un mese fa il più piccolo dei due ha cominciato a presentare la coda tutta mangiucchiata e qualche macchia bianca,pensavo fosse stato l'altro pesce a mangiargliela e sinceramente non avevo fatto caso alle macchie finchè non mi è morto,qualche giorno dopo,e le ho notate...ora,ad un mese di distanza,anche il secondo pesce presenta gli stessi segni,con anche parti più scure intorno agli occhi e dimagramento,ma mi sono accorta anche che dentro all'acqua,non so come visto che l'acquario è chiuso,c'erano delle larve di zanzara che nuotavano...possono essere la causa della malattia del pesce?però un mese fa non c'erano di sicuro...ho cambiato l'acqua,ma non credo sia sufficiente...se sapete che può avere e come curarlo mi fate un grossissimo favore,mi dispiacerebbe un sacco che mi morisse anche questo!!!Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 8, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2010 Ma le macchie bianche sono come dei fiocchi di cotone? Potrebbe essere una micosi. Che valori ha l'acqua? Bisogna vedere innanzitutto se l'habitat è adatto al pesce, prova a testare l'acqua e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovaera Inviato Luglio 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 9, 2010 le macchie sono più una desquamazione...ora fatica anche a respirare,si muove pochissimo e quando si muove lo fa a scatti,sono un po' nel panico,in che senso testare l'acqua?l'ultimo pesce rosso che avevo mi è durato 15 anni in un acquario molto più piccolo e senza filtro,qui che pensavo potesse stare meglio mi stan morendo subito... :( scusate se non sono in grado di darvi altre informazioni,ma non ne so niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 9, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 9, 2010 Forse l'acqua è inquinata. Il filtro funziona se all'interno vi si installa una colonia di batteri che servono a trasformare le deiezioni dei pesci in materiale non tossico. Ma perchè funzioni bisogna farlo attivare prima di introdurvi i pesci, e poi misurare l'inquinamento con dei prodotti appositi. Per il momento ti consiglio di togliere il pesce dall'acquario e metterlo in una bacinella nuova in acqua a temperatura ambiente trattata con biocondizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Luglio 9, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 9, 2010 Zarina ha ragione, se l'acqua fosse limpida e il filtro funzionasse non ci sarebbero larve di zanzara in circolazione, credo che sia una batteriosi dovuta alla cattiva gestione dell'acqua, intanto togli il pesce e mettilo in una contenitore pulito e che non sia mai stato a contatto con detersivi, cambiagli un pò di acqua ogni giorno, usa il biocondizionatore per trattare l'acqua e falla decantare 24 h prima di usarla, con il biocondizionatore dentro... A questo punto testa l'acqua dell'acquario, ci sono test specifici da fare, i più importanti sono No2(Nitriti), No3 (nitrati), Ph, GH KH (durezze dell'acqua)... i testi sono venduti nei negozio di acquariofilia oppure puoi farla testare dal negoziante stesso... Poi dimmi: che vasca è? Litraggio? Da quanto è avviata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovaera Inviato Luglio 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 9, 2010 troppo tardi,purtroppo stamattina è morto... :( Grazie comunque dei consigli,li terrò a mente per eventuali new-entry...ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovaera Inviato Luglio 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 9, 2010 troppo tardi,purtroppo stamattina è morto... :( Grazie comunque dei consigli,li terrò a mente per eventuali new-entry...ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora