ciccirulez Inviato Ottobre 16, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2010 si, i dentini li ha controllati.. e anche il peso.. dice solo che ha carenza di vitamina C , come ho scritto nel post di risposta nell'altro topic.. La cosa buffa è che ieri notte mi sono avvicinata alla gabbia.. e sentivo questo strano rumore basso.. come quando camminano e fanno gh gh gh ( non te lo sò spiegare ) solo che lo faceva più basso.. come un singhiozzo , e con più intervallo tra i frammenti di "squittio" ( non so se riesco a spiegarti ) e poi muoveva il corpo.. sempre con un intervallo di 1 secondo e mezzo due.. come se spingesse qualcosa.. e contraesse i muscoli.. poi tutt'untratto.. si sveglia.. e mangia.. poi si rigira nella ciotola.. e continua.. ma lo fa anche di giorno a volte.. ( quello squittio ) solo che.. problemi di cibo nonne ha.. mi ha svegliata anche oggi alla solita ora.. perchè vuole mangiare.. ha mangiato un botto di insalata.. e ho dovuto chiudere la porta di camera perchè continuava a chiamarmi volendone ancora XD , è iper attiva quando si tratta di cibo.. non ha paura.. e si affaccia dalla gabbia aperta mentre taglio a pezzetti l'insalata.. quasi cade di sotto.. e allunga il collo, perchè vuole mangiarla.. quindi boh.. se stesse così male non sarebbe così attenta al cibo.. l'unica cosa è che vedo sempre che non beve.. hmmm tra poco esco a comprargli la cuccia e vediamo.. perchè le ho messo solo una scatola di cartone ribaltata con un mezzocerchio per entrare da una parte.e aperta dall'altra, e stanotte non c'è stata per un pò :\ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 18, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 Io te la butto li: e se si sentisse sola? Sono animali sociali e da soli spesso si annoiano e si intristiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccirulez Inviato Ottobre 18, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 hmm, la veterinaria ci ha detto che per l'accoppiamento ( quindi per unirli nella stessa gabbia) si deve aspettare anno prossimo.. per questo non so.. se far sterilizzare il maschio e metterli comunque insieme.. dato che durante il giorno a volte si sentono e cominciano a fare uii uiii :\ siamo un pò indecisi... si vorrebbe fargli fare almeno una cucciolata.. però se devono stare separati per altri due mesi su per giù , non sappiamo cosa fare.. cosa consigliate? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 18, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 Sai credo che sia una scelta molto personale io ti posso sono dire in grandi linee cosa vi aspetta in entrambi i casi. Il primo parto di una cavietta non può avvenire nè troppo presto ma neppure troppo tardi perchè se sono passati 7 mesi di vita c'è rischio che le ossa del bacino si siano calcificate e quindi non riesca a portare a termine il parto con conseguenze chiaramente molto brutte. Bisogna essere consapevoli anche che non tutti i parti vanno a buon fine e che ci possono essere anche eventi tragici, purtroppo è brutto da dire ma per fare una scelta cosciente bisogna tener conto anche queste cose. La gestazione dura circa 2 mesi e prima del parto il maschio va separato perchè cercherà di coprire subito dopo la femmina per assicurarsi una nuova cucciolata, ma questa è una cosa assolutamente da evitare perchè sarebbe uno stress molto grosso per la femmina. I cuccioli a un mese di età sono già fertili e quindi vanno separati per sessi prima che avvenga l'irreparabile e chiaramente dovrete pensare a uno sistemazione per loro già prima della nascita. Per fare un riassuntino: li unirai per circa un mese e mezzo per poi separli di nuovo e chiaramente non potranno mai stare assieme se il maschio non viene sterilizzato. Se invece accantonate l'idea della cucciolata e fate sterilizzare il maschietto ti posso dire che alcuni veterinari operano anche prima, ma di solito questo tipo di intervento viene effettuato dopo i 6 mesi di età. L'operazione di per sè non è invasiva e di solito in 10 giorni tutto si risolve ma anche in una operazione semplice ci possono essere dei rischi. Il rischio maggiore è l'anestesia ma se l'operazione è effettuata da un veterinario esperto in animali esotici che ha già effettuato questo tipo di intervento si riduce realmente al minimo. Altre problematiche potrebbero esserci se il caviotto si toglie i punti, sinceramente non ci sono stati tanti casi, ma questo non significa che non potrebbe capitare e quindi è bene pensarci bene. Certo è che in con la sterilizzazione non ci sarebbero cuccioli ma dopo il benestare del veterinario la coppia può essere riunita per sempre. Alcuni dicono che una cucciolata previene da tumori alle ovaie per le femmine ma sinceramente non si hanno nozioni precise per affermare che questa cosa sia vera. Certo è che le caviette non hanno bisogno di fare cuccioli per essere felici. Sicuramente è una decisione da prendere bene e con consapevolezza quindi secondo me è ottima cosa chiedere anche il consiglio del veterinario che conoscendo anche i caviotti di persona potrà valutare tutte e due le opportunità. Tienici aggiornati e se hai bisogno siamo qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora