Vai al contenuto

Anziano Che Abbaia

billwalker

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi del forum!

sono nuovo di questa piazza, posseggo un cane pastore tedesco, non di razza purissima, che forse anche per questo è arrivato alla bell' età di 13 anni!.

Il cane ovviamente ha qualche segno di anizianità, è diventato un pochino sordo e un po' svogliato, ci vede meno, ma è sempre vivo e prestante nel dare belle soddisfazioni al padrone...

E' diventato un po' + testardo e non è + paziente quanto prima... però è sempre un ottimo cane...

Ora sono 2 settimane però che le notti sono diventate un calvario, nel senso che puntualmente all' una comincia una abbaio devastante, che dura parecchie ore.

Tengo a precisare che la notte il cane è chiuso in un recinto, con la sua cuccia e che fino ad ora non aveva mai dato questi problemi. Durante il giorno invece è tranquillo, passa parecchie ore a dormire all' ombra, quasi senza nemmeno darti retta se gli passi vicino.

Nelle fasi di abbaio notturno, il cane dapprima mi sembrava infastidito da presenze di altri animali (mi ricordo anni fa quando si trovò un riccio in cuccia....), ma anche lasciandolo libero, non andava mai in cerca di qualche elemento esterno al suo territorio...

sempre in queste fasi il cane è iperattivo, rispetto al giorno è proprio l' opposto... carico, vivacissimo, sembra che niente e nessuno lo tenga...

Tutte le volte che succede questo avvenimento lo lascio libero + volte durante la notte, ma poi l' unico modo è farsi sentire e imporsi sul suo carattere...

successivamente fa ancora qualche abbaio sembre + di rado fino a smettere.

Non riesco a capire cosa lo infastidisce o se magari gli è venuto una specie di Alzaimer... boh!

Penso di chiamare il veterinario e di farlo venire Sabato, nel frattempo voglio chiedere a voi cosa ne pensate.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe diperndere o come dice Malinois dal fatto che la perdita di vista lo rende insicuro, o magari da qualche altra patologia che lo innervosisca.

Tieni presente che a volte i cani anziami come accade a noi umani, possono scambiare il giorno per la notte e innervosirsi.

Facci sapere che dice il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che essendo divenuto un po' sordo e con meno vista, si senta più insicuro e che la notte, con il maggiore silenzio ed oscurità l'inquieti di più.

Potresti provare a cambiare il luogo dove riposa, chiudendolo in una stanza. Può darsi che la protezione di quattro mura lo tranquillizzi e la smetta di abbaiare.

Purtroppo potrebbe anche essere un inizio di demenza senile, che in alcuni casi si manifesta, proprio come nelle persone, con irrequietezza notturna e sonno diurno. Il vet. saprà sicuramente consigliarti una terapia adatta.

Mi raccomando, tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispolvero questo post per mettere la mia esperienza a vostra disposizione...

anche Birba a periodi fa così, e lei dorme in sala nella sua cesta e io chiudo la porta del reparto notte...

Avvolte guarda fuori avvolte semplicemente disperata chiama me... e appena mi vede smette.... ultimamente ha timore di essere abbandonata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...