Nefferit Inviato Agosto 25, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2010 ciao a tutti ... ho un piccolo dubbio che mi assilla, la mia cavalla adora il sale... letteralmente lo divora, in una settimana ne fa fuori un rocchetto... per la mattonella ci ha messo un paio di settimane. La domanda che mi faccio è: MA LE FARA' MALE? ho sempre saputo che i cavalli si dosano da se', assumendo il sale in base alla loro necessità, infatti tutti i miei cavalli si sono sempre moderati nel consumo...lei no! Io per ora alterno: le metto un rocchetto, poi quando lo finisce aspetto una settimana prima di mettere quello nuovo. Ho anche cambiato tipo per vedere se poteva migliorare la situazione, ma niente.. non ha fatto una piega! Mi date la vostra opinione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Agosto 25, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2010 In effetti in genere si autoregolano in base alle esigenze fisiche, se temi che sia troppo, puoi provare a somministrarglielo giornalmente nella razione. L'unico modo per essere certi che non sia troppo è farle fare un esame dal veterinario e verificare che sia tutto in regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 ho fatto un super-consulto vet + dentista... entrambi mi hanno consigliato di lasciare sempre a disposizione il sale, che non fa male, poi però mi hanno consigliato di modificare un po' la dieta, la mia cavalla è in sovrappeso, dall'anno scorso ha perso parecchio ma è ancora ben messa... quindi la sua dieta è a base di fieno, carote e mele, mangime solo quando lavoriamo in modo intenso, più per gratificarla. E' in box , e viene messa in paddok mezza giornata tutti i giorni, se non piove... monto più possibile compatibilmente con il meteo, ma facciamo del lavoro leggero in piano e qualche passeggiata. Quindi ora la sua dieta verrà integrata sostituendo un pasto a fieno con uno a medica, iniziamo con mezzo e mezzo per una o due settimane poi il pasto del mattino sarà solo medica, ho letto che la medica non ingrassa ma fornisce quei sali e quei componenti che il fieno non ha... provo così anche perchè ora in maneggio c'è una medica fantastica. Poi ho deciso di darle una tazzina di olio di semi tutti i giorni per aumentare lo strato di grasso sotto cute e migliorare pelo e pelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 1, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 L'erba medica è piuttosto proteica e bisogna fare attenzione che venga ben tollerata dal cavallo sia in base al lavoro che svolge, che al tipo di morfologia. Per quanto riguarda l'impiego dell'olio di semi, deve essere assolutamente di mais, ma se hai problemi di sovrappeso devi essere moderata perchè apporta comunque grassi alla dieta. Hai pensato al vecchio pastone di orzo, crusca e semi di lino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Novembre 2, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 2, 2010 si so che la medica è molto proteica, ma visto che non mangia assolutamente mangime penso che la possa tollerare comunque abbiamo iniziato con poca e poi vedremo se aumentarla oppure ritornare al fieno. Il pastone che dici tu l'ho fatto per qualche mese in primavera, lo preparo cuocendo i semi di lino in acqua, poi aggiungo crusca e una manciata di avena, glielo do una volta alla settimana. Pensavo di riprenderlo anche ora... ma purtroppo in maneggio non abbiamo la cucina, perciò lo faccio a casa e poi lo trasporto quindi devo trovare il tempo ed il modo per non farmi cacciare di casa! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2010 ehhhhh... si il pastone, non è proprio comodissimo Però rimane ancora un ottimo alimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACO 75 Inviato Aprile 21, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2011 ciao sono alex del sale non preoccuparti il cavallo si regola da solo anzi meglio che si faccia fuori un rullo a settimana . lui sentirà il bisogno di sali . hai provato piuttosto gli elettroliti? è un integratore alimentare molto buono completo di tutte le vitamine sali minerali ecc.. il tuo cavallo stà cercando di reintegrare sostanze che gli mancano o carenti e per questo ti fà fuori un rullo . prova con questi è un consiglio che ti dò vedrai che la sua alimentazione sarà completa. sopratutto dopo il lavorofagli mangiare erba verde e fresca. il fieno perde molte proprieta originarie quando essiccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Ottobre 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2011 aggiorno la storia... dopo un anno circa continua a far fuori sale a manetta, ora è peso forma, ho appena fatto una visita completa con analisi e il vet è molto contento, trova tutto in ordine quindi non modificheremo la dieta che nel frattempo si è riportata a fieno mattino e sera, integrato con carote e verde al pascolo più possibile. Da tre settimane ho ripreso il ciclo del pastone ai semi di lino+crusca che gradisce molto, lo proseguo almeno per altre tre settimane così da aiutarla nel periodo di cambio stagionale. Ciao Alex, no, non ho provato gli elettroliti.. magari con l'occasione della fiera cavalli verona, provo ad informarmi meglio e vedo per una fornitura! grazie del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 25, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2011 Ottime notizie Nefferit!!!! E come prosegue con il lavoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Ottobre 26, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2011 ben dai... continuo il percorso parelli, ora lavoro anche in sella in capezza. La cavalla è più brava con la capezza che con il filetto! Ho fatto qualche lezione con un mio amico istruttore per rinfrescare assetto ed equilibrio... devo dire che mi è piaciuto un sacco e non vedo l'ora di poterne fare altre. Poi ho lavorato con un'altra amica bravissima, lavoro piano con i cavalli in coppia e in sezione, anche qui abbiamo avuto diverse conferme.. devo usare di più le gambe! Ci lavorerò! Da terra le cose vanno bene,, la cavalla risponde discretamente alle pressioni, si diverte a fare i giochi di andare verso qualche cosa.. in particolare sale sul trailer senza alcun dubbio, per me un grande risultato che mi leva una preoccupazione! Tu come stai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 27, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2011 Ottimo, ottimo!! Ci porti sempre belle notizie!! ;o) Io mio balordo sta benone ora. Prende le sue medicine e va alla grande. Pure troppo, dato che le ultime volte che ho montato era così pieno di energie che sembrava più un rodeo che un lavoro in piano... ma almeno abbiamo dato spettacolo, eheheh!! Comunque anche io ho inserito un mattoncino di sale nella capannina, ma devo dire che viene abbastanza snobbato... segno che il mangiare è piuttosto equilibrato. Bueno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora