Vai al contenuto

Micina Orbetta

Marco&Nala83

Recommended Posts

Buongiorno a tutti/e.

Da parecchio che non scrivo, e vi contatto per un parere;

Da circa inizio Agosto sto accudendo 3 micini trovatelli, abbandonati sotto casa mia (tesi mia essendo abituati ad essere maneggiati dall' uomo), e che sto curando mentre gli cerco una famiglia.

Ovviamente con pulci, congiuntivite, e chi più ne ha ne metta, anche se ora stanno decisamente meglio (rimangono solo le cure per acari delle orecchie e tigna).

Ma vi scrivo per chiedere un parere sulla più piccina dei tre, che ha sfortunatamente perso l' occhio per la congiuntivite prima che li trovassimo.

La malattia gli è oramai passata, ma finché l' orbitina non verrà operata chirurgicamente, mi diceva il veterinario, gli dovrebbe buttar robaccia, per questo continuo con bagnoli di camomilla mattino e sera, per tenere il tutto pulito.

Solo che stamane ho trovato una strana situazione;

La piccina teneva l' orbita aperta, a differenza del solito che la tiene chiusa, ed internamente è piena d crosticine di sangue oramai secco.

Non sapendo cosa fare ho ripulito solo la parte esterna, ed oggi pomeriggio sentirò il veterinario (che essendo ancora periodo di ferie di lunedì mattina è chiuso), ma mi rimane il magone, e magari una rassicurazione mi piazzerebbe più sereno.

Grazie anticipate per le risposte^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente l'infezione sta passando e il gonfiore si è attenuato. Sta cominciando il periodo di cicatrizzazione. Ho avuto diversi gatti ciechi, sia da un solo occhio che completamente, e con il passare del tempo ciò che restava dei loro occhietti si era atrofizzato e cicatrizzato, lasciando l'orbita più o meno "vuota" ma comunque non sgradevole da vedere. In alcuni casi era rimasta un po' di lacrimazione, ma non sono stati operati.

All'ultima invece furono cucite le palpebre perchè il veterinario della lega intervenne quando viveva ancora per strada. Penso che il fatto che abbia aperto l'occhio sia un buon segno, controlla che davvero il globo oculare sia completamente "perso" prima di far intervenire il chirurgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari.

Purtroppo oramai l' orbita è proprio vuota (non scendo nei dettagli tecnici e disgustosi, ma il vet mi spiegava che l' occhio in pratica gli è "scoppiato"), con la sola carne viva sotto.

Di questo ne sono sicuro perchè, per ripulirla, ho controllato prima attentamente, spalancando l' orbita e visionando per bene (diciamo che a forza di occuparmi di animali trovatelli o randagi un pò di pratica l' ho fatta :P)

Intanto ho scoperto che il veterinario è in vacanza e torna domani, e l' ambulatorio 24 ore non mi risponde per linea telefonica non funzionante -.-".

L' altro occhio per fortuna siam riusciti a salvarlo, ed è arrivata proprio oggi pomeriggio l' ottima notizia che gli abbiam trovato casa molto probabilmente (con chiacchierata, accettazione della firma del modulo di adozione, e accettazione di poterla rivedere i primi mesi).

EDIT : in questa foto forse si vede meglio (ora son tenuti in una gabbietta causa acari e tigna, che se prende anche ai pelosi di casa son guai)

http://img836.imageshack.us/img836/2492/1000816h.jpg[

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ormai l'occhio è andato. Comunque si può sia operare per cucire le palpebre, sia lasciare così, piano piano cicatrizza e quel tessuto si trasformerà in una specie di "pelle" (almeno ai miei è sempre successo così) nera o bianca.

Sono abbastanza rovinati con la tigna, fai attenzione a lavarti bene le mani prima di toccare i tuoi, ed attento anche ai vestiti e le scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

essì, vestiti appositi per sistemarli e cambio in stanza di mezzo, e lavata di mani fino al gomito ogni volta (mi sembra di andare ad operare^^).

Al maschietto ha preso principlamente (quello al centro, che gli ha preso anche sul muso), la piccina poco e nulla e alla femmina grande (la pelosona), diciamo in modo "normale", ma sono già in via di guarigione per fortuna, in gran parte dei posti colpiti anche il maschietto ha il pelo in ricrescita

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, poco prima dell' inizio effettivo della stagione delle pioggie, i 3 farabutti hanno risolto tigna ed acari delle orecchie, e proprio oggi li ho spostati all' interno (sebbene sempre nella gabbia), in modo da stare in condizioni climatiche migliori.

A breve farò le foto e li metto^^.

Ed anche il maschietto ha quasi sicuramente trovato famiglia, rimane da accasare solo orbetta (e purtroppo l' è difficile la cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...