Vai al contenuto

Mayday

wikish

Recommended Posts

Buongiorno,

ho aperto questa discussione perchè ho bisogno di una mano! Ultimamente in casa stanno sbucando degli insetti piuttosto strani, che non ho mai visto. Sono neri, piuttosto grossi, ricordano le api, tranne per il colore nero, l'addome un pò più lungo e le ultime zampe posteriori chiare. Hanno tutti un paio d'ali marrone scuro , due antenne e degli occhi belli grandi. Abito in Veneto da tempo e non mi era mai capitato di vederli.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? **

Grazie mille fin da subito

spero che la foto si veda... sono un'inetta in queste cose ^^"

file:///C:/Documents%20and%20Settings/wiki/Documenti/Immagini/oh%20gosh%20o.o/oh%20gosh%20o.o%20002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

seee cia, esagerata... è che quando alle medie si fanno le ricerche di scienze c'era chi aveva portato il gatto, chi il cane, chi il delfino, io avevo portato api e vespe perchè avendo mio padre qualche alveare la ricerca era praticamente già fatta prima ancora di iniziarla :-P

fa parte del gruppo delle vespe vasaie e di solito svolazza nei prati tra maggio e settembre... il suo nome comune si deve al fatto che fa i nidi creando con il fango una specie di vaso in un buco preesistente e riparato e dopo aver deposto lo chiude con un coperchio sempre di fango. sono abbastanza comuni ma del tutto innoque, si nutrono di larve di insetti che immobilizzano tramite il pungiglione e a seconda della specie sono di diverso colore, ma nessuna di esse provoca shock anafilattici o fastidi diversi da quelli di una puntura di zanzara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...