wikish Inviato Settembre 9, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2010 Buongiorno, ho aperto questa discussione perchè ho bisogno di una mano! Ultimamente in casa stanno sbucando degli insetti piuttosto strani, che non ho mai visto. Sono neri, piuttosto grossi, ricordano le api, tranne per il colore nero, l'addome un pò più lungo e le ultime zampe posteriori chiare. Hanno tutti un paio d'ali marrone scuro , due antenne e degli occhi belli grandi. Abito in Veneto da tempo e non mi era mai capitato di vederli. Qualcuno mi potrebbe aiutare? ** Grazie mille fin da subito spero che la foto si veda... sono un'inetta in queste cose " file:///C:/Documents%20and%20Settings/wiki/Documenti/Immagini/oh%20gosh%20o.o/oh%20gosh%20o.o%20002.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Settembre 9, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2010 No, la foto non si vede. Per poterla mettere devi prima caricarla in un sito d'appoggio e poi copiare qui il link IMG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wikish Inviato Settembre 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Settembre 11, 2010 mmmm ok... vediamo se così va ** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 12, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2010 io avevo in mente qualcosa che le assomiglia ma è gialla e nera, pensavo alla vespa vasaia che si chiama Eumenes coarctatus. Speriamo che qualcuno sappia di cosa si tratta quella della tua foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Settembre 12, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2010 a me ricorda il Trypoxylon figulus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2010 Mayam è peggio della CIA, sa tutto! Adesso però ce ne parli diffusamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2010 seee cia, esagerata... è che quando alle medie si fanno le ricerche di scienze c'era chi aveva portato il gatto, chi il cane, chi il delfino, io avevo portato api e vespe perchè avendo mio padre qualche alveare la ricerca era praticamente già fatta prima ancora di iniziarla :-P fa parte del gruppo delle vespe vasaie e di solito svolazza nei prati tra maggio e settembre... il suo nome comune si deve al fatto che fa i nidi creando con il fango una specie di vaso in un buco preesistente e riparato e dopo aver deposto lo chiude con un coperchio sempre di fango. sono abbastanza comuni ma del tutto innoque, si nutrono di larve di insetti che immobilizzano tramite il pungiglione e a seconda della specie sono di diverso colore, ma nessuna di esse provoca shock anafilattici o fastidi diversi da quelli di una puntura di zanzara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2010 Ah ma allora non ci ero andata lontana, la forma me la ricordava, ma io le avevo sempre viste gialle e nere. In ogni caso, la tua spiegazione direi che è ottima, hai fatto bene i compiti a casa da ragazzina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wikish Inviato Settembre 14, 2010 Autore Segnala Share Inviato Settembre 14, 2010 é proprio lei ** grazie mille, sei stata efficientissima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora