Caspian&Fersen Inviato Settembre 26, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2010 Ciao a tutti...uno dei 2 mangioni sembra che faccia come delle piccole flautolenze! Devo preoccuparmi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 26, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2010 Devo dire che io sono nel dubbio se ai miei sia mai successo o meno... Una volta mi era parso di sentire qualcosina, ma non ne ho mai avuto la certezza anche perché il fatto non si e' più ripetuto... Non saprei se le cavie abbiano problemi di gas intestinale data la velocità con cui producono cacchette... Forse sono episodi sporadici in cui influisce il tipo di cibo ingerito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 26, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2010 A volte può capitare che facciano piccole puzzette. Molto dipende dal tipo di cibo che gli viene dato, per esempio il cavolo va dato con moderazione porprio perchè può creare gas, oppure se il cibo viene consumato troppo velocemente o vi è poca fibra nella dieta. Se il porcellino però mangia come sempre, è attivo, fa le cacchette ed è stato un caso sporadico non c'è da preoccuparsi. E' importante però evitare che si formino tali gas quindi dai con moderazione i cibi che lo possono provocare e tieni sempre fresco e disponibile il fieno. Per aiutarlo a liberarsi puoi fargli dei massaggi al ventre....non apprezzerà ma sicuramente lo stimoleranno a liberarsi dei gas. In questi giorni tieni sotto controllo il peso....a stomaco vuoto e se noti una diminuzione graduale allora è necessario correre dal veterinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caspian&Fersen Inviato Settembre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2010 Oddio non sono gas! Ma come se avesse il singhiozzo...Non sta fermo un attimo e questi accadimenti sono moooolto sporadici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Settembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 27, 2010 forse mangia troppo di corsa!!!! Io ho l'esperienza di Oreste l'Ingordo che mentre mangia a volte ci allieta con piccoli colpi di tosse!!! Se è una cosa che perdura allora dovresti farlo controllare ma se è sporadica non penso sia preoccupante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Settembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 27, 2010 A volte può capitare che facciano piccole puzzette. Molto dipende dal tipo di cibo che gli viene dato, per esempio il cavolo va dato con moderazione porprio perchè può creare gas, oppure se il cibo viene consumato troppo velocemente o vi è poca fibra nella dieta. Se il porcellino però mangia come sempre, è attivo, fa le cacchette ed è stato un caso sporadico non c'è da preoccuparsi. E' importante però evitare che si formino tali gas quindi dai con moderazione i cibi che lo possono provocare e tieni sempre fresco e disponibile il fieno. Per aiutarlo a liberarsi puoi fargli dei massaggi al ventre....non apprezzerà ma sicuramente lo stimoleranno a liberarsi dei gas. In questi giorni tieni sotto controllo il peso....a stomaco vuoto e se noti una diminuzione graduale allora è necessario correre dal veterinario. Si succede a Rod quando elargisco in maniera un pò più generosa la mela. E' l'unico frutto che gli dò e di soolito non esagero mai. Può succedere che presa dalle sue lagne(caviotto iper viziato ) sotto la sedia gli dò un pezzettino di frutto in più. Allora si.... qualche volta è successo che emettesse strani rumorini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gusstavo Inviato Novembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2010 ciaoooooooo sono nuovo. Ho un porcellino d'india che si chiama Fiona lei è pazza per le verdure verdi, quanto le devo dare al giorno? Aaaaaahhhhh a lei non gli piace il peperone ed io so che a loro srve molta vitamina c come faccio? E i dentini per caso la devo portare dal veterinaio e tagiarli o gli compro una specie di legno per rosicchiare????? scusa per le troppe domande ciaooooooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Novembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2010 Ciao, ben arrivato! La quantità di verdure giornaliera si aggira intorno ai 100-150 gr, ma io personalmente fo a occhio e divido il pasto in due volte, una la mattina, poi fieno a metà mattina e poi la sera, verdure e fieno. Per il peperone anche le mie all'inizio non piaceva... la mattina di solito hanno più fame, prova a darglielo, aspetta un pò finchè almeno non lo assaggia, prova così per qualche mattina, con le mie ha funzionato, ora lo mangiano! Per i denti francamente basta il fieno per la consumazione, ma se vuoi puoi mettere un legnetto a disposizione, se ne ha bisogno lo rosicchierà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2010 Benvenuto Gustavo e benvenuta Fiona (che nome simpatico ) Rispondo subito alle tue domande: I porcellini d'india devono mangiare 100 - 150 grammi di verdura al giorno, puoi dargli insalata riccia, radicchio verde e rosso, lattuga romana (che di solito piace moltissimo), finocchi, pomodori (privi di parti verdi come rametti o picciolo e senza semi poichè sono velenosi) ecc. Qui troverai una bella lista di verdure che puoi dare e quelle che devi evitare o dare con moderazione. Oltre alle verdure deve essere sempre presente il fieno in grandi quantità e sempre fresco...questo è molto importante perchè regola l'intestino e tiene ben limati i denti. Quindi se mangia fieno non avrai problemi ai denti ( a meno che non ci sia una predisposizione genetica), se vuoi puoi comprargli dei legnetti oppure un ponte in legno. Assolutamente non dare miscugli, tipo semini anche se consigliati per le cavie....non vanno bene per loro e a lungo andare possono causare anche problemi. E' vero che va data la vitamina C ogni giorno per prevenire lo scorbuto e in effetti il sistema più pratico è proprio quello di dargli un bello spicchio di peperone rosso. Prima di cedere ad integratori io ti consiglio di insistere con il peperone, magari dallo al mattino prima di qualsiasi altra cosa.....di solito basta abituarli a un nuovo alimento per poi non avere più problemi. Chiedi pure tutto quello che vuoi, siamo qua apposta Un grattino a Fiona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora