Vai al contenuto

Dafnie O Artemie?

simo_zio

Recommended Posts

quasi tutti utilizzano le artemie saline risciacquate prima della somministrazione. Tanto credo che tra dafnie e artemie c'è da lavorare comunque per l'allevamento.L'importante è allevarle a schiuse consecutive, in modo da avere il cibo pronto ogni volta che c'è necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma come si allevano queste artemie saline? mica devo avere l'impianto per l'acqua salata?

Ho sentito che per le dafne conviene prendere un ceppo dalla polonia che è molto meno sensibile alle variazioni chimico-fisiche dell'acqua, proliferando in qualsiasi tipo di acqua e a temperature che vanno da 1C° a 35C°. Inoltre da mangiare potrei darci del lievito di birra, meglio se i contenitori sono bassi e larghi con una altezza massima di 30-40 cm posti in luogo semi ombreggiato, non occorre ne ossigenare ne filtrare l'acqua. Sbaglio? non sembra troppo difficile...

Modificato da Simo_Zio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le artemie ci vuole ovviamente l'acqua marina che però si può ottenere anche aggiungendo sale da cucina, se non si dispone di quello per acquari, (per la dose bisogna informarsi (credo che la densità debba essere di 1020 più o meno). In genere si possono mettere 4/5 grammi di cisti ogni litro d'acqua.

Occorre uno schiuditoio ma va bene un contenitore qualsiasi purchè si possa immettere un ossigenatore che deve essere in funzione a ciclo continuo per tenere i naupli in movimento. E' necessario che la temperatura dell'acqua sia tra i 24 e i 28 gradi, e bisogna mettere una lampada come sorgente di luce ( va bene una lampadina da 25 w) che aiuta la schiusa e diminuisce i tempi. Se si usano questi accorgimenti si possono avere le schiuse entro 24 ore. Alla fine non sono difficili,un altro utente, Cines8, qui sul forum le aveva allevate proprio in previsione della nascita dei cynops.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...