Vai al contenuto

Un Porcellino Disabile

Buba

Recommended Posts

Probabilmente qualcuno di voi ha notato che ultimamente la mia frequentazione della sezione è piuttosto limitata.

Questo purtroppo è dovuto al fatto che la Patty tre settimane fa si è sentita molto male.

E' successo un giovedì che ci siamo accorti che non voleva mangiare e che era molto mogia......l'ho pesata e ho notato subito che c'era qualcosa di grave perchè 5 giorni prima era 1060 mentre quel giorno pesava 970 gr.

Il giorno successivo corsa dal veterinario che dopo una visita ci ha detto che aveva lo stomaco gonfio probabilmente per aver mangiato qualcosa di sbagliato o addirittura per un fatto emotivo.

Dopo 3 giorni di iniezioni di medicinali atti a sgonfiare lo stomaco non solo la piccola continuava a non mangiare ma addirittura aveva forti dolori addominali tanto che girava continuamente su se stessa.

Chiaramente l'ho riportata con urgenza dal veterinario dove gli hanno fatto una lastra per vedere se avesse ingerito un corpo estraneo ma niente è trapelato se non lo stomaco dilatato e gas anche negli intestini.

Gli hanno allora somministrato antidolorifi e antibiotici e non so che altro ......4 iniezioni al giorno per circa una settimana.

Chiaramente noi già dal secondo giorno ci siamo muniti di Crit...al C...re per l'alimentazione forzata poichè lei da sola non riusciva a mandare giù niente.

Dopo una serie infinita di iniezioni finalmente il gonfiore è passato e lei ha ricominciato lentamente ad avere delle condizioni intestinali decenti, ma nonostante questo da sola non toccava cibo.

Io noto che si avvicina alla ciotola prende l'insalata ma non riesce a masticarla.....visto che le visite dal veterinario erano ormai giornaliere ho colto l'occasione per dire anche questo particolare.

Decidono di anestetizzarla e usare un divaricatore per controllare l'interno della bocca.....risultato: tutto perfetto e nessun tipo di malformazione o crescita anomala dei denti.

Gli vengono tagliati i denti e fatta una nuova radiografia dove non è visibile niente di anomalo.

Altro ciclo di antibiotici e altri medicinali....

La situazione rimane invariata e io continuo a vedere che la piccola fa fatica a masticare anche le pappette.

Visto che il mio veterinario ha ammesso di non capire la causa di questo non mangiare mi sono sentita autorizzata nel sentire un secondo parere.

Così lastre alla mano sono andata dal veterinario che aveva operato Ichi questa estate.

Raccontata tutta la storia ci ha detto subito con molta franchezza che sospettava in una lussazione della mandibola e che ,se fosse confermata, sarebbe stata una condizione grave e non reversibile.

Me l'hanno tenuta per una notte e un giorno per farle tutte le analisi e purtroppo abbiamo avuto la conferma della lussazione della mandibola.

Questa condizione non è dovuta a una caduta ma probabilmente per una predisposizione (basta un morso dato con più violenza) e del tutto imprevedibile.

Lei non tornerà più come prima e non riuscirà più ad alimentarsi da sola.

Forse con l'ausilio di antidolorifici riusciremo a togliergli il dolore per vedere se ,anche in minima parte, possa riprendere a mangiare cibo solido ma ancora non abbiamo avuto grandi miglioramenti e la somministrazione di questi antidolorifici la potremo fare solo per una settimana e poi dovremo sospenderla.

Il veterinario ci ha detto che potrebbe vivere così ma chiaramente dovremo alimentarla sempre forzatamente.

Sinceramente non so se questo sarà possibile e se riusciremo a dargli comunque una vita dignitosa, so solo che è giusto provare e fare il più possibile ....certo con tanti sacrifici.

E' possibile gestire un porcellino disabile? noi ci stiamo provando!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cara bubi,

la vostra forza e la sua risponderà alla tua domanda, sta a voi vedere se questo tipo di vita può essere dignitosa e non una sofferenza.

come sempre ti sono vicina, tanto ma tanto!!un grande bacio dalla tua fra che ti pensa spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bubi ho letto solo ora... Mi dispiace tanto...

Sono del parere che gli animali che prendiamo con noi devono vivere una vita dignitosa, e' un gesto di generosità che l'uomo fa nei loro confronti.

Detta così il problema non sembra di difficile gestione, con un po' di impegno e con organizzazione Patty può vivere una vita serena.. Diverso e' per me il caso in cui gli sforzi e i tentativi di recupero sono vani e tenerli in vita e' solo un prolungare sofferenze o rimandare una morte senza offrire una adeguata qualità di vita ( ciò che sto vivendo con Buddy)

Spero di cuore che non sia il caso di Patty e che la sua disabilita' le permetta una vita dignitosa e priva di sofferenze. Ti abbraccio forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stata assente per qualche giorno per problemi personali e rientrare per sentire che patty ha questo grave problema e che buddy è in condizioni ancora peggiori non è il massimo..

Sono "invidiosa" del tuo ottimismo, servirebbe un po a tutti, e proprio per questo sono convinta che con un po' di sacrifici la patty riuscirà a sopravvivere a questa sfortuna..mi chiedo però se lei ne risentirà o ritornerà a comportarsi , se non allo stesso modo, quasi come prima...cosa ti ha detto il vet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non tornerà come prima e questa è una delle poche certezze che abbiamo anche se non è bella come vorremo.

A dire il vero non so neppure se riuscirà a vivere una vita dignitosa ....tutto sta nel vedere come procede la situazione.

Forse potrebbe formarsi una sorta di callo che le allievi il dolore e che le permetta di mangiare un pò da sola, ma questo potrebbe anche non accadere ...potrebbe avere problemi ai denti, come allo stomaco e all'intestino.

Non è una situazione facile perchè per quanto ci impegnamo ad alimentarla non è mai sufficiente.

Adesso siamo tutti concentrati nel riuscire ad abituarla a mangiare qualcosina da sola perchè se ci riuscisse sicuramente avrebbe più possibilità.

Ieri finalmente dopo circa un mese è riuscita a mangiare una foglia di insalata ....con tanto sforzo ma ce l'ha fatta...anche un pò di mela sbucciata e qualche morsino di banana....

Speriamo continui così e che migliori.

Chiaramente devo separarli quando non ci sono in modo da poter lasciare qualcosa alla Patty senza che Ichi lo diluvi.

Non so davvero come si evolverà questa situazione......so solo che nonostante fosse più semplice lasciarla andare io non ci riesco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ma che tristezza leggere questo post.... prima buddy, poi la patty.... non sapete quanto mi dispiace...qui mi rivolgo a te Buba visto che il post è tuo. Sono davvero tanto addolorata, e credo che vista la situazione la cosa migliore sia aspettare un po' e vedere in che modo si stabilizza la situazione. E se si stabilizza male, o se non si stabilizza affatto, beh, sarai tu a decidere cosa preferisci fare... nel frattempo colgo l'occasione per dirti che ti sono vicina, e che è sempre un dolore sapere che un animale sta soffrendo, e con lui i suo padroni....mi auguro che tutto si risolva per il meglio, e attendo con ansia nuove notizie!

anche se non scrivo tanto perchè ho ricominciato i corsi, il forum provo a leggerlo più spesso che posso!

un abbraccio Buba bigemo_harabe_net-146.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cit. Buba

" so solo che nonostante fosse più semplice lasciarla andare non ci riesco proprio"

Facile? Non direi proprio..

La forza la trovi quando ti rendi conto che nonostante ti faccia in quattro non serve a nulla, solo a prolungare sofferenze.

Bubi, aspetta un pochino, valuta la situazione nel tempo.. Non farti prendere dalla fretta, vedi come reagisce Patty e poi prendi una decisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io credo che devi attendere e vedere ocme va...se vedi che insorgono complicazioni o che soffre a quel punto dovrete prendere una decisione, ma ora é in un momneto di transizione, lasciala digerire i cambiamenti e vediamo il suo corpo come gestisce la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo per Patty, vediamo se con l'uso degli antidolorifici incomincia ad alimentarsi un po' da sola. Pensa che con tutto il dolore che ha avvertito in questi giorni le è scattato anche una specie di riflesso condizionato che le impedisce di mangiare. Forse eliminando per un po' di tempo il dolore riprenderà a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi molto se non vi ho dato più notizie ma sfortunatamente due giorni fa la nostra casa è stata alluvionata (i guai non vengono mai da soli).

Abbiamo avuto gravi danni ma fortunatamente i caviotti erano al piano superiore e si sono salvati.

La Pattyna non è migliorata molto, prova a mangiare l'insalata ma cerca di masticarla e poi la risputa.

Di solito mangia solo pomodori sbucciati, banana, e uva sbucciata, ma anche di questi alimenti le quantità ingerite sono davvero irrisorie.

Sicuramente l'antidolorifico ha aiutato ma oggi è l'ultimo giorno e non so davvero cosa ci aspetterà.

Sembra che la boccuccia la tenga più chiusa ma sicuramente sente molto dolore perchè anche quando la nutriamo con la pappetta vedo che lacrima.

Nonostante cerchiamo di alimentarla il più possibile ( anche 8 volte al giorno) non riusciamo a farle prendere peso, adesso varia dagli 800 ai 820 grammi.

L'intestino va abbastanza bene visto e considerata l'alimentazione.

Purtroppo ancora devo trovare una soluzione ottimale perchè non è pensabile che possa stare 8 ore senza mangiare.

Vorrei tanto che il veterinario si fosse sbagliato e un bel giorno mi stupisca mangiando di gusto la sua insalata preferita, ma passano le settimane e i miglioramenti non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba... Mi dispiace tanto sia per i danni in casa che per Pattyna. Otto ore per loro senza toccare cibo sembrano un po tantine, ma sola non mangia nulla nulla neanche un pochino di fieno? Hai provato a far te le pappette frullando le verdure?

Ti sono vicina Bubi, non sai quanto comprenda le tue ansie e il senso di impotenza nonostante i salti mortali. Speriamo per il meglio. Tengo anche io le dita incrociate per voi.

Ma una lussazione non guarisce dopo qualche tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Buba

io sono certissima che riuscirai ad occuparti di Patty anche se mi rendo conto di quanta forza d'animo ci vorrà,ma tu hai un tesoro nel cuore e grazie a questo saprai affrontare le difficoltà con coraggio man mano si presenteranno

Io sono qui ed anche se materialmente nn potrò fare nulla certamente potrò insieme alla altre forumine darti tutto il coraggio di cui avrai bisogno.

"Condividiamo le gioie e dividiamo fra noi dolori!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze per la vostra vicinanza è davvero di grande conforto poter parlare con voi e spero tanto che questa brutta esperienza serva anche ad altri anche se non la auguro a nessuno per davvero.

Purtroppo il veterinario ha detto molto chiaramente che la lussazione non migliorerà, lei non tornerà mai come prima, ma l'unica cosa che ci si può augurare è che riesca a formarsi una sorta di callo per cui il dolore passi e la renda più autonoma.

A dire il vero speravo che si riuscisse con l'antidolorifico a farle mangiare qualcosa di più da sola ma non è davvero possibile.

Niente fieno Simmy, non riesce neppure a mangiare una foglia di insalata.....l'unica cosa che riesce a mangiare ma pochissimo sono i pomodori sbucciati.

Se dovessimo non forzarla con il cibo sarebbe già morta da tempo.

Dobbiamo fare delle pappette.

I frullati possono andar bene ma ho notato che se diamo solo quelli le cacchette diventano decisamente liquide e non va affatto bene.

Quindi la soluzione migliore che ho trovato è quella di mescolare una parte di frullato con del crit..al c..re.

Sotto suggerimento del veterinario ho provato a lasciare delle ciotoline con la pappetta ma non me la considera proprio.

Ho preso un beverino per vedere se riesco a trovare un sistema affinchè possa diventare un dispenser di frullato ma dubito che possa essere risolutivo.

Proprio l'alimentarla è il vero grosso problema, perchè nonostante cerchiamo di nutrirla ogni due ore perde minimo 10 grammi al giorno.....stamattina è scesa a 790 grammi.

Cercando su internet abbiamo trovato pochissime informazioni.

Le più interessanti sono due: la prima una sorta di ibragatura che tiene sollevata la mandibola, l'altra invece dei massaggi con uno spazzolino elettrico per il tono muscolare........sinceramente sono estremamente dubbiosa su queste pratiche e mi sembrano più torture che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Patty :o è una brutta situazione!

Anche a me sembrano delle torture! Ma potresti sempre provare, non si sa mai. Magari chiedi consiglio al vet..

Buba, non so cosa dirti che le altre non abbiano già detto :( non vorrei essere nei tuoi panni, immagino quanto state soffrendo entrambe..

Purtroppo non credo di poterti dire che le cose si rimetteranno a posto. Come hai detto tu, non è possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero un grande dispiacere ricevere questi aggiornamenti... La perdita di peso, anche se di poco, desta preoccupazione.

sinceramente sono estremamente dubbiosa su queste pratiche e mi sembrano più torture che altro.

L'imbragatura decisamente no, ma magari potresti provare qualche massaggino per il tono muscolare... Quoto Adda, senti cosa ne pensa il vet... Ma continui a rivolgerti a quello che ha diagnosticato la lussazione o sei tornata dal tuo? In ogni caso cerca consigli da entrambi... Un abbraccio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...