rossella65 Inviato Ottobre 5, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2010 oggi invado vari campi del forum ma sono bisognosa di consigli.... Domenica avendo terminato il solito truciolato che ormai uso abitualmente come lettiera ho dovuto accontentarmi di comprare in un grande supermercato una lettiera di mais. Ovviamente era apposta per roditori. Sono granellini di color beige. Oggi ho provato e fino ad ora mi pare che il piccolo appprezzi. Che cosa mi dite? SE devo spendere una parola contro la lettiera di truciolato devo dire che arrossa molto la pelle delle sue zampine e ogni tanto sono costretta a dargli un pochettino di pasta di f**s*n( sempre quella delicata per neonati ovviamente) Attendo consigli... so che siete particolarmente sensibili al discorso lettiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 5, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2010 Ciao Rossellina, ho provato anche io questo tipo di lettiera, mo non mi sono trovata per niente bene... i primi due-tre giorni resiste, poi inizia a puzzare veramente di ammoniaca, non assorbe un gran chè! Inoltre i miei me lo sparavano fuori da tutte le parti! Io uso il truciolo per cavalli e mi trovo benissimo, certo va pulito tutti i giorni e cambiato completamente ogni 5-6 giorni, ma il rapporto qualità-prezzo per me non ha paragoni! I miei non hanno il rossore alle zampette che dici... ma vedrò questo inverno quando potrò metterli fuori meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2010 Ciao Rossellina, ho provato anche io questo tipo di lettiera, mo non mi sono trovata per niente bene... i primi due-tre giorni resiste, poi inizia a puzzare veramente di ammoniaca, non assorbe un gran chè! Inoltre i miei me lo sparavano fuori da tutte le parti! Io uso il truciolo per cavalli e mi trovo benissimo, certo va pulito tutti i giorni e cambiato completamente ogni 5-6 giorni, ma il rapporto qualità-prezzo per me non ha paragoni! I miei non hanno il rossore alle zampette che dici... ma vedrò questo inverno quando potrò metterli fuori meno... Il trucolo per cavalli? e dove lo trovo? io nel negozio sotto casa dove mi fornisco trovo invece il truciolato normale, quello per roditori. In effetti il prezzo è buono. Per quanto riguarda il cambio lettiera devo dire che tenedolo in cucina sono un pò fissata e ogni due giorni smantello tutto: rod ha un grandissimo sottovaso di plastica che essendo basso gli dà agio di entrare ed uscire senza sforzi. Pongo questo sotto vaso sotto l'acqua corrente e detergo con un prodotto neutro per pulire a fondo. Poi realizzo la lettiera a strati: giornali, strato di truciolato e mais e in un angolo abbondante fieno. Sarei infinitamente interessata al truciolato per cavalli...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 5, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2010 bè io avendo tante caviette mi torna comodo il ballino di truciolo per cavalli, pesa circa 20kg è pressato e assolutamente privo di polveri, i fiocchi sono un pò più grandi di quello per roditori... costa circa 10 euro, a me dura un mese e qualche giorno, per una cavia sola... io dico 6-7 mesi!!! Il problema è lo stoccaggio, occupa un pò di spazio!!! sarà alto circa 80 cm largo un 35-40. Comunque lo trovi nei consorzi, dove vendono anche le granaglie e alimenti per conigli, polli, ecc. Io uso questo perchè mi costa molto meno che il panetto per roditori e poi questi a volte sono profumati al limone, mentre questo è inodore... io pulisco una volta ogi 10-12 giorni a fondo con un detergente disinfettante tutte le gabbie, metto un bello strato di truciolo, alto almeno 6-7 cm, meno ne metto meno mi dura, il fieno cerco di metterelo in dei porta fieno, così ne sciupo meno... ogni giorno tolgo il truciolo bagnato, ogni 5-6 giorni lo cambio tutto e ogni 10-12 disinfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2010 in effetti è bello ingombrante. Non saprei dove infilarlo. Sul balcone lo escludo perchè se poi piove come è successo ieri si inzuppa in un secondo( ieri a genova c'è stato un nubifragio spaventoso ndr) Comunque magari nel prox week end lo cerco tanto per visualizzare quanto è grande e come potrei sistemarlo. SE trovassi un posticino adatto sarebbe l'ideale. E poi il risparmio sarebbe praticamente assicurato anche perchè una confezione di truciolo per roditori la pago quasi due euro e ti assicuro che con i miei ritmi dura pochissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Dicembre 10, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2010 Ciao Rossellina, ho provato anche io questo tipo di lettiera, mo non mi sono trovata per niente bene... i primi due-tre giorni resiste, poi inizia a puzzare veramente di ammoniaca, non assorbe un gran chè! Inoltre i miei me lo sparavano fuori da tutte le parti! Io uso il truciolo per cavalli e mi trovo benissimo, certo va pulito tutti i giorni e cambiato completamente ogni 5-6 giorni, ma il rapporto qualità-prezzo per me non ha paragoni! I miei non hanno il rossore alle zampette che dici... ma vedrò questo inverno quando potrò metterli fuori meno... Ciao berna, ma tu in estate tieni fuori la cavia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Dicembre 10, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2010 Ciao Rosellina, io ho provato sia il pellet in cilindretti sia i "fiocchi" di mais, devo dire che il difetto del pellet è che fa un forte odore di legno e a me da un po' fastidio, però assorbe molto bene e non viene sparato fuori dalla gabbia, il fondo fatto di mais invece non fa odore (da nuovo) ma è molto leggero, si inzuppa subito e poi il mio spotti appena si agita nella gabbia lo spara fuori da tutte le parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora