Vai al contenuto

Gonfiore Addominale

alessiaerika

Recommended Posts

Ciao a tutte, scrivo per chiedere un parere a voi che conoscete molto bene questi bellissimi animali.

Il problema riguarda Remy, la cavietta di una mia amica (l'ho ospitata per due estati a casa mia e per queste occasioni l'avevo presentata postando qualche foto, non so se la ricordate): oggi prendendola in braccio abbiamo notato un'insolito gonfiore sul fianco sinistro, un pò più in alto rispetto alla rotondità della pancia... La piccola sta bene, mangia e defeca normalmente. Non è stata sterilizzata. Ho cercato di tranquillizzare la mia amica che domani la porterà dal veterinario e nel frattempo le ho lasciato il numero e la mail della dottoressa che ha curato il mio coniglietto. In attesa di notizie da parte del vet, spero che voi possiate darmi qualche possibile (e spero non negativa) motivazione. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo ha questa cavietta? visto che è femmina e non sterilizzata avete già pensato a una possibile gravidanza?

Tieni presente che la gestazione dura circa 2 mesi.

Se fosse un piccolo gonfiore addominale che non crea disagio basta farle qualche massaggio, ma se inizia non mangiare e soprattutto a non defecare allora vi è urgenza di un veterinario esperto in animali esotici.

Non penso che siano nè tumori nè ernie perchè non credo che verrebbe un gonfiore diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante e' che non smetta di mangiare e continui a fare i suoi bisogni regolarmente, senza mostrare segni di sofferenza o dolore.

La visita dal veterinario darà certamente informazioni precise. Dille di aver pazienza, per non creare allarmismi.

Intanto tanti auguri alla piccola Remy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze :bigemo_harabe_net-146:

La piccola è ormai a casa della mia amica da 3 anni... Quindi escludo l'ipotesi di una possibile gravidanza. Questo gonfiore deve essersi manifestato recentemente perchè lei se n'è accorta appena l'ha presa in braccio ed è sicura che fino al giorno prima fosse tutto normale... Ieri sera ha provato a massaggiarla ma Remy ha manifestato un pò di fastidio. Sto per uscire per accompagnarla dal veterinario, vi farò sapere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci!

La piccola è semplicemente gonfia d'aria. Non si tratta di un vero e proprio blocco intestinale ma più che altro di un rallentamento, poichè Remy mangia regolarmente, anche se le feci sono un pò più molli e le espelle più di rado.

Il dottore ci ha detto di sospendere ogni tipo di verdura e di continuare per due giorni solo con il fieno e l'acqua. Se la situazione non dovesse migliorare, ci ha consigliato di rivolgerci ad un esperto in animali esotici, poichè lui non lo è. Io lo conosco, è molto bravo ed è stato corretto ad ammettere i suoi limiti, ma in ogni caso ho deciso di mandare una mail alla dotoressa che ha curato il mio coniglietto per chiedere un suo parere sul corretto modo di agire.

Voi cosa pensate?

Nonostante tutto mi sento più sollevata, temevo potesse essere qualcosa di grave. Voglio molto bene a Remy, sono la sua "zia" :P

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto esperienza diretta di gonfiore addominale, perciò non saprei che dire...

Sicuramente l'elemento base nelle cavie e' il fieno e fare un po di dieta incrementando questo male non fa, pero' togliere completamente di botto le verdure un po mi lascia perplessa.. Capirei una netta riduzione nelle dosi pero' la completa eliminazione seppur per breve tempo non la vedrei tanto di buon occhio, mi sembra che porti cambiamenti in più.

Con un secondo parere di certo non sbagli. Inoltre si tratta pure di un esperto in esotici.

La piccola Remy mangia pellet?

(che carina che sei a preoccuparti per lei! :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Erika purtroppo i gonfiori addominali non sono cose da sottovalutare, spesso sono la causa di altre malattie (guarda cosa è successo alla mia Patty), quindi sicuramente è necessario farla visitare da un veterinario esperto in animali esotici per capire da cosa sia dovuto.

Potrebbe essere solo colpa di una verdura che gli ha fatto male, ma vista l'età, anche una problematica ai denti e aspettare secondo me è peggio perchè il rischio è quello che la situazione si aggravi.

Il consiglio di aumentare la dieta di alimento secco è buono anche se non trovo corretto togliere di netto il fresco....magari ridurlo e dare cose che possono aiutare a sgonfiare, tipo il finocchio....ma non toglierlo del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se avessa diarrea ok eliminare completamente le verdure. Magari chiedi consiglio alla tua vet. Non so dirti se un giorno senza verdure abbia effetto sull aria. Mi spiace non aspetti aiutare. Io seguendo il mio istinto darei pochissime verdure, magari non troppo acquose, ma chiedere ad un esperto in esotici mi sembra un ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze, i vostri consigli sono preziosi. Ormai sono caviofila di adozione :lol:

Andando al dunque, la mia dottoressa mi ha risposto stamattina e mi ha detto che (come già mi avete detto voi e come immaginavo) i problemi intestinali sono per cavie e conigli delle emergenze. Mi ha consigliato di dare a Remy 0,5 ml di M*****n gocce due volte al giorno e mi ha detto che è comunqe il caso che lei la veda o che comunque venga visitata da un veterinario esperto in esotici anche oggi stesso.

Ho sentito la mia amica, Remy sembra stare meglio: è un pò meno gonfia e le feci sono più regolari. Le ho detto di non interrompere bruscamente il cibo fresco ma di mantenere un pò di verdure come finocchio e sedano.

La piccola mangia solitamente un pò di pellet di fieno pressato della B***y, ma è un pò di tempo che al negozio non arriva quello specifico per cavie, così la mia amica non l'ha più preso. Infatti pensa che possa aver influito il fatto che ha avuto meno cibo secco a disposizione... Voi che dite? Per questi giorni le ho dato un pò di quello che ho io, anche se è per conigli... Penso cambi solo che non è integrato con vitamina C, perchè le dimensioni sono le stesse.

In più il veterinario di ieri ha detto che il fieno che mangia non va bene (ce n'era un pò nel trasportino), perchè ha troppi fili verdi e questo vuol dire che non è proprio secco... Dice che dovrebbe dargli fieno giallo. Il fieno che ho sempre comprato io per Artù (sempre della B***y) ha molti fili verdi e non ho mai avuto problemi, anzi a dire il vero non ho mai visto un fieno che non ne abbia e che sia interamente giallo...

In ogni caso ho riferito alla padroncina di Remy quanto la dottoressa mi ha detto e le ho lasciato il suo numero per qualsiasi evenienza. Visto che la situazione sembra essere migliorata lei pensa di aspettare domani e vedere come va. L'importante è che per qualsiasi problema sappia a chi rivolgersi e soprattutto che questa dottoressa è una persona davvero fidata! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia giusto fare un pò di chiarezza perchè noto che vi sono state date informazioni realmente sbagliate.

Per prima cosa un cambio di alimentazione può essere determinante nei gonfiori addominali ma bisognerebbe sapere quanto pellet viene dato alla cavietta ogni giorno.

Di solito si consiglia di darlo giusto come premietto e se fosse il caso della tua amica dubito che sia stata la causa del gonfiore visto che la quantità sarebbe davvero irrisoria.

Oltre al quantitativo di vitamina C vi è differenza tra il pellet per conigli e quello per cavie nella composizione quindi se dato una volta può andar anche bene ma di certo non è da prendere come abitudine....a quel punto meglio niente.

Quello che vi è stato detto sul fieno è del tutto errato perchè è normale e giusto che sia verde.

Di solito un fieno giallo è vecchio e privo delle caratteristiche necessarie per l'alimentazione corretta di cavie e conigli.

Pensa che addirittura si cerca ì di evitare di comprare fieni che risultano gialli e poco profumati, quindi capirai che quello che vi è stato detto è esattamente il contrario di quello che è consigliabile.

Trovo invece ottimo il suggerimento del Myl...con per il gonfiore.

Il mio consiglio è quello comunque di portarla al più presto a una visita da un veterinario esperto in animali esotici, sperando che sia solo un problema isolato e dovuto dall'alimentazione, ma mettere le mani avanti in questi casi può salvargli davvero la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buba per tutte le chiarificazioni che mi hai dato.

Il pellet non è mai stato dato come alimento base e quello che me lo farebbe comunque escludere come causa è il fatto che non lo mangia da qualche settimana, mentre il gonfiore dovuto ad aria è presente da due giorni.

Il pellet per conigli è una sostituzione provvisoria per oggi perchè tra oggi e domani dovrebbe arrivare al negozio quello specifico per cavie.

Per quanto riguarda il fieno sono felice di aver avuto conferma che quanto detto dal veterinario di ieri fosse errato... Non mi aveva per niente convinto. Basti vedere come il fieno più scadente ed economico risulta essere una pagliuzza gialla mentre fieni migliori abbiano un colore prevalentemente verde, come quello che uso io.

So benissimo quanto il tempo sia tiranno con questi animali e quanto sia importante agire il più velocemente possibile. Ho dato tutti i recapiti necessari della dottoressa alla mia amica. Vi terrò aggiornate <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi riguardo al fieno c'è anche da dire che cavie e conigli non sono stupidi: solitamente il fieno buono lo mangiano e scartano appunto quello che a loro non piace!

Riguardo al resto: bene per Remy che si sta riprendendo!

La cosa fondamentale sarebbe capire l' origine di questi gonfiori in modo tale da evitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Simmy, bisognerebbe capire cosa ha causato tutto ciò. Se con la riduzione di verdure fresche come la lattuga la situazione dovesse migliorare potrebbe essere quella la causa (e lo spero tanto...), altrimenti comunque arriverebbe il parere del veterinario esperto in esotici. Grazie ancora per l'affetto che dimostrate! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io do il pellet del coniglio come premio e va bene secondo me. Le differenze sono poche. Poi certo se uno lo da come alimento base, allora il discorso cambia. Secondo me il fieno deve essere verde, se no e' paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglia alla tua amica di pesare Remy, ora che è stata male anche giornalmente a stomaco vuoto, quindi meglio la mattina prima di darle da mangiare.

E' molto importante perchè di solito le caviette nascondono i malesseri e credimi che sono veramente bravissime a farlo, quindi l'unico modo che si ha per controllarle è quello di pesarle.

Se dovesse notare un calo costante di peso allora è necessario andare da un veterinario esperto in animali esotici nell'immediatezza, anche se io, vista l'età della caviotta e del problema, una visita di controllo, accurata gliela farei sicuramente fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete proprio ragione ragazze... Ora basta notizie tristi... Vi abbraccio forte :bigemo_harabe_net-104:

Benissimo, provvedo appena posso a procurare qualche nuova fotina della piccola :P

Nel frattempo vi rimando alla discussione che avevo aperto quando l'ho avuta in affidamento due estati fa! Qui ce n'è qualcuna ^_^

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...