Vai al contenuto

Encephalitozoon Cuniculi...

dantes

Recommended Posts

Venerdì Mattina 3 settembre, mi accorgo Che Nek (la mia niglietta) non ha Mangiato, e non ne vuol Sapere di mangiare ... mi allarmo Subito,so quant'è IMPORTANTE per cavie e conigli, non digiunare altrimenti rischiano la vita. Chiamo la mia vet. esperta in esotici, ma aime E a letto per uno Gravidanza rischio.Mi Lascia il Nominativo di UNA Collega, che da me dista 50 km .Nel pomeriggio Capisco Che NON E UN Fattore di Denti, MA C'E qualcosa a livello cerebrale.Sabato 4 settembre Riesco a raggiungere la vet.La Diagnosi più probabile è Encephalitozoon Cunicoli ..

La paura e Stata Tanta, ha Fatto UNA cura per Mese , ad Oggi sta bene, ma mi Chiedo .... Quanto è possibile una possibile ricaduta??

Ecco Nek http://yfrog.com/mzfoto0118ylj [/ img]

P.S Ragazze ho difficoltà ad inserire nel forum discussioni..mi esce sritto tutto a caso :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

la malattia com'è stata trovata? attraverso quali esami?

il rischio di zoonosi con questa malattia è piuttosto alto per cui qualsiasi contatto tra l'urina del coniglio infetto e l'uomo o altri roditori e volatili è assolutamente da evitare.

il consiglio dei veterinari esperti in zoonosi di solito è quello di distruggere i materiali su cui il coniglio potrebbe aver fatto pipi. in caso non sia possibile una vera e proprio distruzione la miglior cosa da fare è un bagno con varechina pura o poco diluita, da risciacquare più e più volte.

il tuo coniglio comunque, avendo ormai gli anticorpi per questa malattia ha scarsissime possibilità di ricaduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la malattia com'è stata trovata? attraverso quali esami?

il rischio di zoonosi con questa malattia è piuttosto alto per cui qualsiasi contatto tra l'urina del coniglio infetto e l'uomo o altri roditori e volatili è assolutamente da evitare.

il consiglio dei veterinari esperti in zoonosi di solito è quello di distruggere i materiali su cui il coniglio potrebbe aver fatto pipi. in caso non sia possibile una vera e proprio distruzione la miglior cosa da fare è un bagno con varechina pura o poco diluita, da risciacquare più e più volte.

il tuo coniglio comunque, avendo ormai gli anticorpi per questa malattia ha scarsissime possibilità di ricaduta.

Ciao,grazie della risposta,la malattia è stata diagnosticata in base ai sintomi,nistagmo,testina piegata di lato,innapetenza,perdita d'equilibrio ecc.Per cui la vete ha preferito dare subito una cura(visto che era in forma leggera)piuttosto che fare l'esame sanguigno che mi ha spiegato non essere attendibile al 100%.Per quanto riguarda la zoonosi,me l'ha spiegato,ed avendo io in casa,cane,gatto,cavia e 3 "umani" ho chiesto che rischio potevamo correre,lei mi ha detto che sì,meglio evitare contatti con l'urina,ma che nelle altre specie che non sono i conigli,la malattia è una cosa quasi irrilevante,tipo una toxoplasmosi,mentre molto grave per i conigli.Ora io non ho buttato la sua lettiera, e i materiali che son stati in contatto con la sua urina,li ho disinfettati con candeggina.....ma quanto vivono dopo la guarigione sti parassiti???Avete info?? :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-127:
Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero tenera la tua coniglietta!

Sembra effettivamente che sia stata colpita in una forma più lieve visto che è riuscita a rimettersi in tempi relativamente brevi... Il mio Artù è stato male diversi mesi.

La mia veterinaria mi ha detto che non si può totalmente escludere una ricaduta, soprattutto in seguito ad un trauma, ma comunque una volta che il coniglio si è ripreso è improbabile...

Il parassita che ha provocato il danno celebrale dovrebbe essere stato debellato con le cure, il danno che ha fatto nel caso di Nek non è stato profondo poichè è riuscita a riprendersi in pieno. Sul possibile contagio e sui relativi veicoli non so darti informazioni ulteriori rispetto a quanto è già stato detto.

Una coccola alla piccola! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero tenera la tua coniglietta!

Sembra effettivamente che sia stata colpita in una forma più lieve visto che è riuscita a rimettersi in tempi relativamente brevi... Il mio Artù è stato male diversi mesi.

La mia veterinaria mi ha detto che non si può totalmente escludere una ricaduta, soprattutto in seguito ad un trauma, ma comunque una volta che il coniglio si è ripreso è improbabile...

Il parassita che ha provocato il danno celebrale dovrebbe essere stato debellato con le cure, il danno che ha fatto nel caso di Nek non è stato profondo poichè è riuscita a riprendersi in pieno. Sul possibile contagio e sui relativi veicoli non so darti informazioni ulteriori rispetto a quanto è già stato detto.

Una coccola alla piccola! <_<

Grazie Erika,una carezza anche ad Artù :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Artù ringrazia ^_^

Se ti va posta qualche foto attuale della piccola, mi farebbe piacere vederla!

Con la testolina ruotata sono ancora più dolci, mi fanno una tenerezza infinita :bigemo_harabe_net-104:

<_<

Prometto che a breve farò delle foto a Nek e poi le posto,grazie Erika,sempre un grattino al dolce Artù :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Che carina che è Nek!

Meno male che la malattia è stata presa all'inizio!

Un abbraccio a entrambe! ^_^

Grazie anche a te,sì per fortuna che è stata presa all'inizio(anche se sono molto apprensiva ...ho paura di una ricaduta).....ma qui mi sento un pò più rassicurata :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...