Vai al contenuto

Fieno Nella Cuccia

rossella65

Recommended Posts

Come iniziano i primi freddi ho l'abitudine di inserire dentro la sua casetta di legno un pò di fieno sopra al truciolato.

Tuttavia stamattina quando Rod ha abbandonato la cuccetta mi son accorta che era stra-pisciato, bagnato fino al midollo.

Questo signifca solo una cosa e cioè che il fieno terrà si caldo, ma non assorbe affatto la pipì di tutta la notte anche ponendo sotto il truciolato-

E allora tanto vale metterlo se poi la creatura mi rimane bagnata per ore ed ore come un cencio.

Ho dovuto metterlo sotto l'acqua corrente tiepida e fargli per cosi dire un "Bidè"

A questo punto non so come fare. ERo contenta di inserire quel fieno ed ero tranquilla che stesse bene al caldo, ma mi sa che dovrò rinunciare limitandomi la lasciarlo solo quel mucchietto nell'angolo per la pappa.

Vorrà dire che quando sarà proprio freddo farò come l'anno scorso e metterò sulla cuccia un bel pile.

Attendo comunque vostri sempre graditissimi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si il fieno non assorbe la pipi con lo svantaggio ulteriore che una volta bagnato puzza!

Se Rod non morde il pile, questo va benissimo: lo puoi cambiare spesso e tiene caldo.

Magari una casetta in legno agevola anche più a trattenere la temperatura un po più confortevole.

Rod vive proprio da pascià!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No il pile non lo morde perchè spesso , sempre durante l'inverno, sistemo una piccola copertina pile in sala mentre guardo la tv e lui ci scorazza sopra-

Però ecco vorrei saperne di più: tu intendi cioè mettere il pile al posto del truciolato dentro la casetta?

Però a quel punto ogni giorno occorre sostituirlo e metterne un pezzo nuovo.

Si può comprare pile a buon prezzo o meglio intendo dire.. ne esistono tipi a buon prezzo? Tu quale usi?

Scusa la valanga di domande ma sono un pò in ansia per il freddo che qui a genova ormai la notte avanza....

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu metti il pile dentro la cuccetta e lo sostituisci praticamente ogni giorno?

perchè in effetti io ormai cambio la lettiera ogni due giorni a seconda ovviamente quanto è sporca. sarebbe un bell'impegno in effetti... ma se poi i topi stanno al caldo proverò anche il pile. magari domenica provo andare nel magazzino che mi hai indicato a vedere un pò

Ma si compra a metri o vendono proprio copertine di pile?

Link al commento
Condividi su altri siti

vendono proprio copertine in pile... quelli che ho trovato io sono azzurre... e sono comode perchè li puoi tagliare ( l'ho fatto per il cane) e i li uso per creagli un riparo per quando sono fuori la gabbia, dentro ho per adesso messo un'amaca di spugna e l'ho sistemata proprio sopra la zona "pipi" quindi ho la fortuna che fanno pipi fuori l'amaca..... per adesso non ho messo nulla nelle casette ma più in la metterò il pile... ne userò almeno uno al giorno dipende da quanto è sporco e il sabato tutto in lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo una coperta di pile fatta a pezzi di circa 20 x 30 cm da mettere dentro la casetta. Una coperta in pile per letto singolo l'ho trovata a 3 euro. In alcuni negozi te li vendono pure a metro, ma credo che nei negozi di casalinghi li trovi a buon prezzo... Magari dovresti girare un pochino.

La cambiavo al mattino, specie se era molto bagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono una fan del pellet+pile, è tutto comodissimo e in lavatrice a 90 gradi, per disinfettarlo ancora di più, con un po di candeggina...deluxe!!

@rox leggo che tu metti rod sopra un pile vicino a te mentre guardi la tv...ma non fa la pipi??

i miei sono talmente pipponi che non riesco!!

ho provato a mettere dei tappetini assorbenti sotto ma comunque non mi fido..ne fanno tantissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze io uso da molto pellet più pile..però devo cambiare spesso entramebre perchè le mie sono zozzissime..

una domanda: come lavate al meglio il pile?

ma soprattutto...non vi lascia peli su peli in lavatrice???

io perdo un sacco di tempo a pulire tutta sta roba, però ora mi sembra inpensabile toglierlo, loro stanno cosi comode sul pile poverine!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps elisir: le mie hanno sempre un pile fuori dalla gabbia, con una casetta sopra, loro possono uscire dalla gabbia e star fuori, e strano ma vero, li la pipi non la fanno!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei motivi per cui ho eliminato pile e lenzuola (le usavo pure come lettiera) sono proprio i peli! In particolare MAya ne perdeva tantissimi con la conseguenza di ritrovarmi nel lavaggio successivo i panni ricoperti di peli. Neanche con un risciacquo a vuoto riuscivo a liberare il cestello dai peli! o.0

Cosi sono passata al lavaggio a mano con acqua e aceto. Per poi abbandonare tutto completamente!

Sicuramente il pile per loro è molto comodo, però si fa molta fatica a pulire tutto per bene. Almeno per me! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...