Vai al contenuto

Abbaia E Mi Fa Scappare I Clienti!

pazchocolate

Recommended Posts

Salve a tutti,questa è la mia prima discussine e spero di trovare un piccolo aiutino.

Ho una cagnetta di due anni è una meticcia di taglia medio piccola, fin da piccola ho letto e cercato di applicare tutti i consigli per un buon addestramento, infatti ha imparato tranquillamente ad aspettare per fare i bisogni fuori casa, dopo molte peripezie ora dorme sulla sua cuccia(anche se ogni sera "blindo" il divano) è molto socievole con chi conosce, forse anche troppo a volte :-), ma va bene cosi, c'è solo un unico problema che non riesco a risolvere :quando non è al guinzaglio soprattutto abbaia agli estranei e sta peggiorando sempre piu. Io ho un negozio e da quando è piccola ho cercato di lasciarla libera anche se poi mio padre cercava di tenerla lontano dai clienti per evitare fastidi(anche se da piccola era tranquilla), cmq con il tempo ha iniziato sempre piu ad abbaiare agli estranei soprattutto se la chiamano o altro,io ho capito che molto probabilmente sara perche lei è la prima ad avere paura,per difesa nei nostri confronti non so.

Ho cercato di farla calmare con vari metodi .all'inizio la sgridavo,poi ho cercato di fare l'indifferente per farle capire che poteva stare tranquilla, adesso cerco di accarezzarla e parlarle con calma,spesso mi avvicino anche io e do la mano a chi vuole accarezzarla,Ma Niente!!

Come potrei risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe innanzitutto capire cosa lo provoca. Abbaia con tutti? Abbaia quando entrano? Quando escono? La situazione è complessa e quindi sarebbe preferibile che tu la facessi vedere da un educatore qualificato.

Nel frattempo possiamo dirti che in linea di massima i comportamenti da te adottati quando la cagnolina abbaia non hanno fatto altro che rafforzare questa abitudine.

L'unica sarebbe stata quella di ignorarla, ma visto che non è servita, bisogna adesso rafforzare i comportamenti corretti.

Lei abbaia anche alle persone che conosce? E se sì, quando?

Descrivici passo passo quello che accade, com'è sistemata in negozio, insomma qualsiasi cosa la riguardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto/a nel forum.

Io posso solo consigliarti di andare in un centro cinofilo che sappia come muoversi in questi casi. Tutti i consigli che ti possono venir dati, possono risultare ottimi, ma bisognerebbe vedere il cane con occhi da esperto. Quasi sicuramente il cane a socializzato poco quando era cucciolo, forse viveva spesso con voi in negozio, e quando venivano i clienti per non disturbare lo portavate via , ma in questo caso il cane poteva vedere un pericolo, perciò avreste dovuto portarlo in giro farlo toccare da altre persone ecc...

Il tranquilizzare il cane accarezzandolo e dargli delle pacche, non fanno calmare il cane, anzi gli fate capire che quello che sta facendo è giusto. L'ignorare, non in tutti i casi può essere corretto, magari in questo caso gli state facendo capire: " prendi tu posizione e difendi la casa".

Prova questo esercizio:

Tieni il cane al guinzaglio lento non tirato, e fai avvicinare un amico, guarda se il cane abbaia solo o tira come se gli volesse andare addosso. Poi fammi sapere in questo caso si può cercare di capire se è per difesa o per paura.

In qualsiasi caso appena vedi il cane che abbaia o tira al guinzaglio dai dei colpetti all'indietro decisi con il guinzaglio, dicendo un secco No, quasi sicuramente il cane nei tuoi confronti prenderà una posizione di sottomissione. A questo punto, fai avvicinare sempre di pù il tuo amico. Il passo da fare più avanti e quello di farlo accarezzare, ma tutti questi esercizi se seguiti da un istruttore è meglio, così può correggere ogni passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zarina e malinos e grazie per le vostre risposte,allora lei abbaia quando entrano e non quando escono e solo a chi non conosce agli amici invece fa grandi feste, il negozio è grande a volte si mette su un divanetto all'entrata e appena vede qualcuno inizia ad abbaiare,ultimamente sta iniziando anche ad avvicinarsi sempre piu come se volesse andare addosso ed è per questo che la tengo sempre piu al guinzaglio. cmq spesso la gente vuole accarezzarla all'inizio ci riuscivano anche se lei indietreggiava per paura penso ora invece sembra che vuole aggredirli.

a volte invece si posiziona sotto un tavolo dove abbiamo fatto una cuccia per lei,la lasciamo libera ma mettiamo una tavola bassa in modo da non farla andare nell'esposizione,li sta abbaiando un po meno, sembra che si sia abituata all'idea che ci sono i clienti ma se qualcuno la nota e inizia a chiamarla inizia ad abbaiare.

é allucinante!ha due faccie il mio cane! o è troppo socievole con chi conosce o è l opposto con gli estranei!

ho reso l'idea?:)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...