Vai al contenuto

Sos Veterinario

sposinamila

Recommended Posts

dati gli ultimi sviluppi del forum ho preso la decisione di trovare un secondo veterinario nel caso in cui il primo non fosse disponibile...

ho fatto già un giro di telefonate ma non so quale scegliere.... mi date per favore consigli su come devo sceglierlo oltre ad essere esperto in animali esotici? i vostri quanto chiedono per una visita? Alcuno mi hanno chiesto 15 euro per la coppia altri 30 euro ciascuno.... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso veterinario e' molto complesso secondo me.

Io mi sono basata sull'istinto.

Ho portato Maya per una visita di controllo e ho posto alcune domande riguardanti l'alimentazione, le malattie principali. Ci siamo fatti una chiacchierata in cui mi ha informato della gestione della cavia.

Gli ambulatori erano tutti ordinati e puliti.

Uno bravo secondo me lo riconosci già da come maneggia l'animale: presa delicata ma salda.

Il mio prende 30 euro a visita. Indipendentemente che siano uno o due. La visita comprende controllo denti, pelo, orecchie controllo cacchette e controllo zampine.

Per le emergenze mi ha lasciato il suo numero di cellulare.

Qui non so quanti esperti in esotici ci siano, ma non ho mai ritenuto necessario cercarne altri. Mi sono sempre trovata bene con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un ambulatorio vicino a casa mia. Ho chiesto se ci fosse un esperto in esotici perché avevo intenzione di prendere una cavia e mi hanno dato appuntamento. Quando sono andata avevo già Maya.

In precedenza però ero stata in un altro ambulatorio dove il tizio (sapendo che avevo intenzione di prendere una cavia) mi disse di darle del pane secco per i denti (O.o) ovviamente ho cambiato aria!

Puoi chiamare gli ambulatori per sapere se hanno l'esperto in esotici. Pero sarebbe meglio conoscerlo di persona. Magari a quello che ti ispira più fiducia fai fare una visita di controllo e vedi come ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cercato su internet e ne ho trovati diversi che sarebbero riconosciuti da associazioni varie, ma appena li chiamano o mi mandano da altri o mi chiedono animali esotici?!?!?! e mi chiedono 30 euro a cavia quindi ogni visita sarebbe 60 euro,,, mi sembra che ne approfittino... e se non sono cosi esperti? inoltre solo chi mi ha chiesto cosi tanto mi ha detto di portare dei campioni di feci... non so che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stata indirizzata da un veterinatio che conoscevo. Lui non trattava animali esotici perciò mi ha mandato da un suo collega.

Questo è uno studio con due medici. La prima volta che son andata son stata sfrotunata perchè mi son beccata quello più scorbutico e Rod tremava come una foglia.

La seconda volta, quando andai per l'emergenza, per fortuna incontrai il secondo veterinario che invece iniziò a prendersi cura di Rod con una dolcezza infinita e da quella volta ormai chiedo solo di lui, anche perchè il piccolo si trova bene e non ha paura.

Per una visita iper approfondita dove trova il tempo di tagliargli anche le unghie mi prende trenta euro.

Trenta euro per me è la tariffa standard per animali di piccola taglia secondo me. Poi ci son sempre i casi in cui ti fan lo sconto per la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio non e' conosciuto dalle associazioni. Anzi c'e da calare un velo pietoso su alcuni che sono invece consigliati. Non e' detto che uno conosciuto sia migliore di uno meno noto!

La cosa importante e' che tu riesca a fidarti di lui, per sentire questo non servono i quadretti appesi e i nomi illustri, basta osservare i dati di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La specializzazione in animali esotici o uno ce l'ha oppure no, non viene riconosciuta ma è proprio una specializzazione che si acquisisce con studi.

A me è capitato di chiederlo a uno che alla mia domanda mi ha risposto con "che tipo di animali esotici? " e da questo ho dedotto che non aveva la specializzazione.

Sarebbe come frequentare una scuola, fare esami e non sapere il titolo di studio intrapreso, chiaramente è assurdo e questo è il primo indice per fare una bella cernita.

La specializzazione è davvero importante ma come ha detto Simmy non è certo una cosa che basta.

Ci vuole fiducia anche perchè spesso non vengono portati dal veterinario e quindi anche quest'ultimi, nonostante i vari studi e gli aggiornamenti, possono avere difficoltà nel scoprire malattie più rare.

Durante la visita puoi fare domande sull'alimentazione o sulla gestione delle cavie.....capirai subito se è una persona che realmente li conosce oppure no.

Il prezzo di solito varia da regione a regione ma di solito si aggira sui 30 € .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di chiederlo a uno che alla mia domanda mi ha risposto con "che tipo di animali esotici? " e da questo ho dedotto che non aveva la specializzazione.

E' esattamente quello che intendevo! sono indecisa tra due che a sentirli per telefono mi hanno dato fiducia. li voglio però ora conoscere di presenza e deciderò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: come ho già scritto in un'altro post ho trovato il veterinario che mi soddisfa e siccome avrebbe la possibiltà di tenermi Rudy e Lilly nella settimana in cui non ci sarò, ieri sera mi sono "precipitata" da lei. ( è una donna).

Mi è sembrata molto preparata e le è dispiacito non essere riuscita a stamparmi la lista di ciò che devono-non devono mangiare ma mi ha lasciato il sito dove cercarla: è la lista che ho io a casa e cioè quella che a suo tempo mi aveva consigliato Buba.

mi ha dato un'altra lista in cui per ogni alimento c'è indicata la quantità di vitamina C. Se qualcuno la vuole.......

la visita è durata ben un'ora e mezza e ha controllato tutti: occhi, orecchie, bocca e denti, feci ( nessun parassita per fortuna) e peso ( Rudy pesa 800g e Lilly 600g mi ha detto che è buon peso dal momento che corrisponde ai miei pesi "casalinghi", voi che dite?).

L'unica cosa che ha notato è che Rudy è molto spaventato e non si fida e dopo avergli raccontato la sua storia mi ha detto che è probabilmente è dovuto allo stress del cambiar casa, persone e dell'aver una compagna. mi ha suggerito di non stressarlo troppo e di viziarlo un pò in modo che si possa abituare a noi e fidarsi di noi. inoltre mi ha confermato che è un bel maschietto, dovremo però fare una eco ai testicoli perchè uno è ritratto e l'altro sembra che non si sia sviluppato, ciò dovuto al fatto che non ha avuto una compagna. dopo l'eco decideremo se sterilizzarlo o meno perchè al momento è un "maschietto addormentato" ed è probabile che vicino a Lilly si svegli ( Lilly non è incinta).

Ha anche notato che Rudy perde troppo pelo e questo o è dovuto allo stress di cui sopra o ad una probabile carenza di vitamina C precedente alla mia "gestione" perchè la quantità di peperone che do è corretta. mi ha consigliato di dare il peperone alla sera lontano dai pasti ( come già faccio) e di separarli in modo che si possa controllare che lo mangino entrambi.....

Ragazze attendo vostri consigli, pareri e domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina direi che ha fatto un vero e proprio check up completo e mi pare una persona davvero molto competente e soprattutto che non lascia niente al caso e questo è davvero molto importante nel trattare questi animali.

Il peso delle caviotte varia tantissimo perchè ci sono quelle davvero grandi che arrivano a superare il chilo mentre altre di stazza più piccola che non crescono molto e che chiaramente pesano meno.

La paura di Rudy può derivare da tante cose, soprattutto si deve partire dal presupposto che le cavie non sono certo coraggiose quindi gioca tanto anche l'istinto.

Poi il carattere fa tantissimo...io per esempio ho Ichi che fa delle fughe fantastiche ogni volta che ci avviciniamo per accarezzarlo e credimi che se è stressato lui allora gli altri dovrebbero essere pazzi :P

Certo la presenza della femmina non è facile per un caviotto maschio intero....anche se silente :P

Lei sicuramente saprà consigliarti al meglio.

Per quanto riguarda il viziarli.......ma sennò che li prendiamo a fare mi dico io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa fantastica il poterli viziare! ed è ancora più bello quando cominciano a fare il loro versetti e a correre come dei matti.... Il giovedi in genere è il giorno che mi dedico alla pulizia della lettiera e cosi ho fatto ieri e ne ho approfittato per vedere se gradivano nel fieno nelle casette per star caldi..... sono letteralmente impazziti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...