Vai al contenuto

Problemi Convivenza Tra Teemo E La Nuova Cavietta

ciccirulez

Recommended Posts

Salve, mi sono appena iscritta perchè sto cercando dei consigli sulle mie due caviette prese quasi insieme.

Teemo è un maschietto, credo sui 3 mesi ( piccolo insomma )

preso una settimana fa ... è molto pauroso, ma allo stesso tempo agitato.

leggendo qua e là su internet dicono che sia sconsigliato tenere una sola cavia..

e oggi ho preso una femminuccia ( ancora senza nome ) che è un pò più piccola.. forse 2 mesi, ed è tranquillissima, anche troppo !

Ho provato a metterla nella gabbietta con lui..

( anche se dopo informandomi ho letto che va fatto gradualmente e in territori neutri da odori etc, data la territorialità delle cavie )

ma la cosa curiosa è che lui è impazzito, ha cominciato a tentare di accoppiarsi.. montantole sopra, si in pratica avete capito... quindi l'ho tolto un secondo dalla gabbia .. e da fuori emetteva il classico BRRR ondeggiandosi ( ondulando destra sinistra) tenendosi appiccicato alle sbarre della gabbietta guardandola , lei impassibile, immobile.. forse un pò scocciata...

Ho tolto la femminuccia e l'ho messa separata dal maschio in una gabbietta provvisoria in attesa di una più grande che comprerò domani.

Mi è stato detto che forse il maschio va sterilizzato.. ma ho letto che è solo per il problema di una gravidanza

( cosa che non mi spaventa dato che ho gia avuto due generazioni di cavie che si riproducevano , anni fa )

a me interessa il lato caratteriale.. se decidessi di non sterilizzarlo , continuerebbe ad essere così "arrapato" rischiando di infastidire troppo la piccola e/o di farle male?

(ovviamente il contatto vero e proprio tra i due è bene che ritardi visto che lei è troppo piccola e rischierebbe di rimanere gravida e di avere gravi problemi sia riguardo ai piccoli che per se stessa , essendo troppo giovane)

Non so cosa fare.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Ciccia88 a te e alle tue caviotte :bigemo_harabe_net-100:

Il comportamento del maschietto è assolutissimamente normale, lui in quel modo cerca di far capire chi è che porta i pantaloni in casa :P

Adesso è più marcato ma in risposta alla tua domanda: si continuerebbe a farle la corte ogni qual volta va in calore o esce da una gravidanza.

Come però ti sei accorta anche tu ci sono piccole accortezze che devono essere prese quando si va a inserire un nuovo caviotto ....bisogna andare realmente per gradi e non aver la furia di metterli assieme.

Purtroppo avendoli presi di sessi differenti non hai molta scelta.

Puoi pensare di farli accoppiare se sei sicura che non fanno parte della stessa cucciolata (visto che mi hai detto che la femmina è più giovincella presumo di no) però questo porterebbe lo stesso alla separazione addirittura prima del parto e poi dovrai pensare a gestire due gabbie e doppi costi......quello che voglio dirti è che la separazione in questo caso sarebbe inevitabile a meno che tu non voglia farli riprodurre ad oltranza tra di se che è la cosa più sbagliata che si può fare addirittura al limite di maltrattamento.

Oppure sterilizzare il maschietto ma anche in questo caso ci vuole tempo e pazienza perchè è sempre una operazione anche se non invasiva che va effettuata da un veterinario esperto in animali esotici e che spesso viene fatta dopo il 6° mese di vita e non prima.

Quindi anche in questo caso dovresti tenerli separati per un bel pò.

Mi dispiace molto per la situazione che ti si è venuta a creare perchè so che hai agito per il loro bene e avresti voluto vederli insieme da subito.

Potresti anche pensare di farle fare una cucciolata e poi o separarli per sessi o far sterilizzare nel momento della separazione il maschiotto, però devi pensarci bene e essere consapevole del fatto che non tutte le gravidanze vanno a buon fine e dovrai trovare fin da ora una sistemazione per i cuccioli che verranno.

Noi qui ci impegneremo a sostenerti e a consigliarti al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta!!

Buba ti ha già risposto e se posso dirti la mia, devi tenerli separati, dato che hai detto tu stessa che la femmina é troppo giovane per procreare. se poi vorrai avere dei piccini, ti conviene riunirli solo al momento che la femmina sia grande abbastanza per diventare mamma.

Non so magari già lo sai, ma le femmine già 2 ore dopo il parto sono pronte ad essere di nuovo ingravidate e se il maschio é li, lio le rimette incinta subito.

detto ciò diciamo che sta a te la scelta. In ogni caso se vuoi farli riprodurre io li terrei separati ancora fino a che la femmina sia cresciuta un po'.

avere dei piccini é un'esperienza bellissima!!!ma se poi non si trova posto per i nuovi nati diventa un pasticcio.....

Spero che riusciremo a darti i consigli che cerchi.

benvenuti ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.. in questo momento essendo una persona apprensiva, sono anche preoccupata per la piccola... che è immobile.. non mangia dalle mie mani ma questo è normale, visto che è appena arrivata.. l'unica cosa positiva è che mangia la mela se la lascio lì .. però quando arrivo è sempre come assonnata.. occhi a mezz'asta.. se la accarezzo si fa accarezzare.. però non è che sembri così vispa e sveglia... inoltre forse ha un pò di cispe o cipicchie, non so come si chiamano, negli occhietti.. ma si vedono appena... probabilemente sono paranoie mie.. :\

Per quanto riguarda la situazione di entrambe... credo che metterò le due gabbiette accanto, così sentiranno i loro odori senza rischiare di litigare.. e poi tra qualche giorno provo a farli stare un pò insieme fuori dalle gabbie in un posto neutro.. sempre che lui non si ecciti di nuovo appena la vede... ovviamente terrò lei lontana da lui per 1 o 2 mesi.. tempo che cresca un pò come hai detto tu Francesca , però vorrei comunque qualche volta ( sotto i miei occhi ) vedere se socializzano ansichè tentare di riprodursi huh.gif

scriverò ulteriori aggiornamenti.. grazie per i consigli.. ma sai, dove vivo io è n posto piccolo ... di veterinari sbruffoni che si credono di saper trattare tutti gli animali ce ne sono tanti.. e mi fido poco anche di loro... mi informerò meglio in questi giorni :D

Se sapete poi qualcosa per quanto riguarda la piccola , o se vi è capitata una situazione simile.. saperlo sarebbe ottimo... che ho paura sia malata :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccia Benvenuti!!

In effetti a me fa un pò pensare il comportamento della piccolina.. in genere quelle timide tendono a rintanarsi e uscire solo per afferrare cibo per poi fuggire di nuovo nella "tana". Lei ha una casetta in gabbia? si muove o è spesso ferma in un angolo? fa cacchette?

Anche sugli occhietti quello che riporti è anomalo. in linea generale sono sempre puliti, senza cispe o crosticine o scoli.

Se hai il sospetto che sia malata contatta un veterinario esperto in esotici, magari non ha nulla ed è solo spaventata ma una visita di controllo non fa male!

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre buona cosa quando si porta un animale in casa, qualsiasi specie sia, di fare precendentemente un controllo veterinario, questo perchè spesso non ci si può accorgere di malattie già presenti.

So bene che spesso l'entusiasmo e la paura di spaventarli maggiormente fa si che questa buona abitudine non venga considerata ma soprattutto se si hanno dubbi è assolutamente consigliabile la visita al più presto e sicuramente non metterli assieme per evitare qualsiasi tipo di contagio.

C'è anche da dire che le caviette non sono tutte uguali e potrebbe solo essere il suo carattere ma chi meglio di un veterinario ti può togliere questi dubbi???!!!!! :P

La specializzazione in animali esotici è necessaria affinchè possa controllarla e curarla al meglio, se ci dici la città in cui abiti potremo aiutarti nella ricerca.

Purtroppo quando li metterai assieme il maschietto non smetterà di tormentarla fino a quando non avrà ottenuto quello che è nel suo interesse, quindi per me farli incontrare non è assolutamente una cosa che gli porti giovamento....un pò come far vedere una caramella a un bambino ma non dargliela mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!! Ieri ho chiamato il veterinario ( di cui non mi fido gran che visto che ha detto "ne sò qualcosina" , anche se sul sito c'è scritto che si intende di animali esotici ) mi ha detto di pulirle gli occhi con una garza mettendo un pò di acido borico 3% e passarle una pomata ( Aureomicina oftalmica ) per 1 settimana, ma tutto questo al telefono.. oggi dovrei portarla da un'altra veterinaria che mi hanno consigliato.. così vediamo se è vero.. oppure no.. non vorrei darle cose che non servonocomunque.

Ad ogni modo lei è tranquilla.. anzi.. oggi mi ha svegliata wiiiwwuando perchè vuole sempre l'insalata e la verdura.. mi si attacca alla gabbia e comincia a fischiare XD , sotto il punto di vista del comportamento.. mangia , scachicchia , non la vedo spesso bere ma credo beva.. , non sembra stare malissimo

Stanotte invece prima che mi addormentassi ho notato che faceva una sottospecie di singhiozzo O.o non ho ancora capito cosa fosse.. come se sognasse :o

lo sta fancendo anche ora a volte mi pare.. è ferma nella casetta.. boh :D che strana!

Modificato da CiCCia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la dose ideale di verdura è di 100-150 grammi, sempre a seconda di quanto è grande il caviotto! anche se loro ne mangerebbero sempre di più...ci farebbero la doccia con la verdura fresca! :D comunque anche il fieno non deve mai mancare... io glielo metto più volte al giorno così quando inizia a fischiare gli do il fieno fresco e lui è felice lo stesso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto come ho fatto io a trovare il veterinario..... ho scaricato da internet l'elenco dei veterinari esperti in animali esotici e li ho chiamati uno ad uno e mi sono scritta tutto quello che mi dicevano e poi ho scelto in base a questo e alle mie sensazioni quello che mi sembrava più competente. e l'ho trovato! è una donna ma è bravissima!!!! prova!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MISSIONE COMPIUTA! l'ho portata dal veterinario oggi... mi ha detto che aveva un pò di irritazione ma niente di serio... ha bisogno di tanta vitamina C , anche il ce**on che usiamo noi.. poi mi ha dato un collirio e una pomatina da usare per una 15ina di giorni.. le feci tutto ok , sta beneeee!!! :D

per l'accoppiamento devo aspettare anno prossimo.. e poi posso sterilizzarlo.. un 80ina d'euro e poi posso metterli assieme : ) Grazie a tutti per ora per i consigli e il sostegno.. mi sto trovando bene in questo forum B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...