FedeT89 Inviato Ottobre 15, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2010 Ho un'acquario da 80 l con diversi tipi di pesci, tra cui 5gubby, 3 femmine e due maschi una con la coda a lancia , l'altro con la coda rotonda. sono passati ormai 4 mesi da quando ho attivato il tutto... e anche se ho molti pesci di diverse specie và tutto bene... ma oggi mi sono accorta che il gubby con la coda rotonda gli hanno mangiato la coda adesso è tutta sfilacciata e noto che tende a nascondersi... chi sarà stato e perchè così all'improviso? gli altri pesci non si danno fastido tra di loro... ma noto invece che sono i 5 gabby che tra loro si rincorrono ecc.. forse sarà stao il maschio per corteggiare le femmine? che mi consigliate di isolarlo il gabby per farlo rimettere o spetto per vedere che succede? ditemi i vostri pareri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Ottobre 15, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2010 Ho un'acquario da 80 l con diversi tipi di pesci, tra cui 5gubby, 3 femmine e due maschi una con la coda a lancia , l'altro con la coda rotonda. sono passati ormai 4 mesi da quando ho attivato il tutto... e anche se ho molti pesci di diverse specie và tutto bene... ma oggi mi sono accorta che il gubby con la coda rotonda gli hanno mangiato la coda adesso è tutta sfilacciata e noto che tende a nascondersi... chi sarà stato e perchè così all'improviso? gli altri pesci non si danno fastido tra di loro... ma noto invece che sono i 5 gabby che tra loro si rincorrono ecc.. forse sarà stao il maschio per corteggiare le femmine? che mi consigliate di isolarlo il gabby per farlo rimettere o spetto per vedere che succede? ditemi i vostri pareri Serve un'elenco delle specie presenti in acquario,non tutti i pesci sono compatibili tra di loro ,per esempio la coda del guppy potrebbe essere stata mangiucchiata da un pesce combattente.Non credo che i guppy si feriscono tra di loro se i maschi inseguono di continuo le femmine per accoppiarsi è segno di buona salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 15, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2010 Oltre a quello che dice superjo, tre femmine e due maschi sono mal assortiti perchè ci vogliono almeno 2 femmine per ogni maschio, io prenderei altre due femmine se la dimensione della vasca lo consente, anche in vista delle numerose nascite future (oppure togli un maschio). I Guppy si rincorrono per accoppiarsi e se ci fai caso, più le femmine hanno la pancia grossa e si approssima il parto , più i maschi le rincorrono. Se le femmine a disposizione sono troppo poche, i maschi le stressano e litigano tra loro ovviamente. Però per fare un'analisi più possibilistica dovresti dirci che pesci hai e quanti, e non sono da sottovalutare neppure i valori dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeT89 Inviato Ottobre 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2010 gli altri pesci sono: due barbus tittey , pesce pulitore con ventosa ( quello nero che diventa molto grande), pesce serpente ...questi li hò da più di un anno avevo una vasca da 30 l con un pesce combattente che riportato indietro per prendere i gubby perchè lo sò che litigano ecc... quando ho comprato la vasca da 80 l ho aggiunto 6 neon ,un pesce da fondo, pesce scheletro( o fantasma) e i 5 gubby Da premettere che i barbus non mi hanno mai dato problemi perchè ho letto che di solito sono predatori ecc ... ma come vi ho detto gli altri pesci che sono tutti tranquilli non danno problemi... e poi i gabby stanno sempre in gruppo e non li vedo mai che nuotano insieme a gli altri pesci quindi mi sembra strano che gli altri lo attachino... non vorrei che sia il pultore con ventosa che è troppo grande ...è lungo 7 cm circa Comunque volevo sapere se tenere l'areatore sempre acceso può dare problemi ai pesci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 16, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2010 E' un bel miscuglio! Diciamo che non hai abbinato correttamente le specie e questo può creare dei problemi, oltre che una convivenza forzata di specie con esigenze diverse. Aspetta che ricapitolo: pesci da fondo: 1 ancistrus (quelli con le ventose) 1 pangio? (forse?) (pesce serpente) 1 Non so cosa sia un pesce scheletro o fantasma pesci da nuoto: 5 GUPPY 2 barbus 6 neon. L'aeratore, se hai delle piante vere spegnilo e comunque è un ottimo alimento per le alghe e ai pesci non serve. Ogni quanto cambi l'acqua? Quanta? Che acqua usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeT89 Inviato Ottobre 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 allora il nome specifico del pesce fantasma è Kryptopterus bicirrhis(pesce da nuoto) e il pesce serpente è acanthophathalmus se li cerchi su google vedi le immagini. Comunque il gubby è morto ormai non mangiava più e si isolava troppo e lo ritrovato sul fondo. Allora io cambio l'acqua una volta al mese 20 l ... uso acqua del rubinetto ma faccio tutto un procedimento prima... prendo 20 l di acqua e la lascio riposare una notte in dei recipienti da 5 l ... poi ci metto il biocodizionatore e il ph perchè sò che la mia acqua da rubinetto e un pò basico e lo coreggo con il ph(prima di iserire i pesci ho fatto controllare l'acqua ed era tutto ok)... fatto questo la riscaldo un pò a bagnio maria per evitare lo sbalzo di temperatura.... dò una pulita al filtro cioè sostituisco la lana filtrante e dò una pulita alla spugna e metto 3 ml di attivatore batterico nel filtro. Sbaglio qualcosa?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 18, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 Adesso ho capito, io lo avevo sempre sentito chiamare pesce di vetro, comunque è un pesce che andrebbe allevato in gruppo, ma è tranquillo e non dovrebbe avere problemi con i guppy adulti anche se però mangia molto volentieri gli avannotti. In ogni caso il tuo guppy probabilmente era malato. Io per correggere l'acqua, piuttosto di usare un prodotto, metterei un poco di acqua di osmosi , per il resto il tuo procedimento è corretto, mi sorprende che tu debba scaldare l'acqua prima di immetterla. A che temperatura tieni la vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeT89 Inviato Ottobre 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2010 adesso che iniziare a fare freddo a 27 C° ... la scaldo un pò perchè dove lascio a riposare l'acqua è un ambiente molto freddo quindi è freddissima e vorrei evitare sbalzi di temperatura perchè molti anni fà i miei poveri pesci si ammalarano per questo problema. Comunque i gabby se riesco a notare una femmina incinta in procinto di partorire cercherò di salvare un pò di avanotti ... ma poi lascio la natura al suo corso perchè non vorrei ritrovarmi l'acquario strapieno di gubby... poi ho letto che i pesci dopo un pò si stufano di mangiare gli avanotti... chi sà se qualcuno riesce a sopravvivere ... e poi ho 3 femmine se partoriscono tutte e tre con regolarità forse qualche avanotto si salva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora