Vai al contenuto

Chiocciola Allungata Col Tappo

bluenick

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho visto che su questo forum c'è realmente qualcuno che conosce un po' di biologia ed ho pensato che forse potete aiutarmi:

circa quattro giorni fa (intorno alla metà di ottobre 2010) in un vaso di salvia sul davanzale di una delle mie finestre ho trovato la chiocciola che posto in foto

http://img440.images.../dsc00896rs.jpg

http://img241.images.../dsc00895zk.jpg

Da piccolo ho trovato spesso dei gusci allungati e sbiaditi nei miei terreni di montagna, ma mai ho visto uno di questi animali in vita tanto che pensavo si fossero estinte (almeno dalle mie parti).

Che cos'è? è effettivamente una chiocciola italiana o è una specie aliena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me capita di vederne di quelle allungate, infatti per curiosità avevo guardato che specie potesse essere ed ho scoperto che ce ne sono un'infinità, e sono distribuite a seconda degli areali, cioè delle zone dove vivono. Ci sono due famiglie (ma forse anche qualcun'altra) le clausiliidae e le cochlicopidae, e si trovano anche in Italia. Prova a vedere se trovi quelle che intendi tu. I gasteropodi sono animaletti carinissimi, sia quelli terrestri che quelli acquatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!?

Ciao ela e grazie per la risposta.

Ho dato solo u'occhiata veloce su google immagini ma non la ho trovata.

Questo fine settimana mi impegnerò di più :-).

Cmq quello che mi ha lasciato stranito è il "tappo" ma forse se lo è costruito in occasione del letargo (ora le ho messo della terra e subito è sparita).

Anche a me piacciono molto questi animaletti peccato, però, che le loro parenti grandi e piccole adorano i boccioli dei fiori nelle mie aiuole!

Grazie acora e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo è una protezione cornea o calcarea che loro stesse creano per mantenere l'umidità o comunque per ripararsi. Le specie che ti ho dato io, sono del tipo turriforme ovvero quelle allungate che dici tu (non quella della foto), ma questi nomi sono la famiglia, poi le specie e le sottospecie sono un'infinità, come per tutte le altre. Eh si, le chiocciole, mangiano volentieri fiori, verdure e vegetali in genere, e lo sa bene anche chi ha un orto. Se non c'è un'invasione, basta allontanarle... Devono pur nutrirsi anche loro.

Fatti una cultura nel fine settimana, poi se ti va facci sapere cosa hai scoperto che è utile per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...