Vai al contenuto

Ancora Polemica Lupo

Greta

Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi?  

85 voti

1. 1. Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi?

• Il lupo deve rimanere indisturbato sulle Alpi
      61
    • Bisogna cercare di far convivere lupo e uomo (greggi ecc.)
      22
    • No, il lupo non ha futuro sulle Alpi
      2

Recommended Posts

No, per ora non c'è, l'ultimo è stato abbattuto, anche se sono poco lontano da qui e potrebbero arrivarne altri...Intanto si va avanti con gli "esperimenti" per quanto riguarda le protezioni, ma non danno ottimissimi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 190
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

120 pecore in 6 mesi????????

ma cos'è ?!?

un lupo mannaro scappato da un set dell'orrore......oppure ci sono anche da quelle parti certi "lupi" a due zampe che approfittano dei risarcimenti.....................................????

a un mio vicino di casa un cane scappato al controllo del proprietario ha ucciso un paio di galline....quando ha saputo che il cane era assicurato,ha denunciato la morte di....12 galline,3 oche,un capretto ed un maialino........i "furbi" probabilmente sono dappertutto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che ci sarebbe stato un commento del genere. Ti sembra strano? Forse sei abituato all'immagine del tenero lupacchiotto, e non sai che un lupo riesce ad ammazzare in una notte anche 20 pecore! Questo dice tutto sull'idea irreale che la gente oggi si è fatta sul lupo.

Per quanto riguarda le pecore uccise, sono numeri registrati ufficialmente dall'ufficio Caccia e Pesca Cantonale, ogni pecora è stata controllata dal guardiacaccia con estrema precisione e analisi scentifiche!!!!!!!Nessuna esagerazione, e tralaltro è impossibile e illegale inventare numeri. Le mie fonti sono sicure. Se vuoi consulta pure anche il WWF Svizzera, te lo confermeranno, anche l'ufficio caccia e pesca dei Grigioni. Nessun'esagerazione!!!!! 120 capre e pecore svizzere e italiane, se non di più, 5 cervi sono stati registrati, senza contare un mucchio di pecore ferite e disperse. Ogni caso è stato archiviato.

Mi dai della bugiarda? E dai dei bugiardi tutti quelli che hanno avuto a che fare con questa storia?

Il lupo è stato abbattuto dopo aver varcato di gran lunga la soglia delle 50, allora stabilita dal Concetto Lupo.

Aspetta che ti cerco anche le fonti, cosi sei sicuro.

Ispettorato della caccia e della pesca del Canton Grigioni, Dott. Georg Brosi, 081- 257 38 92

Ispettorato della caccia e della pesca del Canton Grigioni, biologo della selvaggina Hannes Jenny, 081-257 38 92

Sabato 29 settembre 2001 il lupo della Bregaglia è stato abbattuto nei dintorni della zona Margna. Sabato mattina un cacciatore grigionese in possesso dello speciale permesso ha legalmente abbattuto, con un buon colpo, il lupo.

In accordo con l'UFAFP e in rispetto del concetto lupo - Svizzera il Governo Grigionese, nel trascorso mese d'agosto, aveva concesso l'autorizzazione all'abbattimento del lupo della Valle Bregaglia. L'ispettorato della caccia e della pesca è stato incaricato dell'esecuzione dell'azione. In una prima fase, con una dispendiosa azione da parte degli organi di sorveglianza della caccia, si è tentato di abbattere il lupo nelle vicinanze del gregge delle pecore di Soglio. Nel corso della caccia alta grigione sono stati poi coinvolti nell'azione anche i cacciatori della Bregaglia, conoscitori del posto e in possesso di un permesso speciale. Ad uno di questi sabato scorso è riuscito di abbattere il lupo. Il lupo abbattuto è un maschio del peso di 40 chilogrammi. Per le dettagliate analisi scientifiche del caso il lupo viene portato al museo grigione della natura.

A partire dallo scorso mese d'aprile, in territorio elvetico, il lupo della Bregaglia ha provatamente ucciso e dilaniato 59 capi di pecore, agnelli o capre e 5 cervi. In territorio italiano gli vengono addossati 37 animali da reddito. In totale, in mezz'anno, il lupo della Bregaglia ha predato più di 100 animali. A questi vanno aggiunti ancora più di una trentina di animali feriti e dispersi.

In collaborazione con il gruppo di ricerca e di gestione dei grandi predatori (KORA), i contadini della Valle Bregaglia hanno attuato delle misure di protezione e intensivato la sorveglianza delle greggi. Ciò nonostante il lupo è sempre di nuovo riuscito a invadere il gregge delle pecore e ad uccidere animali.

Nel corso dei prossimi anni ci si deve attendere l'immigrazione d'altri lupi in Svizzera. In collaborazione con i responsabili dell'agricoltura dovranno venire sviluppate delle efficaci misure preventive.

Link al commento
Condividi su altri siti

120 pecore in 6 mesi????????

ma cos'è ?!?

un lupo mannaro scappato da un set dell'orrore......oppure ci sono anche da quelle parti certi "lupi" a due zampe che approfittano dei risarcimenti.....................................????

a un mio vicino di casa un cane scappato al controllo del proprietario ha ucciso un paio di galline....quando ha saputo che il cane era assicurato,ha denunciato la morte di....12 galline,3 oche,un capretto ed un maialino........i "furbi" probabilmente sono dappertutto.........

Davvero antipatico il tuo commento. Quindi evita, grazie, queste insinuazioni ignoranti, ancora solamente per aprir bocca.

Non sarò mai stufa di ripeterlo: informarsi prima di parlare!!!!La tua storia del cane e le galline è una controversia tra vicini, il lupo è una cosa moooolto diversa!!!!! Non si può assolutamente chiedere un risarcimento maggiore al numero di capi. Ogni singola carcassa dev'essere analizzata e dev'essere dichiarata ufficialmente la morte causata dal lupo da un uomo competente come un guardiacaccia. E questo non vien corrotto come gli arbitri...Tutto è archiviato, controllato dagli esperti, se infrangono la legge la pagano salata. E questo non è successo!!! I controlli sono molto accurati, perchè certo mica te li danno come cioccolatini i soldini!!!!! Ogni pecora ha pursempre il suo valore!!!! Allora si riceve il risarcimento. Non esiste che uno riceve soldi senza che gli vengano analizzate le carcasse. Non è possibile! Ma poi credi che uno ci guadagni con dei risarcimenti? Dopo anni e generazioni di selezione del gregge, che se non sai cosa intendo è tenere le agnelle migliori, farle crescere, accoppiare con dei buoni arieti, farle partorire e dinuovo tenere le migliori e cosi via ottenendo un'ottima linea sanguinea. Ciò si migliora da anno in anno, e si vedono i risultati dopo qualche generazione. Il risarcimento è minimo, potrai comprarti altre pecore, ma fino ad allora hai fatto tutto vanamente. Tutto il lavoro per niente, e se permetti anche la perdita di animali affezionati. Guardacaso io stessa ho perso una pecora, non era esattamente mia, ma mi ci ero affezionata perchè l'ho fatta nascere io e l'ho vista crescere. Ed è stato un vero colpo. La prima ad essere cacciata dal lupo. Non avevamo idea di cosa le fosse successo. Cani selvatici? Era distesa sul prato con le interiora sparpagliate vicino e lontano, da ogni parte. Hanno persino pubblicato la sua foto sul giornale.

Un duro colpo. Si venne a sapere più tardi le cause della sua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Altoatesino, in pratica vivo in AltoAdige, in pratica sembrerebbe che in munstertal sia già arrivato, personalmente adoro talmente tanto il lupo che sono dalla sua parte, però comprendo benissimo i problemi di convivenza che possono nascere.

Secondo me la verità sta nel mezzo, cioè nn dubito assolutamente delle tua parola ne dei dati ricevuti dagli organi competenti, ma è anche vero che sugli appennini probabilmente sono meglio preparati a difendersi dai lupi,la convivenza c'è da molto più tempo, con cani addestrati e ogni altra soluzione.

Io immagino che quando e se arrivasse da noi in AltoAdige probabilmente i ns contadini sarebbero impreparati completamente.

Non oso immaginare cosa succederà!!! Il lupo evita l'uomo, ma è anche vero che tra due prede una più facile ( pecora) e una difficile (cervo) il lupo sceglie la pecora, quindi bisogna rendergli la preda ( pecora ) difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero antipatico il tuo commento. Quindi evita, grazie, queste insinuazioni ignoranti, ancora solamente per aprir bocca.

se ti sei sentita urtata dalle mie parole,beh per questa volta ti posso chiedere scusa,anche se non era mia intenzione offenderti....

ma anche tu dovresti stare attenta a dare dell'ignorante a chi neppure conosci...

il solo fatto di avere qualche capretta al pascolo non ti rende l'unica esperta del problema lupo....

continuo a rendermi antipatico,ma parlo anch'io per esperienza personale...i "dati ufficiali" mi convincono poco,gli "esperti" (parlo per quelli che conosco personalmente,con i guardiacaccia e i veterinari pubblici mi confronto quasi quotidinamente da anni) sono persone come tutte...non tutti,beninteso,ma ci sono anche quelli che fin troppo spesso sanno "aggiustare" le cose a modo loro...non voglio elencare qui i casi di menefreghismo o malafede a cui ho assistito....

la mia storia di "controversia tra vicini" l'ho citata come esempio,ma anche qui sono intervenuti i veterinari pubblici e i periti assicurativi...anche per loro i "soldini non sono cioccolatini".

ma 120 pecore in 6 mesi,per un lupo,sono TROPPE!!!!!!!

il fatto poi, di carcasse devastate e interiora sparse,mi fa pensare ai cani,più che al lupo.

gli agnelli mutilati? non serve chiamare in causa il lupo...sono lesioni che possono causare normalmente le volpi.

Non sarò mai stufa di ripeterlo: informarsi prima di parlare!!!!

vero,quindi ti pregherei di non darmi altre lezioni sul valore di un capo d'allevamento selezionato!

Ma poi credi che uno ci guadagni con dei risarcimenti?

beh...se per esempio l'animale è stato ucciso da un cane,per il quale il risarcimento non è previsto,è comunque conveniente accusare il lupo....

detto questo,per me la questione è chiusa,non voglio battibeccare con te,come con nessun altro sul forum,solo scambiare notizie,senza la presunzione di avere sempre ragione,per carità,ma senza sentirmi dare dell'ignorante perchè l'esperienza di un altro (che forse pensa di detenere la Verità) è diversa dalla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vivo io i contadini, anzi gli agricoli se no si offendono, sono la casta dominante, e sono molto ricchi-

Da dove vengo invece non sono così ricchi, ma tutti attaccati ugualmente ai soldi-

Tutti con doppio lavoro, così a fine mese ci arrivano (con tutto quello che coltivano e allevano) moooolto tranquillamente-

Sicuro che nessuno di loro mangia solo pasta a fine mese, come tante famiglie di città-

Prova a spiegarli chi è la Monsanto e in che modo sta a poco a poco avvelenando il mondo-

Ti risponderanno che a loro conviene e che producono mais solo x i contributi statali.

Altro che amore x la natura.

Poi a coltivare, senza alcuna alternanza, mais, alla fine prosciughi i campi-

Una cosa i contadini vedo non anno mai dimenticato: ...l'arte di lamentarsi, di dire che non va mai bene niente-

Poi non voglio buttarla in politica, ma un partito in Italia è stato 40 anni al governo grazie al voto dei contadini, ottenuti proprio con le sovvenzioni...

Questo x dire quanto abbiamo noi non contadini da lamentarci-

attenzione qui non si sta parlando di imprenditori con ettari e ettari di terreni...ma quanti ce ne sono in Italia? La maggior parte siamo noi "piccoli"

Dai miei genitori non ho imparato l'arte del lamentarsi, ho imparato a lavorare e ne sono felice...

se avessi un minimo di prospettiva economica, e intendo avere di che mangiare e vestirmi, lascerei subito l'ufficio per l'agricoltura, ma purtroppo...Greta hai tutta la mia solidarietà, io problema di lupi non ne ho, a meno che intendano liberarne un pò in riva all'Adda, ma se abitassi in montagna...una curiosità, ma cani da pastore già addestrati non ce ne sono?

Insomma avere il doppio lavoro in Italia oggi è un previlegio.

Non voglio dire che tutti i contadini sono ricchi ma non sono neanche quei poveracci del fine guerra, anni 50-

Prima dell'arrivo dei trattori e degli altri macchinari (le prime seminatrici nascono nel dopoguerra) il contadino era legato al suo lavoro dei campi. Dopo, con la frantumazione dei tempi di lavoro riusciva a lavorare in fabbrica e poi con le macchine fare il lavoro che prima gli predeva tutto il tempo.

Poi, almeno nelle mie zone, i contadini sono tutti sono proprietari di casa e di un pezzettino di terra.

Poi sai dalle mie parti (padovano) sono dei gran lavoratori x cui reggono bene il ritmo-

Mangiare se lo producono al 50/60%-

Non è una vita da nababbi ma in Italia oggi c'è di peggio. Molto-

E sopratutto non c'è da lamentarsi-

E non sono 2 lupi o 120 pecore che possono mettere in ginocchio l'agricultura-

Vedete è la storia di Pierino che grida "al lupo": state sempre a lamentarvi che la gente si è stufata delle vostre lagne, sopratutto vedendo le case di propietà dove vivete-

Andate a fare questi discorsi a chi spende mezzo stipendio x l'affitto-

Ai pensionati che proprio non riescono ad arrivare a fine mese-

Ai genitori che a fine mese non possono + dare carne ai propri figli-

Poi perchè non fare come gli orsi in trentino?

Dove rimborsano ogni danno fatto?

Non credo che questi lupi facciano dei danni non rimborsabili dalla comunità tutta-

E voi, che vivete in mezzo alla natura,

e siete testimoni previlegiati della brutta deriva che ha preso il mondo,

come non fate ad accorgervi del profondo significato simbolico che ha il ritorno del lupo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete è la storia di Pierino che grida "al lupo": state sempre a lamentarvi che la gente si è stufata delle vostre lagne, sopratutto vedendo le case di propietà dove vivete-

Pettirosso, ma stai scherzando? Tu fai due lavori? provaci, è molto riposante sai... io posso parlare solo per chi conosco, è vero che abbiamo tutti la casa di proprietà, con 40 anni di mutuo sai...e guarda che io sono un'impiegata, non una contadina, quindi non mi venire a raccontare dei problemi di gente come te, perchè faccio anche io parte di "voi" chiaro che se sei contadino la carne ce l'hai, allevi animali!!! io lavoro con i computer, e aimé quelli non si mangiano...

""Prima dell'arrivo dei trattori e degli altri macchinari (le prime seminatrici nascono nel dopoguerra) il contadino era legato al suo lavoro dei campi. Dopo, con la frantumazione dei tempi di lavoro riusciva a lavorare in fabbrica e poi con le macchine fare il lavoro che prima gli predeva tutto il tempo.""

cioè mi dici che conosci contadini che oltre a lavorare la terra lavorano pure in fabbrica???? queste persone hanno tutta la mia ammirazione, grandi lavoratori davvero, e tu li denigri? che coraggio...

Comunque nessuno dei contadini che conosco lo potrebbe fare per limiti di tempo...

E RIPETO che nn piango miseria!!! so bene che c'è gente che fa fatica a tirare avanti!!! ma RIPETO non mi venire a dire che i contadini sono TUTTI ricchi!! se mio padre fosse ricco, non lavorerei fino a 60 ore a settimana davanti a questo cavaolo di computer!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco di averti offeso. Ma capisci che le tue parole mi innervosiscono? Mi tratti come un'idiota "Tu e le tue caprette". Pretendo anchio rispetto. Nemmno tu mi conosci, e non conosci la mia situazione per giudicare e obiettare cose che non sai e nemmeno immagini. Se così fosse non avrei da ridire sul tuo comportamento. Perchè quel che dici non mi dispiace. È come lo dici!!! È come se quello che io dicessi lo stessi dicendo ai muri, e i tuoi commenti li ho sentiti troppe volte, gli stessi commenti, e sempre da parte di chi vive lontano dalla nostra realtà ma fa presto a parlare e non vuole ascoltare !! Perchè tu non hai mai avuto a che fare da vicino col lupo. Le tue sono tutte teorie. Ma la pratica a volte è anche diversissima, caro mio! Per questo credo di essere nel giusto. Io non ho solo sentito dire, ma ho visto!! Ma non capisci? Ti sembra davvero cosi strano che un lupo abbia ammazzato tante pecore???? NON SONO TROPPE, NON È IMPOSSIBILE, È COSÌ!!! L'ho visto!! Conosco chi le ha perse queste pecore. E non hanno inventato un accidente, cristo santo!!! Ma vuoi capirlo? Solo perchè non credevi che un animale tanto carino potesse fare cose simili!! Ma lo vuoi capire che è la realtà cruda??? Non centrano un cavolo le volpi!!!!! O i cani selvatici. Infatti stranamente quando il lupo è morto non ci sono stati altri attacchi!!! Una volpe non strappa le zampe agli agnelli ancora vivi!!! Uccide quelli appena nati o di pochi giorni, e mica è in grado di procurare ferite del genere. Ma una volpe è poco più di un gattone!!! Sta a vedere che sono stati i padroni stessi a strappare le interiora degli agnelli e sparpagliarle sul parto per ottenere dei soldini...

Ogni carcassa è stata analizzata! E poi c'è una possibilità su 1000 che sia stato un cane selvatico quando non ce ne sono mai in giro e invece c'è un lupo....L'attacco del lupo si diversifica molto da quello degli altri canidi, lo sanno bene gli esperti, altrimenti non verrebbero chiamati a fare i controlli! Dubiti del loro lavoro?

Guarda, mi sembra inutile continuare a replicare...Ogni cosa che dico ribatti anche in modo antipatico. Lo è davvero molto. Ma almeno i miei commenti li leggi riflettendo o cerchi solo qualcosa per cui replicare? Perchè continui ad affermare cose di cui non hai nessuna prova e continui a trattarmi come una lamentosa contadinella ricoperta di soldi....Certo che ti dò dell'ignorante se parli di cose che non conosci, solo secondo i tuoi pareri personali, e non ascolti le mie esperienze REALI ma le ignori. Se fosse un mio collega a dicutere, uno che ha visto le stesse cose, potrei anche capire, ma non te. Ma guarda che vivo mica in una villa. Puzzo di merda di vacca, e questo mi va bene. E se vedo l'inesorabile cambiamento del mondo, non muoverò un dito per chi tratta i contadini come ignoranti, ricconi, lamentosi, come se tutte le colpe, anche le loro, fossero dei contadini, e si crede chissà chi perchè vive in una schifosa città. Preferisco allora farmi i cavoli miei, vivere nel mio mondo, con le mie 10 caprette e fregarmene. Tanto siamo troppo diversi dalla gente di città. E se non si fa niente per venirsi in contro bene. Tanto tra un pò QUESTO genere di contadini, quello che deridi, con le sue 10 caprette, e farete i salti di gioia, nn ci saranno più. Rimarranno i vostri simpatici contadini ricconi, e tra un pò nessuno sentirà più parlare di pecore sbranate, quando le pecore non ci saranno più sui pascoli e vivranno giù nelle stallone. Poi lamentatevi dell'OGM, degli allevamenti intensivi ecc. L'avete voluto voi!! Ve ne fregate e pensate che soltanto voi potete avere problemi "seri", i problemi degli affitti, dei parcheggi, delle strade e dei negozi. Perchè questa ostinazione verso i contadini!! Addossate la colpa a loro per invidia, non vedete molto più in là del vostro steccato e credete di essere gli unici ad avere problemi "seri", solo voi potete essere compatiti e presi in considerazione. Le altre cose sono sciocchezze. Ma perfavore. Preferisco un mondo più autentico. E preferisco sapere di stare nel giusto giudicando la mia situazione e non farmela giudicare dagli altri. Molti di voi, di città avete questa mentalità: partite sempre dal presupposto che l'altro voglia fregarti, che racconti balle, che faccia tutto per i suoi interessi.

E ripeto per l'ultima volta:

-UN CONTADINO CHE VIVE DI POCO, COME QUI, HA IL DIRITTO DI LAMENTARSI, E DI VENIR PRESO SERIAMENTE, NON COME UN LAGNOSO E NOIOSO OPPORTUNISTA. FIN ORA I CONTADINI TRATTATI NELLA DISCUSSIONE ERANO QUELLI CHE VI HO DESCRITTO FIN ORA ABBASTANZA A LUNGO, E DOVRESTE ESSERVI FATTI UN IDEA. BASTA CON QUESTI CONTADINI GROSSI E RICCHI CON LE VILLE ECC. ECC. ECC. ECC.

CENTRANO COME CAVOLI A MERENDA, ALMENO IN QUESTA DISCUSSIONE. VOLETE PARLARE E LAMENTARVI DI LORO? APRITENE UN'ALTRA, MA QUI STIAMO PARLANDO DI TUTT'ALTRO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo,per me la questione è chiusa,non voglio battibeccare con te,come con nessun altro sul forum,solo scambiare notizie,senza la presunzione di avere sempre ragione,per carità,ma senza sentirmi dare dell'ignorante perchè l'esperienza di un altro (che forse pensa di detenere la Verità) è diversa dalla mia

A me non piace bettibeccare, ma nemmeno essere presa ingiro. Non mi sembra che tu abbia solo voluto scambiare notizie, ma mi hai anche cantato cose che tu pensi ma non puoi pretendere che siano vere. Certo che penso di avere ragione. Tu in quel che stiamo trattando non hai avuto nessuna esperienza. È questa la cosa che ci diversifica. Io posso ancora pensare di avere più ragione di te, ma tu non puoi fare queste insinuazioni. Puoi , certo, dire come la pensi, ma non insinuare cose che mi danno l'idea che stia prendedo in giro me e tutti quelli che hanno avuto a che fare con questa storia. Mi stai dando praticamente, a me a ad altri che non conosci, dei ladri, furbacchioni, disonesti ecc. Stiamo discutendo di un fatto accaduto, di persone colpite, e che tu la prenda sul serio o no, pretendo rispetto. Che ti sembri una cosa tragica o meno, voglio rispetto se non comprensione, e non accetto di essere giudicata e che mi vengano addossate delle cose solo per pregiudizio e odio verso la mia "specie" da chi non mi conosce, non conosce il mio mondo e i fatti accaduti. Non mi lascio giudicare male così facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggetevi attentamente questo

e differenziatelo da questo, che non sono la stessa cosa!

Voi state giudicando un caso accaduto e mettendo in dubbio cose che non conoscete e non avete il diritto di giudicare.

State mettendo tutti i contadini sotto la stessa categoria, senza distinzioni, ed è un grosso errore. E addossate anche ai piccoli contadini le colpe dei grossi contadini. E non avete il diritto di parlare male di gente che nemmeno sapete come sono e che esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vivo io i contadini, anzi gli agricoli se no si offendono, sono la casta dominante, e sono molto ricchi-

Da dove vengo invece non sono così ricchi, ma tutti attaccati ugualmente ai soldi-

Tutti con doppio lavoro, così a fine mese ci arrivano (con tutto quello che coltivano e allevano) moooolto tranquillamente-

Sicuro che nessuno di loro mangia solo pasta a fine mese, come tante famiglie di città-

Prova a spiegarli chi è la Monsanto e in che modo sta a poco a poco avvelenando il mondo-

Ti risponderanno che a loro conviene e che producono mais solo x i contributi statali.

Altro che amore x la natura.

Poi a coltivare, senza alcuna alternanza, mais, alla fine prosciughi i campi-

Una cosa i contadini vedo non anno mai dimenticato: ...l'arte di lamentarsi, di dire che non va mai bene niente-

Poi non voglio buttarla in politica, ma un partito in Italia è stato 40 anni al governo grazie al voto dei contadini, ottenuti proprio con le sovvenzioni...

Questo x dire quanto abbiamo noi non contadini da lamentarci-

attenzione qui non si sta parlando di imprenditori con ettari e ettari di terreni...ma quanti ce ne sono in Italia? La maggior parte siamo noi "piccoli"

Dai miei genitori non ho imparato l'arte del lamentarsi, ho imparato a lavorare e ne sono felice...

se avessi un minimo di prospettiva economica, e intendo avere di che mangiare e vestirmi, lascerei subito l'ufficio per l'agricoltura, ma purtroppo...Greta hai tutta la mia solidarietà, io problema di lupi non ne ho, a meno che intendano liberarne un pò in riva all'Adda, ma se abitassi in montagna...una curiosità, ma cani da pastore già addestrati non ce ne sono?

Insomma avere il doppio lavoro in Italia oggi è un previlegio.

Non voglio dire che tutti i contadini sono ricchi ma non sono neanche quei poveracci del fine guerra, anni 50-

Prima dell'arrivo dei trattori e degli altri macchinari (le prime seminatrici nascono nel dopoguerra) il contadino era legato al suo lavoro dei campi. Dopo, con la frantumazione dei tempi di lavoro riusciva a lavorare in fabbrica e poi con le macchine fare il lavoro che prima gli predeva tutto il tempo.

Poi, almeno nelle mie zone, i contadini sono tutti sono proprietari di casa e di un pezzettino di terra.

Poi sai dalle mie parti (padovano) sono dei gran lavoratori x cui reggono bene il ritmo-

Mangiare se lo producono al 50/60%-

Non è una vita da nababbi ma in Italia oggi c'è di peggio. Molto-

E sopratutto non c'è da lamentarsi-

E non sono 2 lupi o 120 pecore che possono mettere in ginocchio l'agricultura-

Poi perchè non fare come gli orsi in trentino?

Dove rimborsano ogni danno fatto?

Non credo che questi lupi facciano dei danni non rimborsabili dalla comunità tutta-

E voi, che vivete in mezzo alla natura,

e siete testimoni previlegiati della brutta deriva che ha preso il mondo,

come non fate ad accorgervi del profondo significato simbolico che ha il ritorno del lupo?

[/quote

Leggiti anche tu i miei commenti, mi riferivo anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho raccolto in una unica citazione alcune frasi che mi pare esprimano una piccola mania di persecuzione,non me ne volere,sto scherzando,e credimi almeno se ti dico che apprezzo sinceramente le tue scelte di vita ed il tuo fervore nel portare avanti le tue idee!

...giudicare e obiettare cose che non sai e nemmeno immagini....

gli stessi commenti, e sempre da parte di chi vive lontano dalla nostra realtà ma fa presto a parlare e non vuole ascoltare !! Perchè tu non hai mai avuto a che fare da vicino col lupo. Le tue sono tutte teorie.

L'attacco del lupo si diversifica molto da quello degli altri canidi, lo sanno bene gli esperti, altrimenti non verrebbero chiamati a fare i controlli!.... Dubiti del loro lavoro?

Perchè continui ad affermare cose di cui non hai nessuna prova e continui a trattarmi come una lamentosa contadinella ricoperta di soldi. <--io questo non l'ho mai detto

Certo che ti dò dell'ignorante se parli di cose che non conosci, solo secondo i tuoi pareri personali, e non ascolti le mie esperienze REALI ma le ignori.

Se fosse un mio collega a dicutere, uno che ha visto le stesse cose, potrei anche capire, ma non te.

Molti di voi, di città avete questa mentalità: partite sempre dal presupposto che l'altro voglia fregarti, che racconti balle, che faccia tutto per i suoi interessi.

mi hai anche cantato cose che tu pensi ma non puoi pretendere che siano vere. Certo che penso di avere ragione.

Tu in quel che stiamo trattando non hai avuto nessuna esperienza. È questa la cosa che ci diversifica.

ok

specifico un paio di cosette:

sono un biologo.

ho fatto per qualche anno ricerca a livello universitario nel settore della fauna nei parchi naturali della mia regione.

mi sto guadagnando la pagnotta (a fatica) collaborando ad un progetto sulla coesistenza sul territorio della fauna selvatica,del turismo e delle attività agro-silvo-pastorali.

stavo approfittando di questa discussione sul forum tanto per farmi un'idea di come i "non addetti ai lavori" vivono questi problemi...

vivo in montagna (dove sono nato).

l'idea delle "10 caprette" mica l'ho derisa,ho solo detto che non basta un piccolo gregge per fare un'esperto,e aggiungo che,appena ne avrò la possibilità (mi manca il tempo da dedicargli) non mi dispiacerebbe affatto averne alcune,e spero di riuscire ad affiancare loro uno dei miei "cagnacci".

quanto ai contadini delle alpi,ti ricordo che,daccordo,conoscono benissimo le loro bestie,ma il lupo è una "novità" degli ultimi anni anche per loro! molti hanno fatto la geniale pensata di disseminare i boschi attorno ai pascoli di bocconi avvelenati,così stanno ammazzando cani (anche i loro),volpi,martore,ermellini.

ps

mai visto un agnello VIVO con le interiora mezze mangiate dalle volpi? non è un bello spettacolo,ma allora ti manca un bel po' di esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, scusami se mi sono accesa. Hai ben percepito le mie debolezze. Comunque qui è un periodo difficile, e vado in bestia quando si tratta di agricoltura, perchè la vedo brutta qui per noi, non intendo solo il lupo, ma alcune cose personali successe di recente che riguardano il settore agricolo, e diciamo che sono minacciata di chiudere baracca e dover lasciar perdere il mio sogno.

Ad ogni modo non ho mai visto un agnello in simili condizioni per via di una volpe, dalle mie parti. Anche se mi sono già spariti 2 capretti per via della volpe. Spero che questa esperienza non mi capiterà mai, e non vuol dire per questo che non ne abbia, scusa, che sai, ne ho viste di peggiori forse! Ne ho già abbastanza. E quella del lupo è stata una cattiva esperienza, e mi è bastata per capire un mucchio di cose.

Alcune mie affermazioni non erano riferite a te, ma anche all'altro utente e in generale.

Ok, direi di mettere da parte il rancore e ricominciare da capo.

Almeno mi sono sfogata.

p.s. Non credo di essere dio e sapere tutto perchè ho delle capre (nn 10 ma 40 ) ma credo di poter giudicare il mio caso con sicurezza conoscendono con esattezza i fatti e avendo delle esperienze dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se arrivo in ritardo... riflettevo però sul numero di capi uccisi dal lupo della bregaglia in 6 mesi.

So che a volte i lupi uccidono in eccesso (ad esempio se entrano in un recinto incustodito possono fare una strage prima di fermarsi e quindi uccidere molto più del loro reale fabbisogno), però credo che sia un fatto episodico.

Penso anche che gli addetti a i lavori non avranno potuto controllare se il lupo in questione abbia abbattuto nello stesso periodo altre eventuali piccole prede come caprioli, lepri, tassi, puzzole, faine, donnole, istrici, topi, uccelli, gatti selvatici, cuccioli di altri animali, ecc ecc.... tutte possibili prede di un lupo solitario.

Dite che forse questo lupo aveva optato per una dieta esclusivamente a base di ovini domestici (esclusi i 5 cervi)?

Perchè in tal caso fa una media di un paio di capi al giorno, che in effetti, anche se solo parzialmente mangiati, superano di gran lunga la sua reale necessità.

Una pecora o una capra sono un pasto più che abbondante, quando i resti non vengono ritrovati e probabile che il lupo li abbia nascosti e se ne sia cibato per più giorni...

Quindi: perchè tutta questa ecatombe?

Anche se lo so, Greta, che i nostri dubbi ti infastidiscono... è lecito chiedersi se è stata davvero tutta colpa del lupo cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un articolo in un almanacco. Troppo lungo per ricopiarvelo. Il diario della mia vicina, che ha perso 49 pecore in 15 attacchi e diverse ferite.

Davvero molto interessante. Se lo leggeste credo vi farebbe riflettere. Forse trovo la versione in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma mi sembrerebbe allora il caso di fare un nuovo sondaggio;

lupo e uomo: noi o loro?

che ve ne pare? mi sembra una buona idea anche perchè ormai si sta cadendo sul off topic, mi sembra... campagna VS città...

"Poi non voglio buttarla in politica, ma un partito in Italia è stato 40 anni al governo grazie al voto dei contadini, ottenuti proprio con le sovvenzioni..."

allora non buttarla in politica. non c'era bisogno di dirlo, anche perchè ci sarebbe altro da dire e che non verrà detto. anzi, sarebbe il caso di cancellarla, quell'affermazione. premetto che se verrà cancellata questo mio riferimento scomparirà.

cmq per me il ritorno del lupo sulle alpi è un bene. più che altro è da vedere come un migliooramento delle condizioni ambientali. insomma, finalmente le varie associazioni sono riuscite ad avere dei frutti dai loro sforzi, perchè vanificarli in questo modo?

e poi scusa, ma tu che soluzione proporresti a questo problema? (scusa se ne hai gia parlato, ma ho letto un po' il topic di sfuggita, quindi...)

per quanto riguarda l'articolo di cui hai parlato sinceramente lo vorrei leggere... vuoi una frase che faccia riflettere? pensa a quanto ha preso l'uomo da questo pianeta e quanto gli ha dato... chi deve qualcosa a chi? con questo voglio solo evidenziare che una buona soluzione sarebbe l'estinzione dell'uomo, ma... non tt sarebbero daccordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non ho letto tutta la discussione...magari ripeto cose già dette....

Cmq negare completamente che il lupo sia un problema non è possibile:è un problema ma molto circoscritto,inquanto lo è solo per quei pochi allevatori che allevano ancora al pascolo e che non ricoverano il bestiame di notte al chiuso!

é vero a volte il lupo può uccidere capi di bestiame ma lo fa quasi solo in zone in cui non ci sono ungulati selvatici(è stata fatta una ricerca e dove ci sono cinghiali,caprioli e daini il lupo non uccide quasi mai bestiame....non so se ci sia la fonte su internet...il libro cmq si chiama "Tecniche di gestione faunistico venatorie"ora non ricordo gli autori).Detto questo il problema lupo si restringe ancora di più alla sole zone in cui non c'è nessun popolamento di ungulati.

Inoltre a volte si accusa il lupo anche di "crimini"non commessi,semplicemente perchè il lupo è da sempre il capro espiatorio numero uno della situazione!Il bestiame,specialmente gli ovini,spesso viene ucciso da branchi di cani rinselvatichiti e non dal lupo!

Secondo me cmq la soluzione è questa:la dove mancano gli ungulati ed è però possibile reintrodurli farlo!Poi dal momento che i rimborsi statali ora sono lenti e difficili da ottenere rivedere la legge in merito!

Imporre agli allevatori di utilizzare cani da pastore ben addestrati e di ricoverare le greggi di notte in recinti adeguati,magari di quelli elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, gli animali di cui parli tu (gli ungulati selvatici) molte volte creano molti problemi...per esempio, è stata introdotta una specie di cinghiale in italia (mi pare quello ungherese) dai cacciatori, che ha quasi portato all'estinzione il cinghiale italiano.

con il metodo che proponi si rischierebbe l'estinzione di altre specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero a volte il lupo può uccidere capi di bestiame ma lo fa quasi solo in zone in cui non ci sono ungulati selvatici(è stata fatta una ricerca e dove ci sono cinghiali,caprioli e daini il lupo non uccide quasi mai bestiame....non so se ci sia la fonte su internet...il libro cmq si chiama "Tecniche di gestione faunistico venatorie"ora non ricordo gli autori).Detto questo il problema lupo si restringe ancora di più alla sole zone in cui non c'è nessun popolamento di ungulati.

scusate ma vi sembra giusto reintrodurre il lupo in zone dove non ha altri animali da cacciare se non quelli allevati dall'uomo??

Link al commento
Condividi su altri siti

No parlavo di reintroduzioni spontanee ma studiate!In molte zone ungulati come caprioli e daini sono scomparsi a causa della caccia spietata e del deterioramento dell'habitat!Però in quelle zone esistevano e potrebbero vivere benissimo!Qui in Liguria con l'università tutti gli anni andiamo a prelevare alcuni esemplari da zone in cui sono presenti in gran numero per reintrodurli in zone in cui in passato erano presenti e ripopolarle!

Non parlavo di reintroduzioni tipo quelle che fanno spesso e volentieri i cacciatori!Parlavo di specie autoctone che sono prede abituali del lupo!

Per Trot:nessuno introduce il lupo da nessuna parte!Il lupo si sposta con le sue zampe!Quindi se va in posto è perchè ci sta bene e se in questo posto ci fossero le condizioni adatte per introdurre ungulati selvatici non mi sembra una cosa tanto stupida!

La presenza del lupo è un indicatore di un equilibrio ambientale che si ripristina equilibrio che era stato distrutto proprio dalla pastorizia e dagli insediamenti umani,nonchè dalla caccia spietata(chi uccideva un lupo veniva pagato fior di quattrini!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...