Vai al contenuto

Ancora Polemica Lupo

Greta

Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi?  

85 voti

1. 1. Cosa ne pensi del ritrono (spontaneo) del lupo sulle Alpi?

• Il lupo deve rimanere indisturbato sulle Alpi
      61
    • Bisogna cercare di far convivere lupo e uomo (greggi ecc.)
      22
    • No, il lupo non ha futuro sulle Alpi
      2

Recommended Posts

Per Trot:nessuno introduce il lupo da nessuna parte!Il lupo si sposta con le sue zampe!Quindi se va in posto è perchè ci sta bene e se in questo posto ci fossero le condizioni adatte per introdurre ungulati selvatici non mi sembra una cosa tanto stupida!

La presenza del lupo è un indicatore di un equilibrio ambientale che si ripristina equilibrio che era stato distrutto proprio dalla pastorizia e dagli insediamenti umani,nonchè dalla caccia spietata(chi uccideva un lupo veniva pagato fior di quattrini!).

ops, scusate il topic è lunghissimo e non l'ho letto tutto....ok, il lupo si sposta per conto suo, ma se si trasferisce in una zona dove non ci sono prede che può cacciare ma solo pascoli, non andrebbe fatto qualcosa? se si può ok all'introduzione di ungulati autoctoni, ma in caso contario? come si procede?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 190
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bhe secondo me se le greggi fossero chiuse in recinti elettrici o cmq ben protette durante la notte e costantemente sorvegliate di giorno il lupo non avrebbe cibo a disposizione e andrebbe in altre zone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe secondo me se le greggi fossero chiuse in recinti elettrici o cmq ben protette durante la notte e costantemente sorvegliate di giorno il lupo non avrebbe cibo a disposizione e andrebbe in altre zone!

quello che pensavo! e non si farebbe prima a spostare il lupo in un'altra zona direttamente? insomma, le recinzioni non si costruiscono in mezzora e costano parecchio se fatte bene, rinchiudere anche gli animali che hanno la fortuna di vivere all'aperto mi sembra una cosa orribile, ci sono migliaia di addestratori di cani che insegnano a fare cose come l'aglility dog ma a quanto sembra scarseggiano chi li sa addestra a fare cose utili come difendere le greggi! poi a quanto ho capito in montagna allevare animali è solo un secondo lavoro, dato che le entrate non bastano a mantenersi, chi sorveglierebbe 24 ore su 24 gli animali?

(tieni conto che scrivo da ignorante, quindi se sbaglio corregetemi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se parliamo in termini economici spostare un lupo non costa certo meno!Prima di tutto bisogna trovare il lupo....già avvistare il lupo è qualcosa del tutto eccezionale,trovarlo e prenderlo figuriamoci!Significherebbe allertare decide e decine di persone e il lupo se si sente cercato sa quasi rendersi invisibile!

Seconda cosa trovato il lupo bisogna trovare il modo di fermarlo in modo che non si nasconda altrova e poi immobilizzarlo(altro personale e veterinari!).Poi bisogna trasportarlo e mi chiedo dove....Poi una volta spostato dubito che rimanga fermo sempre nello stesso posto!

Quindi direi che non è affatto una cosa semplice!

Per quanto riguarda il rinchiudere gli animali che stanno liberi...bhe basterebbe rinchiuderlo la notte e il giorno di nuovo al pascolo!

Poi vabbe il mio discorso sulla pastorizia e sull'allevamento sia intensivo che biologico è un pò comp'licato e non vorrei andare OT oltre che contro al regolamento del forum....

Il lupo secondo me è un enorme patrimonio naturale,una specie fantastica,specie che è stata decimata dall'uomo e io credo proprio che gli dobbiamo qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo secondo me è un enorme patrimonio naturale,una specie fantastica,specie che è stata decimata dall'uomo e io credo proprio che gli dobbiamo qualcosa!

oddio! non credevo fosse così complicato!! questo non è decisamente il mio campo...

diciamo che nello spostare il lupo immagino paghi lo stato, cioè TUTTI noi, mentre se il lupo rimane dov'è, come dici tu, gli dobbiamo qualcosa, ma così l'unico che gli da qualcosa saranno gli allevatori, alla fine il lupo non tocca né i miei animali ne i tuoi, per noi è facile scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è vero....ma secondo me spostare il lupo è improponibile!

Però ci dovrebbe essere una reglamentazione statatale e dei fondi per construire ripari idonei per custodire gli animali la notte e risacimenti in caso di animali uccisi!I rasarcimenti inrealtà ci sono già ma le procedure credo siano molto lente e complicate...Se i risarcimenti fossero più semplici e ci fossero fondi per i recinti credo che la situazione sarebbe decisamente migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di lupi...leggevo una rivista sui cavalli che ha una mia cuginetta...non mi ricordo il posto, ma a scrivere era un tizio che non poteva tenere le fattrici con i puledri al pascolo per paura che i piccoli facessero una brutta fine, dato che erano già stati uccisi non so quanti asini, non ricordo i dati precisi, devo andare a recuperarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, sono mancata 4 settimane perchè sono andata all'alpe ad aiutare...

Vedo che la discussione non è andata avanti di molto.

Pettirosso come al solito non perdi l'occasione per fare appello a una buona dose di ironia....Vabbè, lasciamo stare, inutile ripetere le solite cose....

In Ticino, in Leventina, un allevatore di cavalli che se non sbaglio è quello che mi ha venduto l'asina, ha avuto problemi. Siccome era il periodo delle nascite e le cavalle vivevano quasi esclusivamente all'aperto il lupo ha avuto un bel colpo di fortuna...Poveri puledrini.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa pagina trovate un breve video sulla pecora in Leventina (TI), dove il lupo vive ormai da diverso tempo ("Pecore e dintorni" RTSI)

e un interessante documentario della RTSI "Contadini si nasce". A qualcuno di certo farà impressione e susciterà polemiche, ma è davvero interessante e vale la pena guardarlo tutto.

E in più un altro interessante documento, riguardo uno scrittore, germanista, filosofo, scienziato ed ex pastore che scrive il suo primo romanzo ambientato sulle alpi dove lavorava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie dalla Svizzera!!!

I Lupi censiti sembrano essere 14, ma proprio il 14° sembra destinato ad essere abbattuto, la causa è dovuta al fatto che perchè venga deliberato l'abbattimento di un animale selvatico secondo le norme Svizzere è che l'animale non deve superare un nr superiore ai 35 capi di pecore uccise in 3 mesi, il nr 14 pare si sia dato molto da fare e abbia abbattuto 33 pecore in soli 45 gg, e nello specifico 25 in soli 30 gg.

Certo che si potrebbe tentare anche di catturarlo, e cercare altre vie come nel caso della mamma di bruno ( il famoso orso ucciso in Germania) e cioè le autorità Trentine hanno catturato l'orsa, le hanno messo un radiocollare e la seguono costantemente, appena si avvicina a qualche fattoria la scacciano con proiettili di gomma o esplosivi che la spaventano e la allontanano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un articolo.

Ma forse se lo trasferivano sarebbe stato preso a fucilate ugualmente....E sarebbero stati spesi soldi ancora inutilmente. Chi sarebbe stato disposto a prendersi il lupo? Sapete quanto hanno speso per l'inchiesta del lupo Leventinese ferito da un cacciatore? È una vergogna, quando spesso delle PERSONE non hanno ancora diritto alla giustizia, mentre per un lupo corrono subito!!! Moltissimi soldi buttati via, perché non si è nemmeno giunti a una conclusione.

Non dubito come molti della vericità della notizia, cioé del numero di capi uccisi. È possibile, e non è accettabile. La soluzione non piace neanche a me, ma ormai è così. Per loro è una soluzione molto....economica. Certo, potrebbero tentare come in Trentino, con gli orsi! E intanto vi do io un'altra notizia. In Leventina è stata fotografata per la prima volta da forse 15 anni dal suo arrivo una bellissima lince! Questo è un caso di convivenza relativamente buona. La lince è molto più timida e riservata del lupo, e inoltre caccia per necessità, poche prede, e moltissime selvatiche. Si dice che abbia cacciato din ora solamente un agnello!!! Bè, se fosse così, sarebbe davvero un successo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...