Vai al contenuto

Iguanamania

reptil98

Recommended Posts

Ciao e benvenuto, immaginerai tu stesso che non si può dare un'indicazione di questo tipo. La mia esperienza non è paragonabile ai nostri esperti che sicuramente ti potranno essere più utili nei prossimi giorni, ma non mi risulta che gli eczemi siano una malattia delle iguane, sicuramente se ha mutamenti della pelle sono da imputare ad altre cause che possono essere varie, dalla scarsa igiene, all'errato uso delle lampade. L'unica cosa da fare è andare da un veterinario e seguire la terapia che prescrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

eczema?

l'unica cosa che ti si può consigliare è un bagnetto in acqua tiepida con dentro delle buste di camomilla, ma non è una cura, quella il veterinario solo può dartela quindi porta la tua iguana da lui/lei.

intanto ci racconti come la tieni? dimensione terrario, temperature, umidità, lampade uv, alimentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio terrario è piuttosto piccolo appena me lo potrò permettere mi farò fare una teca dal vetraio la temperatura è di 37 gradi di giorno e 22 di notte l' umidità è più o meno al 60-50% la lampada riscaldante mi è stata consigliata da un veterinario e l' alimentazione è monotona:insalata spinaci una goccia di p*o****t non diluita e tre nell'acqua(la faccioevaporare) :bigemo_harabe_net-134:

Modificato da martyfloo
da regolamento il nome del farmaco va oscurato
Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh bhe ci sarebbero un po di errori da correggere.

prima di tutto un iguana necessita di una lampada riscaldante ma anche di una lampada ad emissione di raggi uv che deve essere posizionata in modo che l'animale stia a non più di 30 cm dalla stessa. sono lampade fredde, nel senso che non emettono calore, ma sono indispensabili per sintetizzare la vitamina d3.

in fatto di vitamine una dieta corretta dovrebbe includere un integratore di calcio carbonato 5 volte a settimana e un integratore di calcio+vitamina d3 gli altri giorni.

inoltre una dieta a base di insalata e spinacci è decisamente povera dei corretti valori nutritivi, va data molta verdura diversa, frutta e vanno mischiati diversi ingredienti ogni giorno, altrimenti l'iguana non assimila praticamente nulla.

altra cosa importante è la dimensione del terrario, che non deve per forza essere in vetro. io per esempio ho un terrario lungo 7 metri, largo 1,5 e alto 1,5 che contiene 3 esemplari adulti. tutto il terrario che in vetro mi sarebbe costato uno sfacelo è fatto con tavole di legno da muratore foderate di poliondulato accuratamente siliconato. ho una temperatura interna media di 27° con i punti di calore e luce uv ben posizionati e un umidità media del 60%. il tutto mi è costato meno di 300€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono in ritardo,ma in questi casi curavamo i rettili che avevano macchie ecc con una soluzione di acqua e amuchina ,un litro di acqua e un cucchiaio di amuchina diluito,poi facevamo delle spugnature sulla parte,e in poco tempo vedevamo che miglioravano e poi guarivano.L'importante per tutti è tenere sempre il terrario ben pulito,questo è un consiglio che do ma l'esperienzaa me lo ha insegnato,spero vi sia di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerisco anche io di recarsi dal veterinario anche se sono in enorme ritardo..... potrebbe anche essere una carenza vitaminica o una scottatura bisognerebbe avere una foto per capire bene l'entità

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...