licia73 Inviato Ottobre 25, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2010 buon giorno a tutti! mi sono appena iscritta perchè vorrei da voi alcuni consigli su come allestire un recinto all'aperto per le cavie che vorrei prendere la prossima primavera. Probabilmente sul forum avrete già trattato quest'argomento, quindi vi sarei grata se mi diceste quale link leggere per la costruzione del recinto ideale...io comunque vivo a Piacenza, quindi le estati sono calde e afose mentre gli inverni sono rigidi (fino a -10° di notte) con qualche abbondante nevicata. Nel mio giardino ho già un bel recinto di 3 mt x 2, dove alloggiano 2 tartarughine da terra. Credete che la convivenza pacifica tra cavie e tartarughe sia possibile? Ogni primavera pianto insalate verdi (cicoria, indivia) e piante selvatiche per la loro alimentazione autonoma. Ho letto che anche le cavie prediligono questo tipo di insalata: ma secondo voi c'è la possibiltà che nel giro di qualche giorno mi spazzolino via tutto quello che ho piantato per il sostentamento delle tarte?? So di aver fatto tante domande, ma come potete immaginare sono nuova dell'argomento e non voglio fare sbagli...grazie a tutti licia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 25, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2010 Ciao Licia, per quanto riguarda l'insala stai sicura che nel giro di pochissimo le caviette avranno già mangiato tutto!!! Anche io in estate allestisco dei recinti per far stare un pò libere i miei porcelli, ma in inverno sinceramente le tengo al coperto, so che qualcuno le tiene fuori sempre, ma in merito non ho esperienza. Posso dirti invece che se puoi fare un recinto un pò più grande di 2x3 è meglio, di essere sicura che ci sia sempre un pò di ombra dove ripararsi nel caldo estivo, di predisporre anche una copertura, anche di rete, per evitare che gatti o uccelli possano predare le caviette, dipende anche se stai in campagna o meno. Io ho disposto nel recinto diverse casette-rifugio, tunnel dove possono trovare riparo. Per la convivenza con le tartarughe non credo che ci siano problemi, considera però che le caviette sono molto veloci a mangiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Ottobre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2010 grazie per i tuoi consigli...ma fatemi capire un'altra cosa: sarebbe ancora meglio se chiudessi con rete metallica tutta l'area del mio giardino e togliessi eventuali pericoli, per lasciarle gironzolare libere tutto il giorno? Poi: è un mito da sfatare o davvero chi le tiene in casa e le lascia libere nell'appartamento non trova danni tipo rosicchiature dei tessuti/divani, escrementi in giro? una mia amica dice di aver avuto una cavia libera in casa tutto il giorno per anni e che questa faceva pipì e company solo nella sua cassettina...ma è possibile educarle da piccole o era un caso eccezionale??? perchè in questo caso potrei tenerle in casa in inverno e metterle nel recinto in estate (almeno godrei di più della loro compagnia nella brutta stagione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 25, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2010 Le dimensioni dipendono da quante caviette vuoi prendere... diciamo che se hai la possibilità di ingrandire il recinto è meglio anche se fossero solo in due. Per quanto riguarda il morsicchiare le cose le mie non hanno mai morso niente, ma meglio essere prudenti e eliminare i fili elettrici alla loro portata... per quanto riguarda i bisogni... le mie faceveno tutto d'appertutto!!!! Dopo neanche mezz'ora era tutto un campo minato!!! Infatti ho allestito una casetta di legno in giardino tutta per loro e ora che fuori non posso più metterle per via del tempo cercherò di liberarle nella casetta a turni. Non credo sia facile e possibile abituare le caviette a fare tutto, ma tutto in una cassetta... magari la pipì, ma le cacchine non credo, ne fanno in continuazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora