serenacorsi Inviato Ottobre 26, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2010 Ciao a tutti sono nuova di questo forum e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Da una settimana io e il mio ragazzo abbiamo adottato un furetto di 2 mesi e mezzo. è un maschietto, è buono e inizialmente molto educato, nel senso che per fare i bisognini usava esclusivamente la lettiera. Noi viviamo in un monolocale, e abbiamo un divano letto... Dante ( il nostro cucciolo) ha ben pensato di scegliersi come tana l'interno del bracciolo del divano, portandoci dentro i suoi giochi preferiti... solo che da 4 giorni a questa parte ha cominciato ad usare come bagno la parte superiore del letto, che essendo chiuso dentro il divano, gli va a formare come un tunnel... il problema è che ogni giorno sono costretta a cambiare le lenzuola e spesso anche pulendo con detersivi come candeggina, non riesco ad eliminare l'odore fortissimo della pipì che impregna la materassa del letto e lo schienale del divano... non sappiamo come fare: abbiamo provato con l'allestirgli una nuova tana ma pare che preferisca comunque il divano. Premetto che il furetto non è ancora stato né sterilizzato né deghiandolato... spero che qualcuno possa darmi dei validi consigli .... grazie per adesso. Serena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Ottobre 26, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2010 bhe prima di tutto il mio consiglio è di sterilizzare si, ma deghiandolare no. una volta abituato le ghiandole non le userà praticamente mai, tanto vale lasciargliele evitando anche problemi di prolasso del retto. a parte questo, il tuo furetto si comporta cosi perchè sta cercando di prendere il comando. il letto è notoriamente la parte di casa che ha il nostro odore più persistente in quanto ci passiamo molte ore al giorno. ne deriva che dal momento in cui lui ci sposta la sua casa e il suo water è perchè si sente il vostro padrone. ci vuole un po di polso fermo, deve capire chi comanda, questo perchè un animale sociale in casa deve sempre considerare come capobranco l'essere umano e non sentirsi lui il capobranco. innanzi tutto levate tutti i suoi giochi dal divano, se ha una gabbia o un angolo a lui destinato i suoi giochi devono rimanere li e quando siete a casa dovete impedirgli l'accesso al divano. se sale lo fate scendere, quello è il vostro territorio, lui non deve permettersi di invaderlo. per tornare ad essere i padroni del furetto dovete schienarlo ripetutamente e tenerlo fermo qualche secondo con la mano sul suo pancino, mostrandogli che siete più forti di lui, questo è un gioco che serve a dare i giusti ordini di grandezza. deve vederlo come un gioco, quindi pallina, straccio e appena possibile si ferma il furo, si schiena e si tiene li per poi liberarlo e riprendere a giocare. se fa i bisogni sul divano non si liquida la cosa con una pulizia accurata, ma si sgrida con un no e una salda presa di coppino il furbaccio e poi lo si allontana in qualche modo. non ti preoccupare se quando lo prendi per il coppino fa mille scene tipiche del'animale in via di estinzione, devi tenerlo per il coppino finchè non sbadiglia e mentre lo fai sibila tra i denti soffiandogli in faccia. appena svegli i furetti "si liberano", è una questione fisiologica, seguilo per quei 2 o 3 minuti che gli servono ad attivare gli intestini e poi appena vedi che cerca un buon posto dove farla prendilo e posizionalo nella lettiera, appena la fa premialo con un qualcosa di buono. io uso pinkie di topo oppure pastigliette di carne macinata. il fatto che ripeta l'azione di segnare il divano con escrementi e urine è dato dal fatto che voi pulite, quindi levate la sua marcatura. non posso dirvi di evitare di pulire, ma posso consigliarvi di non farlo in sua presenza perchè questo lo porta ad accanirsi ancora di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serenacorsi Inviato Ottobre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2010 Grazie per i consigli, tenteremo con gli schienamenti... avevamo già il dubbio che si trattasse di una questione di gerarchia, e ora ne ho la conferma! non è una novità x me, ogni animale che ho ha cmq preso il sopravvento con me, evidentemente mi faccio troppo intenerire!!! Per oggi sono riuscita a fargli evitare il divano perché comunque ero in casa e nn sono uscita.. quando esco o cmq mi assento lo metto nella gabbia con ovviamente cibo e acqua a sufficienza... faccio male o va bene? grazie mille ancora!!! Serena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Ottobre 26, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2010 il fatto di associare la tua presenza alla sua libertà è sicuramente positivo. nella gabbia quando esci metti comunque i suoi giochi, quelli sono suoi, deve averli a disposizione nel suo territorio. essendo animali che si annoiano facilmente non mettere mai a disposizione tutti i giochi, nascondine alcuni e sostituiscili spesso, in modo che per lui che ha la memoria di una locusta saranno sempre nuovi. un gioco che pochi usano ma che è molto molto apprezzato è la rice box. prendi una scatola di cartone, riempila di tappi di bottiglia o riso (usa lo spezzato per cani che costa poco ma attenta che sia crudo e non soffiato o prebollito) e quando è libero permettirgli di entrarci, scaverà si rotolerà e si divertirà come un pazzo. l'ingestione di riso crudo non è assulutamente pericolosa quindi non ti preoccupare se ne manda giù un chicco o 10, come sono entrati usciranno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serenacorsi Inviato Ottobre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 il fatto di associare la tua presenza alla sua libertà è sicuramente positivo. nella gabbia quando esci metti comunque i suoi giochi, quelli sono suoi, deve averli a disposizione nel suo territorio. essendo animali che si annoiano facilmente non mettere mai a disposizione tutti i giochi, nascondine alcuni e sostituiscili spesso, in modo che per lui che ha la memoria di una locusta saranno sempre nuovi. un gioco che pochi usano ma che è molto molto apprezzato è la rice box. prendi una scatola di cartone, riempila di tappi di bottiglia o riso (usa lo spezzato per cani che costa poco ma attenta che sia crudo e non soffiato o prebollito) e quando è libero permettirgli di entrarci, scaverà si rotolerà e si divertirà come un pazzo. l'ingestione di riso crudo non è assulutamente pericolosa quindi non ti preoccupare se ne manda giù un chicco o 10, come sono entrati usciranno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serenacorsi Inviato Ottobre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 Scusami ho ripubblicato il tuo messaggio!!! grazie mille dei consigli, provvederò con la rice box, almeno si divertirà davvero!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Ottobre 28, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 poi però non fare come me che la prima volta che ho visto del riso nelle feci son corsa dal veterinario perchè temevo fossero vermi, salvo poi sentirmi dire "scusa ma a me sembrano come dei sassolini di lettiera per gatti" e li mi è venuta l'illuminazione, riso ingoiato riso cag..... ehehehe a parte che io sono un po cosi, la prima volta che ho dato peperoni rossi alle moffette ho mandato mio marito dal veterinario per sospetto sangue nelle feci e mentre il vet stava analizzando le cacchine ho chiamato mio marito e gli ho detto "scusa mi son scordata di avergli dato i peperoni". il vet credo mi abbia odiato, già non è carino analizzare feci, se poi è pure inutile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora