Teresa. Inviato Ottobre 27, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2010 Però oggi è stata una giornata particolare .. C'è il nipotino del mio istruttore, che mi fa una certa rabbia che mi metterei a spaccare i muri con una testata. Praticamente, quando monta, da sempre un fortissimo strappo alla redine per far andare al trotto la mia Stella.. Lo fa sempre, ma oggi, oggi non ho resistito .. Mi ci sono incazzata di brutto, gli ho detto di non comportarsi in quel modo, perché le fa male cavolo! Hanno un morso in bocca, fa davvero male. Provo ad immedesimarmi in Stella, e provo un tale dolore nel vedere che la tratta in quel modo .. Oggi infatti non si è lasciata nemmeno accarezzare, sta cominciando ad avere paura anche di un piccolo gesto della mano .. e questo non va affatto bene, anche perché io ho L'ESIGENZA sempre, di farle una carezza.. Ho aspettato pazientemente davanti al box, che si avvicinasse, le ho parlato, come sempre.. le ho detto di non preoccuparsi, che tutto si sarà sistemato, che avrei parlato con Tonino, (l'istruttore) e che,nessuno le avrebbe mai più fatto del male.. E alla fine, aspettando e aspettando,finalmente si è avvicinata,senza che io le abbia detto NULLA ! Sono stata contentissima.. Poi, un'altra cosa .. abbiamo una cavalla da salto ostacoli .. Avana ,quella dal collo lungo, per chi avesse seguito la prima discussione, già la conosce .. Comunque, questa cavalla NON INGRASSA MAI .. Non si riesce a capire il perché! Eppure mangia tanto! Cosa credete che abbia che non và? Se almeno avete un ipotesi, rispondetemi. Grazie a tutti. Teresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Ottobre 28, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 ciao, per la cavalla che non ingrassa... avete fatto fare una visita dal dentista? potrebbe esserle difficile assimilare se ha i denti mal messi. Se poi vedete che proprio non mette su peso, sentite il veterinario e parlatene con lui, a mio parere l'alimentazione è una delle cose fondamentali e non c'è da improvvisare dando integratori o altri alimenti senza sapere le cause del dimagrimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Ottobre 28, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 Buonasera, quoto in pieno. Denti e analisi del sangue. Ovviamente i cavalli devono essere svermati tutti (contemporaneamente...) Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Ottobre 28, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2010 grazie sir hiss... mi ero dimenticata della svermatura, anche quella è un bel tasto dolente, in molti non capendone l'importanza, non la praticano correttamente. Invece è fondamentale svermare i cavalli regolarmente variando i prodotti di volta in volta in modo che l'organismo non si abitui rendendo vano l'intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Ottobre 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2010 Grazie mille, a tutt'è due, chiederò al mio istruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 31, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2010 Ci sono inoltre razze che hanno una morfologia "longilinea".... come ad esempio il purosangue o l'akhal teké. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 CITAZIONE: Ci sono inoltre razze che hanno una morfologia "longilinea".... come ad esempio il purosangue o l'akhal teké. Scusami, in che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Novembre 1, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 Mi permetto di intervenire... ci sono tre strutture principali di cavalli: dolicomorfo, brachimorfo, mesomorfo. In sostanza il purosangue e l'akal tekè rientrano nella prima categoria, sono cavalli che come struttura risultano più "fini", magri, adatti alla velocità, asciutti, i brachimorfi sono tipo i cavalli da tiro e i mesomorfi una via di mezzo tra i due. Ho visto la foto della cavalla... ti confesso che sono rimasta male... è non magra, di più! Sicuramente necessita di una visita da parte di un veterinario. Ma la cavalla viene comunque usata? Anche io al mio maneggio ho una cavalla che non ingrassa, non magra così, ma magra, alle analisi del sangue non è risultato niente, ha il ticchio di appoggio e questo non aiuta, le abbiamo fatto una cura (prescritta dal veterinario) di ricostituente per puntura e francamente ora è migliorata, inoltre la aiutiamo con un bicchiere circa di olio di mais e con la farina di soia, senza aumentare eccessivamente l'alimentazione e con un lavoro regolare in maneggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Novembre 1, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 Berna ha dato una spiegazione direi superba! (hey, bazzica più spesso nel forum dei cavalli!! ;o) Ma chiaramente, vedendo le foto della cavalla, sicuramente la sua non è costituzione, ma un vero e proprio problema da risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 No, la cavalla non viene usata.. cerchiamo di farla mangiare, riempiendole il box di fieno, oppure io le porto delle mele, ma niente.. non mangia.. Non è che NON MANGI PROPRIO, cioè.. mangia POCHISSIMO.. Io ci parlo con il mio istruttore, appena ritorno al maneggio, visto che piove, ed è impossibile andarci.. Poi vi farò sapere di sicuro, anche perché non so se lui aveva già chiamato un veterinario tempo fà, visto che io ho iniziato a frequentare da qualche mese il maneggio, e a fare equitazione.. Vi darò notizie al più presto.. Teresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 In effetti, Avana è una cavalla di salto ostacoli.. Ma non credo debbano essere proprio così magri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Novembre 1, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 Teresa... se avanza il cibo potrebbe essere veramente un "semplice" problema di denti/masticazione... dentista prima possibile! Poi un consiglio per farle assimilare meglio le calorie cercate di darle fieno e mangime in tempi diversi, meglio se prima il fieno e poi il mangime, questo perchè avendo i cavalli uno stomaco piccolo, se mangiano prima il mangime, che è più appetibile, poi per poter mangiare il fieno devono svuotare rapidamente lo stomaco impedendo la completa assimilazione dei nutrienti del mangime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 http://www.animalinelmondo.it/topic/27858-ascoltate-per-favore-quello-che-ho-da-dire/page__p__394916__fromsearch__1#entry394916 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 1, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 Infatti, siccome sei alle primissime armi, la cosa migliore da fare è domandare. Questo vale per tutte le cose che vuoi sapere, non temere di chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Novembre 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2010 Potresti per favore, leggere l'altra mia discussione postata sopra? .. Grazie.. è urgente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 5, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2011 Buongiorno, come in precedenza confermo che la cavalla è magrissima. Per quanto riguarda la dieta da ingrasso è ottimo anche il latte in polvere, solo che è carissimo. Francamente non ricordo le dosi ed evtl. effetti collaterali. Aggiungo che spesso basterebbe anche solo dare del buon fieno (primo taglio) e una buona razione di pietanza ma molte scuderie "sottoscaliste" saltano a pie' pari il discorso dando poco e male da mangiare. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora