"Chiara" Inviato Ottobre 29, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2010 Ciao amici ho girato in questa sezione ma non ho trovato nulla ,così vi faccio le domande e mi sbrigo prima. -Vorrei sapere le dimensioni che dovrebbe avere la gabbia tenendo conto che vivo in appartamento ma vorrei cmq metterci qualche giochino (perfavore inseritemi foto) -Vorrei sapere se posso metterci giochino come ruota tipo quella dei criceti -vorrei anche sapere se devo mettere la casetta o no . Grazie mille a tutti escusatemi se per voi è un posto ripetitivo:unsure: NB potete consigliarmi (se c'è) un allevamento di cavie peruviane in provincia di bari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Ottobre 29, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2010 Per quanto riguarda l'allevamento non saprei.....di cavie quante ne vuoi prendere?io personalmente per 2 cavie consiglierei una gabbia di 120cmx60 circa. all'interno ci vogliono una mangiatoia, una fieniera (di solito attaccata alla parete), un beverino meglio a goccia, e una casetta sicuramente!loro sono paurosi e amano rifugiarsi un una casetta. poi magari un giochino, tipo pallina oppure altri ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 29, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2010 Ciao carissima provo a darti qualche indicazione nell'attesa che le nostre esperte rispondano alla tua domanda. Dunque: lo spazio a loro adibito deve essere generoso!! Per quanto mi riguarda ho solo una base e non una vera gabbia( in realtà un enorme sottovaso lungo un metro e largo circa 65 cm) Ho scelto questa soluzione perchè ho sempre desiderato che Rod fosse libero di entrare ed uscire a suo piacimento in piena libertà lasciandogli la cucina a sua completa disposizione. A questa Lettiera ho abbinato accanto una cuccia in gommapiuma dove lui ama rifugiarsi nei pomeriggi di nanne e che poi uso abitualmente come"trasportino" Dentro pongo sempre un taccone assorbente di modo che non si senta bagnato quando fa la pipì- Ma torniamo alla"lettiera": all'interno di essa ho messo una casettina in legno con il tetto apribile. Rod lì va volentieri e la usa proprio come rifugio. E' naturalmente una casetta apposta per roditori quindi realizzata in un materiale non nocivo. Ancora nella lettiera io inserisco le ciotole, una per l'insalata ed una per il pellet vegetale. In fondo ad essa metto tanto tanto fieno e poi ovviamente il suo beverino. NOn so per quanto riguarda i giochi: non è un caviotto molto gioceherellone.. si diverte solo se giochicchio un pò col cibo, ma del resto è abbastanza indifferente. Poi ogni cavia è a sè- Non sono sicurissima che le cavie amino la ruota come per i criceti però su questo tema sono veramente ignorante per cui attendiamo lumi dalle nostre care esperte.Nel mio piccolo tuttavia spero di esserti stata un pò d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
"Chiara" Inviato Ottobre 29, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2010 La cavia sarà una. Grazie a entrambe siete state esaudienti...ma aspetto cmq la risp degli esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 30, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2010 Ciao, allora intanto ti posso consigliare di prendere due caviotte se ti è possibile perchè sono animali che possono soffrire molto la solitudine a meno che tu non possa dedicarle molto tempo ogni giorno... Per quanto riguarda la gabbia ti consiglio comunque una bella grande (minimo 100X50) e in ogni caso dovresti aver la possibilità di poterla fare uscire un pò tutti i giorni. Per quanto riguarda l'allestimento della gabbia posso consigliarti una casetta di legno, un piccolo soppalco, la rastrelliera per il fieno e una ciotolina per le verdure e un beverello. In realtà le mie i giochini non li hanno nenche guardati, rischi di buttare via i soldi... puoi magari farli da te, tipo se vai in un bosco e trovi qualche legnetto poi lo puoi appendere nella gabbia, appena posso ti metto le foto così capisci meglio! oppure il rotolo di cartone dello scootex (quello che quando è finito si butta via) tagliato a metà ( in pratica fai due rotoli più piccoli) e "farcito di fieno", anche questo appeso, assolutamente da evitare è la ruota!!!! Purtroppo di allevamenti di cavie di razza ne esistono veramente pochi in Italia e vicino a Bari non credo proprio che ne esistano! Le caviette che trovi nei negozi 99% non sono peruviane pure anche se le definiscono peruviane perchè hanno il pelo un pò più lungo. In ogni caso dovunque tu prenda la cavietta (o le caviette) guarda bene come stanno, come sono tenute, se sono tante tutte insieme in una gabbia troppo piccola, chiedi di tenerla un momento in collo, controlla che non abbia croste, zone senza pelo, controlla gli occhietti che devono essere puliti e senza cispette, controlla il nasino, deve essere pulito, non devi sentire le ossa (troppo magra), le zampette non devono essere arrossate o peggio sbucciate. Chiedi l'età, non prendere caviette che hanno meno di un mese, minimo minimo almeno 25 giorni. Se ne prendi due prendile dello stesso sesso. Se hai bisogno di qualsiasi informazione ulteriore chiedi pure! Ancora una cosa importantissima, cerca un veterinario esperto in animali esotici! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora