"Chiara" Inviato Ottobre 29, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2010 Scusatemi potreste dirmi cosa mangiano le cavie (sono neofite),quali verdure si quali no,le dosi,ogni quanto bisogna darle se giornalmente o no? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Ottobre 30, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2010 Ciao Chiara, le caviette sono animali erbivori, quindi puoi dare a loro solo verdura, niente semini anche se sulla confezione c'è scritto per cavie, perchè a lungo andare gli fanno molto male. Io le mie caviotte le nutro così: sedano, finocchi (tagliati a pezzetti per tagliare il filo interno, altrimenti si possono strozzare), carote, tutti i tipi di insalata (tranne la iceberg e magari la lattuga poca, poichè contiene troppa acqua) erba del giardino (che non sia trattata o non vicino a piante trattate con pesticidi o dove possano aver fatto la pipì i cani), tarassaco, trifoglio (non tanto e non spesso perchè molto ricco di calcio), cetriolo (poco, una rondellina a testa), zucchina (le mie a dire il vero la snobbano), pomodoro (niente parti verdi, sono tossiche per loro e senza semini, tossici pure quelli) obbligatorio il peperone un pezzetto tutti i giorni (contiene molta vitamina C importantissima per loro). Diciamo che la quantità media a cavia è di circa 100-150 gr di verdure al giorno, io francamente non la peso mai e fo un pò a occhio. Un discorso a parte va per la frutta che non deve essere data più di 2 volte la settimana e puoi dare: mele, pere, banana (una rondella), arancia (uno spicchio), kiwi (una fettina). Io per alimentare le mie caviette faccio così, la mattina do le verdure, a metà mattina pulisco le gabbie e metto il fieno e il pellet di fieno, la sera di nuovo verdure e fieno per passare la notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
"Chiara" Inviato Ottobre 30, 2010 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2010 Grazie sei stata molto chiara...seguirò il tuo consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 31, 2010 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2010 Benvenuta Chiara Berna ti ha già detto tutto. Visto che però che sei alle prime armi io ti consiglio di leggere questo sito dove vi è scritto tutto quello che c'è da sapere sulle caviette. Vi è anche una lista dei vegetali che si possono dare e quelli per cui bisogna stare più attenti. Tieni presente che la dieta corretta è 100 -150 grammi di verdura al giorno e fieno sempre presente e sempre fresco Ses poi hai dubi siamo qua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora