Vai al contenuto

Dubbi sulla scuderia

Teresa.

Recommended Posts

Vorrei tanto poter cambiare maneggio, avere la possibilità, di visitarne altri nella mia zona, e di scegliere quello che più mi piace.. Ma non posso :( Non esistono altri maneggi, oltre a quello che frequento adesso.. Vorrei dirvi una cosa.. mi vergognavo a dirvelo, ma la dirò lo stesso; tanto ormai s'è capito..

Non credo che il mio istruttore, tratti nel 'MIGLIORE' dei modi, i suoi cavalli.. molto spesso quelli che non devono lavorare, vengono lasciati in un recinto, tutto sporco.. pieno di fango, e feci di cavallo.. Potete immaginare, cos'è che si può combinare lì dentro, quando piove.. Inoltre, ho notato un'altra cosa.. che mi ha fatta incazzare a bestia, mi ha fatta rimanere davvero molto male.. Non mette i cavalli nei box, per non sporcare i box, e per NON pulirli sempre..

Sto cominciando ad odiare quel maneggio, ma come devo fare? Non lo sòòò, sono disperataaa.. :(

Il cibo, non glielo fa mancare di certo.. però a me non piace come li tratta, specialmente come tratta la mia Stella.. per questo motivo, vorrei tanto comprarmela.. ma non posso, cavolo! :(

Sono tutti dei cavalli stupendi, meriterebbero il meglio del meglio, ma non lo ricevono..

HANNO PAURA DI LUI. E lo leggo nei loro occhi, quando lui passa davanti ai box.. hanno paura, solo di lui ..

Di me, no.. da me si avvicinano facilmente..

E' capitato un giorno, che mi sono messa a piangere dal nervosismo..

ero alla mia 9 lezione.. aveva piovuto, circa due giorni prima , ed il terreno era anche un pò bagnato.. Stella non si fidava molto del terreno, e per questo che non andava al trotto, ne al galoppo, non riusciva a fidarsi..

Lui mi ripeteva sempre ''Dai gambe! Dai gambe! Dalle uno strappo con la redine! Più forte! Ancoraaa!''

Mi sono sentita malissimo, sul serio.. stavo per sentirmi davvero male..

non volevo far del male alla mia piccolina.. ed era per questo che ogni volta che lui mi diceva di far così, io facevo il più leggero e piano possibile, ma lui insisteva .. non c'è la facevo più a trattarla in quel modo.. dandole lo strappo ancora più forte, sarei riuscita a farle uscire il sangue dalla bocca! Visto che il morso, fa male.. quando viene strappata la redine ..

Non vedevo l'ora che finisse quella maledetta lezione ..

Scesa da cavallo sono corsa a piangere da Antonella.. Un'altra istruttrice ..

Lei mi disse di non ascoltarlo, che ero stata bravissima, che aveva già avvertito il mio disagio, aveva già capito il motivo per cui io stavo piangendo.. Mi disse di non piangere, ero stata bravissima .. ma queste parole non mi rassicurarono, e non mi fecero di certo sentire bene .. Io non ho amici .. da quando manca mio padre..

Stella è l'unica amica che ho.. con lei ci parlo, mi confido.. le racconto quello che ho fatto durante la giornata..

ODIO TRATTARLA IN QUEL MODO.NON VOGLIO TRATTARLA IN QUEL MODO. La amo più della mia stessa vita, la adoro.. davvero..

Non sò cosa fare, voglio cambiare maneggio, ma non c'è ne sono ..

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara teresa, leggere quello che scrivi mi rattrista nel profondo... anche io sono istruttrice e lavoro in un maneggio. Non so quanti anni hai, deduco tu sia molto giovane... voglio raccontarti la mia esperienza affinchè tu possa trovare una risposta. Anche io sono sempre stata "malata" di cavalli, fin da piccola, ma i miei genitori non avevano piacere che mi avvicinassi all'equitazione. Anche io ho sofferto per questo,mi hanno ostacolata sempre, ma non ho ceduto: la passione era troppo forte. Sognavo come te di comprarmi un cavallo, facevo conti, leggevo gli annunci e sognavo... Ho frequentato maneggi che all'inizio parevano il paradiso, ma poi con l'esperienza si sono rivelati dei posti dove il cavallo viene solo sfruttato... purtroppo ce ne sono tanti di questi posti, più di quel che sembra! Ma mi hanno comunque aiutata a capire e soprattutto a non commettere certi errori. Oggi sono realizzata, ho ben 4 cavalli, un pony, la cavalla di mio marito e il suo puledro, insegno equitazione e insegno il rispetto del cavallo.

Quello che posso dirti Teresa è che se la tua passione è così forte vedrai che un giorno i tuoi sogni si realizzeranno, nel frattempo impegnati a imparare al meglio. Non so dove stai, ma prova a cercare su internet se esistono dei centri migliori in zona, non so se sei motorizzata, talvolta conviene fare qualche chilometro in più e trovare un posto migliore...

Tutti i cavalli di tutti i maneggi sono stupendi, ma purtroppo, la maggior parte delle volte, non vengono trattati con rispetto e dispiace.

Cerca di andare avanti nell'equitazione, di prendere magari in seguito un brevetto che ti consenta un domani di andare a lavorare nei periodi estivi in qualche centro... (devi essere però maggiorenne), impara, guarda, tutto serve.

Ti abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio carissima Berna.. Ti ringrazio molto per le tue parole, sì sono molto giovane.. Non volevo dire l'età, ma ho solamente 14 anni.. Giuro che non dormo la notte per stare su internet, e cercare qualche altro maneggio, centro ippico nella mia zona.. Ma niente di niente.. mi da come risultato soltanto il maneggio che frequento adesso.. Dovrò impegnarmi di più, con tutte le mie forze, e forse ci riuscirò. Poco prima, ho parlato con mia mamma di questa cosa, sai cosa mi ha detto?

Che anche se non ricorda chi glielo ha detto, si sta aprendo un centro ippico non molto lontano dalla mia zona, ne sono rimasta entusiasta! Sono andata subito a controllare, e in effetti questo centro già c'è. Ho anche controllato su ''Google Earth'' .. (Non so se conosci questo programma), comunque ho visto bene com'è il posto, è pulitissimo! Ricco d'erba, come piace a me..

Ho anche intravisto qualche cavallo che pascolava ..

Bèh, ho già il numero di telefono, la via, e anche l'e-mail.. devo solo chiamare .. : ) Il problema è . ''Come dire al mio istruttore che cambio maneggio?''

Cioè, in che modo posso dirglielo? Non sò proprio.. per adesso ancora non sono sicura, che questo centro ippico sia ancora in funzione.. chiamerò e mi informerò..

Spero con tutto il cuore, con tutta l'anima, e con tutta la passione che ho dentro, che questo centro si ancora a disposizione..

Ti ringrazio ancora Berna..

Teresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te telefona e informati se questo centro è sempre attivo, magari dopo un pò di lezioni senti se in cambio di qualche lavoretto ti possono fare una lezione la settimana in cambio (anche io faccio così con un paio di allieve che magari hanno difficoltà a pagarsi le lezioni, le faccio girare i cavallini, mi faccio aiutare a tenere in ordine i finimenti, ecc.). Al tuo istruttore puoi dire con tranquillità la verità (una volta accertata l'esistenza dell'altro centro) sempre con educazione. Ti auguro che la tua passione cresca con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...