Vai al contenuto

Il Mio Cane Non Mangia

Trotterellando

Recommended Posts

Le metto sempre le solite crocchette ma le annusa un po' poi torna nella sua cuccetta. Se gliele do dalla mia mano le mangia. Cosa c'è che non va con quelle crocchette? E solitamente ha sempre mangiato tutto senza fare storie, ora bisogna quasi pregarla, le dico "brava" quando si mette a mangiare ma dopo due secondi se ne va. Prima è venuta da me e mi ha "picchiettato" col muso per attirare la mia attenzione, solo che io non l'ho badata, speravo che tornasse al cibo ma è andata a cuccia.

Come faccio a farla mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ho la cognolina? Se sta bene e non ha problemi patologici, ti consiglio di provare a utilizzare questo metodo: lasciale il cibo a disposizione due volte al giorno, mattina e sera, per 10-15 minuti, poi toglile la ciotola. Quello che non mangia daglielo al pasto successivo. Così imparerà ad avere più entuasmo per il cibo

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, ma questo metodo si usa in genere per fare abituare il cane al determinato cibo.

Qui la questione è un'altra forse. Quanti anni ha la tua cagnetta e da quando mangia le crocchette, sono sempre le stesse, hai notato se ha qualche disturbo o comportamento diverso dal solito, ha sempre avuto appetito o è un pochino schizzinosa, normalmente mangia rapidamente?

Sono tutte cose importanti da sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che le crocche siano avariate, oppure sono diventate un po' più scadenti. A volte capita ed i nostri amici pelosi dal naso sopraffino se ne accorgono.

Non è che alla vista ti sembrano un po' unte o polverose? Potrebbe essere che il grasso che viene aggiunto all'impasto per renderle appetibili si sia irrancidito ed il cane le rifiuta.

Prova a cambiare marca per un po' e vedi cosa fa.

Non è che è andata in calore due mesi fa circa? Potrebbe anche avere una gravidanza isterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere che mangiando anche la carne con il riso, preferisca quello. Forse è un pò viziato.

Il fatto è che quando un cane inizia a mangiare l'umido fa lo schizzinoso.

Io seguirei il consiglio che ti ha detto marty, mettigli la ciottola e se vedi che non mangia toglila dopo 5 minuti e non dopo 15. In natura se un lupo non mangia subito la preda, un'altro predatore gli ruba il mangiare. Poi magari se devi dargli l'umido daglielo una volta al mese. Se le crocchette sono di buona qualità, sono cibi completi e non c'è bisogno di dargli l'umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto come mi avete detto. Ha mangiucchiato un po' i croccantini poi è andava via. Dopo due minuti è tornata e ha mangiucchiato ancora un po', ma non ha finito tutto, dopo una decina di minuti ho tolto la ciotola.

A questo punto credo che non le darò più l'umido finchè non mangia tutti i croccantini come faceva prima, in una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie : )

Questa sera le ho dato i croccantini e ne ha mangiati quasi la metà per poi andare a cuccia. Allora, senza aspettare le ho preso la bacinella e l'ho messa via senza che lei mi vedesse.

Ho pensato che magari, così, capisce che come lascia il cibo incustodito non lo troverà dopo e lo mangerà in una volta sola. Ho pensato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un espero ma posso dirti la mia esperienza. Ho un cane di 3 anni e in passato è successo che non mangiava più il cibo che gli dava. Si vedeva che era affamato e quando lo portavo in giro impazziva ogni volta che trovava anche solo un pezzo di pane vecchio a terra (io ovviamente non glielo facevo prendere). Dopo essermi accertato, dal veterinario, che non ci fossero problemi di salute di qualche tipo ho provato a cambiare tipo di croccantini, compro ora pacchi di croccantini non superiori al kg e ogni pacco di sapore diverso, in accordo con il veterinario poi alterno i croccantini con carne bianca che gli cucino appositamente, naturalmente senza sale o spezie di ogni tipo...I cani, proprio come noi vogliono cose buuone e non vogliono mangiare per 6 mesi sempre la stessa cosa. Prova cosi io ho risolto. Accertati pero prima che non ci siano problemi di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...