Vai al contenuto

Strano Comportamento Della Calopsite

ciolina

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...avrei bisogno di una mano..è molto importante quindi vorrei che mi rispondesse un veterinario o qualcuno che ha avuto gli stessi problemi e sa di che si tratta...

Dunque ho una calopsite lutino femmina di circa un anno...è addomesticata, gira tranquillamente per casa, sta sempre con noi

Oggi però ho notato un comportamento strano.

Nella sua gabbia ci sono due trespoli di plastica(di quelli che ti vendono con la gabbia) e uno di legno (che in realtà è un bastone)...

stamattina ha cominciato a sfregarsi la coda sul trespolo di legno...la fa andare a destra e sinistra, come se si grattasse le penne...

oltre a questo apre il becco come se volesse parlare(come fa quando è davanti allo specchio...)

oltre ad essere ridicola è una cosa che ha fatto continuamente tutto il giorno!!

Ora...ho sentito parlare di comportamenti stereotipati, ossia comportamenti che gli animali fanno continuamente quando sono stressati o non sono in condizioni di benessere adeguate. Questo suo comportamento può centrare con questa cosa qui?

Qualcuno ha già visto questa cosa o sa dirmi cosa può essere?

grazie in anticipo

ciolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se è sporco e magari gli da fastidio. Ha solo questo attegiamento insolito? A mangiare, mangia regolarmente? Le feci come sono?

Bisognerebbe capire prima se ci sono patologie di infezione o malattia. Comunque anche se ti dovesse rispondere un veterinario è difficile dare una diagnosi, senza vedere il pappagallo.

Prova a vedere se è sporco. Poi magari se insieme a questo si aggiunge uno scarso appetito, feci non belle ecc... Magari potresti chiamare un ornitologo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato se era sporco e non lo è...le feci sono normali e l'appetito in un giorno solo non riesco a vederlo esattamente..cmq per quello che ho visto oggi direi che va bene, anche perchè lei si comporta esattamente come tutti i giorni..vabbè..aspetterò e vedrò se le cose peggiorano..magari è solo una cosa passeggera!!

grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con una novità...ieri in base a quello che mi hai detto ci ho fatto attenzione...

oggi è molto più aggressiva del solito...quando arrivo a casa normalmente comincia a strillare per uscire dalla gabbia, e appena la tiro fuori non mi molla un attimo.

oggi invece se ne stava zitta e tranquilla dentro la gabbia, appena mi sono avvicinata ha fatto per attaccarmi, e continuava a farlo anche se mi spostavo un pò dalla gabbia.

Inoltre ho provato a toglierle il trespolo contro il quale sfrega la coda..ma niente da fare, continua a farlo lo stesso...

Ho sentito dire che può capitare che le femmine depongano un uovo (ovviamente non fecondato) e che bisogna poi torglierlelo altrimenti lei per covarlo non mangia più e rischia di morire. Sono vere queste voci? Il suo comportamento può essere dato dal fatto che sta per deporre un uovo?

Grazie mille in anticipo e ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutt'altro. Quando le femmine depongono le uova mangiano di più, anzi si da anche del pastoncino per renderli più forti. Non mi è mai capitato che una femmina senza il maschio deponesse delle uova, anche infeconde. I pappagalli, almeno per calo e inseparabili prima si fanno accoppiare e poi preparano il nido. Se non c'è il nido non si accoppiano nemmeno. Ora lei per deporre anche un solo uovo deve pensare di essere stata coperta, cosa impossibile siccome non ha maschi vicino. Comunque se il suo attegiamento è più aggressivo, c'è qualcosa che non va. Io vedrei ancora come si comporta domani e poi la porterei da un ornitologo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...