Vai al contenuto

La Mia Caviotta Incinta

simi77

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova e ho da chiedervi un consiglio

quasi nove settimane fa ho comprato una caviotta x fare compagnia alla mia bebe anche lei caviotta.

quando ho comprato beba era incinta e dopo 4 settimane ha partorito il maschietto l'ho regalato la femminuccia la volevo tenere pirtroppo a tre settimane e morta,cosi x non lasciarla sola le ho preso una compagna.

il problema e che anche maia(l'altra)e incinta e me ne sono accorta subito e ho letto che si vede intorno alla seconda settimana di gestazione .

il mio problema e questo:se la gestazione dura 10 settimane,e con me da nove e da due era incinta perche non ha ancora partorito?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dunque..non so se ho capito bene bene, perchè non è scritto...

Facendo un pò di calcoli: la gestazione delle cavie dura 63-72 giorni.. .sarebbero circa 10 settimane. La gravidanze nelle cavie è ben visibile intorno alla 6 settimana in quanto la cavia inizia ad aumentare di peso e ad assumere la caratteristica forma a pera. Questo naturalmente non è una regola fissa molto dipende dalle dimensioni della cavia e dal numero dei piccoli. Fino alla quarta settimana è difficile sapere con certezza se la cavietta è incinta solo attraverso la palpazione occorre per eliminare ogni dubbio un'ecografia presso un veterinario esperto in esotici.

Ti dico per esperienza che il mio non si è reso conto che la mia cavietta era incinta (all'epoca alla 4 settimana circa).

Per aiutarti a risolvere il tuo dubbio: se son passate più di 10 settimane è probabile che la tua cavietta al momento non sia gravida.

Ad ogni modo alla fine della gestazione è possibile sentire i feti poggiando delicatamente le mani nell'addome della madre.

Spesso si muovono ed è possibile sentire come delle vibrazioni sulla propria mano.

Altri segnali (meno esplicativi) di una cavia giunta al termine della gravidanza è la sete abbondante e il fatto che la cavia pur rimanendo attiva nei movimenti spesso si concede pisolini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque..non so se ho capito bene bene, perchè non è scritto...

Facendo un pò di calcoli: la gestazione delle cavie dura 63-72 giorni.. .sarebbero circa 10 settimane. La gravidanze nelle cavie è ben visibile intorno alla 6 settimana in quanto la cavia inizia ad aumentare di peso e ad assumere la caratteristica forma a pera. Questo naturalmente non è una regola fissa molto dipende dalle dimensioni della cavia e dal numero dei piccoli. Fino alla quarta settimana è difficile sapere con certezza se la cavietta è incinta solo attraverso la palpazione occorre per eliminare ogni dubbio un'ecografia presso un veterinario esperto in esotici.

Ti dico per esperienza che il mio non si è reso conto che la mia cavietta era incinta (all'epoca alla 4 settimana circa).

Per aiutarti a risolvere il tuo dubbio: se son passate più di 10 settimane è probabile che la tua cavietta al momento non sia gravida.

Ad ogni modo alla fine della gestazione è possibile sentire i feti poggiando delicatamente le mani nell'addome della madre.

Spesso si muovono ed è possibile sentire come delle vibrazioni sulla propria mano.

Altri segnali (meno esplicativi) di una cavia giunta al termine della gravidanza è la sete abbondante e il fatto che la cavia pur rimanendo attiva nei movimenti spesso si concede pisolini...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie x avermi risposto sono un po impedita a muovermi nel sito anzi non trovavo il messaggio e pensavo di averlo cancellato Maia e enorme mi sembra anche piu grande di quando era incinta Beba i cuccioli si muovono tantissimo lei trema tutta quando scalciano quello che non mi fa tornare i conti e che ho letto che si vede intorno alla seconda settimana se sono incinte perche si formano le palline delle sacche ma domani sono 9 settimane che e con me possibile che non abbika ancora partorito?

Link al commento
Condividi su altri siti

SO per certo che è difficile riconoscere una gravidanza nelle cavia alla seconda settimana di gestazione...sicuramente iniziano a formarsi i famosi bozzetti ma solo un occhio esperto può riconoscere una cavia gravida in quella fase. E per esperto intendo uno che ha avuto a che fare con molte cavie gravide.

Due settimane sono pochissime se pensi che la gestazione dura circa due mesi e mezzo..

COmunque non saprei dirti se la tua cavia è incinta oppure no, bisognerebbe vedere almeno una foto.

Ad ogni modo come mai sei certa che sia gravida? è stata con un maschio? sai l'età precisa della tua cavietta quando è stata presa?

Scusa le domande ma è per capire.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sono sicurissima che e incinta sento i cuccioli muoversi e rosicchiare le danno di quei calci e rimasta insieme ad altri maschi perche quando l'ho comprata erano misti maschi e femmine e il negoziante mi ha detto che avrebbe dovuto avere due mesi circa forse e l'unica cosa giusta che mi ha detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che è allo scadere del termine e ancora non ha partorito?

In genere le cavie fanno tutto sole e sono brave mamme ma è opportuno avere sotto mano il numero di un veterinario esperto in animali esotici. La cavia come sta? mangia?beve? dorme? ti sembra sofferente? cammina con le zampe posteriori più larghe?

Non vorrei creare un allarme inutilmente nei casi in cui la cavia non partorisca autonomamente credo che un esperto in esotici agisca con un parto forzato o direttamente un cesareo.

Non si potrebbe trattare invece di un errore di conti? in fondo potrebbe partorire a giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

lei e tranquillissima la lascio tranquilla x non stressarla pero mi capita di toccarla x verificare che i cuccioli mi muovano e scalciano di brutto con Beba mi sono accorta che era vicina al parto perche sentivo la dilatazione invece Maia ancora niente bene sta bene non fa versi diversi dal solito e dolcissima quando la tocco mi da i bacini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è tranquilla non mi preoccuperei..forse a breve arriverà la cicogna..Quando la mia Maya era incinta di Buddyno sentivo una sorta di macinino provenire da dentro l'addome di lei: dopo un paio di giorni è nato Buddyno!

Tranquilla..tienila sott'occhio e facci sapere..aspettiamo il lieto evento.. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sevil, io allevo caviette, quindi di gravidanze ne ho viste tante! Ti posso assicurare che alla seconda settimana di gravidanza è moooolto difficile capire se è gravida o meno. Io riesco a capirlo intorno alla terza settimana. Poi posso dirti che meno piccoli hanno le femmine più tempo si protrae la gestazione, viceversa più piccoli hanno meno dura, comunque sempre un limite di tempo che va dai 63 ai 72 giorni. I nati prima dei 64 giorni sono considerati prematuri. Il fatto che senti i piccoli muoversi e scricchiolare i denti significa che siamo vicini al termine della gravidanmza, ma possono mancare benissimo ancora una decina di giorni! Stai tranquilla, può anche darsi che la piccola sia stata coperta pochi giorni prima che l'hai comprata, vista la giovane età! Mi raccomando, dalle la vitamina C e fieno di erba medica, in particolar modo durante l'allattamento! Facci sapere!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sto dando la vitamina c in gocce perche a parte verdura di insalata i peperoni neanche li vuole vedere comunque ti assicuro che quando l'ho portata a casa vedevo le palline ai fianchi della pancia infatti ho detto a mia figlia che sarebbero arrivati altri cuccioli e da quello che sento mi sembrano due e sinceramente lo spero perche li ho gia sistemati se dovessero essere di piu sarebbe un problema e in negozio non li porto non si sa che fine facciano e non mi fido quelli che invece regalo sono persone di cui mi fido e posso vederli quando voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei..in genere si dividono i maschi dalle femmine gravide, questo perchè dato che non è possibile prevedere con facilità il momento del parto la neomamma potrebbe essere nuovamente coperta dal maschio dal momento che dopo il parto entra nuovamente in calore...per due femmine invece non credo sia necessaria la separazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sevil, benvenuta :D

ti hanno dato molti consigli già le altre....soprattutto Berna ha molta esperienza in nascite quindi ti affido alla sua esperienza.

Sicuramente dai "rumorini" che senti il parto è prossimo :D

Io non mi preoccuperei se la cavietta è attiva, mangia e non ha segni di sofferenza.

Sinceramente se la gabbia è grande io lascerei insieme anche la "zia"...di solito sono molto collaborative, però su questo punto solo tu puoi sapere cosa è meglio visto che non conosciamo il loro carattere.

Bene per la vitamina C .......aspettiamo buone notizie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...