Vai al contenuto

Solo O In Compagnia?

DEBS

Recommended Posts

salve a tutti,

venerdì ho preso con me una cavia alpaca maschio di un mese. Mi sto chiedendo se è il caso di prendergli un amico, so che cevo farlo presto adesso che è ancora cucciolo. Ma secondo voi soffre la solitudine? IO sono fuori casa 12 ore, che mi dite? non conosco affatto questi esserini...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Debs dato che non conosci bene le caviette ti linko un sito di facile consultazione che è fatto molto bene http://cavies.lightskies.net/

Le cavie sono animali sociali perciò in linea generale vivono bene in coppia o in gruppi (la mia è una eccezione per esempio! :( ) .

Dato che il tuo caviotto è un maschio ancora cucciolo ti consiglio di prendere un altro cucciolo maschio. Se crescono insieme ci sono buone probabilità che la convivenza vada a gonfie vele ed eviti di avere gravidanze indesiderate (dato che non sei ancora esperto meglio lasciar perdere gli accoppiamenti).

Lo spazio per una cavia (100x50 cm) va bene pure per due, si consuma un pochino di più di fieno e di verdure, ci guadagni però cavie meno apatiche e dormiglione. Dopo una breve quarantena potrai far conoscere i due in un territorio neutrale, in due potrebbero darti più soddisfazione, specie se non hai molto tempo da dedicare ad un solo caviotto.

Alcune regole d'oro veloci:

-le cavie sono erbivori stretti: evita i manigmi che ti rifilano ai negozi di animali e alimenta la tua cavietta con fieno (indispensabile) e verdure fresche. Nel caso già si nutra di questi prodotti introduci gradualmente le verdure in modo da non provocare gravi disturbi intestinali.

-le cavie non sintetizzano vitamina C, come noi, perciò devono introdurla attraverso la dieta. Carenze prolungate di vitamina C portano la cavia alla morte.

- lo spazio è un elemento fondamentale per la salute fisica e mentale della cavia.

-devono essere seguite da un veterinario esperto in esotici. Pur non necessitando di vaccini si consigliano almeno due visite l'anno per controllo(denti, pelo etc)

- sono molto paurose: occorre tanta tanta pazienza e costanza.

Spero di esserti stata utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta/o DEBS :bigemo_harabe_net-100:

Ma che bello un caviotto Alpaka, è una delle mie razze preferite :D

Le cavie sono animali sociali quindi per loro un compagno è assolutamente fondamentale.

Io ho notato che anche se si passa con loro la maggior parte del nostro tempo non è mai paragonabile alla compagnia di un proprio simile, se poi ne abbiamo poco ancor peggio.

Ci sono anche le eccezioni e sono la prima a sconsigliare quando vi sono situazioni particolari (tipo caratteri molto dominanti ecc.) ma nel tuo caso io non aspetterei oltre....prima lo fai e meglio è :D

La gestione di due cavie anzichè una non cambia di molto, anche perchè alla fine vigono le stesse regole: molto spazio e una buona dieta!

Cambia sicuramente l'umore e te lo possono garantire tutte le persone che hanno fatto questa esperienza :D

Non appena avrai preso la tua decisione è importantissimo essere sicuri del sesso di entrambi i piccoli ...tieni presente che la maggior parte dei negozianti non è molto esperto su questi animali quindi se hai la possibilità di affidarti al consiglio di qualcuno che sappia riconoscere il sesso meglio.

In caso contrario il mio consiglio è quello di portare i piccoli a una visita generale da un veterinario esperto in animali esotici...visita che comunque ti consiglio di farla in ogni caso.

Che altro dire.....se hai dubbi e domande, questo è il posto giusto :D

Ma il topolotto come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carissimi, prenderò un altro topazzo, questo si chiama gasgas..che fantasia eh? adesso ce l'ho sule gambe e fa un verso stranissimo....che buffo, non capisco se è contento o nervoso :) al negozio mi hanno dato il fieno e il pepet, si chiama così? mi hanno detto della faccenda della vitamina c e gli go messo una ciotola con un pezzo di carota, uno di mela e uno spicchio di arancio e kiwi...mangia solo la mela. ha il beverino. E' stato buono e fermo tutta la giornata, ho letto che corrono, scalpitano...non so, lui è buonissimo e fermo. Le feci le vedo normali, non ha segni di malesseri. Appena prendo l'altro li porto dal veterinario... GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto GasGas :D

Allora ti do subito qualche dritta ....il fieno va ben bene e non deve mai mancare! E' molto importante per loro sia per la regolazione dell'intestino che per la limatura dei denti.

E' vero che la frutta contiene molta vitamina C ma troppa non fa bene perchè è anche molto zuccherina quindi è consigliabile darne massimo due pezzi piccoli alla settimana e non di più.

Mentre invece è fondamentale inserire nella dieta le verdure (altro alimento principale).

In media al giorno devono assumere dai 100 gr ai 150 gr : radicchi, lattuga romana, ricciola, finocchi, ecc.

Devi solo evitare l'insalata iceberg, no ai cereali, e no ai tuberi.

La carota è un alimento che va dato con moderazione, quindi un pezzettino piccolo ogni tanto.

Mentre è assolutamente importante il peperone rosso.....un bello spicchio al giorno assicura tutta la vitamina C che devono assumere quotidianamente ed è di gran lunga migliore di qualsiasi integratore.

Il pellet che si può dare in Italia sono prevalentemente due marche (B...y e Ox....ow ) questo perchè sono fatte di erbe pressate, mentre miscugli, fioccati, semini....non vanno assolutamente bene.

Anche il pellet migliore comunque è qualcosa in più...lo si può usare come premio, ma non certo da dare sempre.

Qui ti linko una bella lista di verdure che puoi inserire nella dieta!

Il fatto che lui sia buono e fermo è possibile sia dato proprio dalla solitudine.....sono animali molto timidi e paurosi.....credo che si debba ancora ambientare e sicuramente un suo simile sarà di grande aiuto in questo.

Fai bene ad abituarlo ad essere preso in braccio ma non tenercelo a ore.....massimo 15 minuti per volta sennò può sentirsi "intrappolato".

Per quanto riguarda i segni di malessere spesso non sono evidenti perchè essendo animali predati nascondono il più possibile le malattie e quando sono manifeste sono già un passo avanti.

Il miglior modo per tenerli sotto controllo è quello di pesarli a stomaco vuoto una volta a settimana e annotarsi il peso.

Se vi sono forti diminuzioni di peso allora significa che c'è qualcosa che non va.

Qui potrai trovare i significati dei vari versetti non sono molto facili a orecchio inesperto, ma con il tempo vedrai che imparerai a capire cosa vuol dirti GasGas

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto GasGas :D

Allora ti do subito qualche dritta ....il fieno va ben bene e non deve mai mancare! E' molto importante per loro sia per la regolazione dell'intestino che per la limatura dei denti.

E' vero che la frutta contiene molta vitamina C ma troppa non fa bene perchè è anche molto zuccherina quindi è consigliabile darne massimo due pezzi piccoli alla settimana e non di più.

Mentre invece è fondamentale inserire nella dieta le verdure (altro alimento principale).

In media al giorno devono assumere dai 100 gr ai 150 gr : radicchi, lattuga romana, ricciola, finocchi, ecc.

Devi solo evitare l'insalata iceberg, no ai cereali, e no ai tuberi.

La carota è un alimento che va dato con moderazione, quindi un pezzettino piccolo ogni tanto.

Mentre è assolutamente importante il peperone rosso.....un bello spicchio al giorno assicura tutta la vitamina C che devono assumere quotidianamente ed è di gran lunga migliore di qualsiasi integratore.

Il pellet che si può dare in Italia sono prevalentemente due marche (B...y e Ox....ow ) questo perchè sono fatte di erbe pressate, mentre miscugli, fioccati, semini....non vanno assolutamente bene.

Anche il pellet migliore comunque è qualcosa in più...lo si può usare come premio, ma non certo da dare sempre.

Qui ti linko una bella lista di verdure che puoi inserire nella dieta!

Il fatto che lui sia buono e fermo è possibile sia dato proprio dalla solitudine.....sono animali molto timidi e paurosi.....credo che si debba ancora ambientare e sicuramente un suo simile sarà di grande aiuto in questo.

Fai bene ad abituarlo ad essere preso in braccio ma non tenercelo a ore.....massimo 15 minuti per volta sennò può sentirsi "intrappolato".

Per quanto riguarda i segni di malessere spesso non sono evidenti perchè essendo animali predati nascondono il più possibile le malattie e quando sono manifeste sono già un passo avanti.

Il miglior modo per tenerli sotto controllo è quello di pesarli a stomaco vuoto una volta a settimana e annotarsi il peso.

Se vi sono forti diminuzioni di peso allora significa che c'è qualcosa che non va.

Qui potrai trovare i significati dei vari versetti non sono molto facili a orecchio inesperto, ma con il tempo vedrai che imparerai a capire cosa vuol dirti GasGas

sei stato gentilissimo, ho ascoltato i versi e mi sembrano simili!!! hahahaha vabè imparerò...quindi niente mangime, il fieno ce l'ha ancheuna rotella per farsi i denti che lui ignora. Posso già dargli la verdura? compirà un mese domani!

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellino GasGas!!

Si certo che puoi dargli la verdura..i piccolini iniziano a mangiare le verdure già dopo qualche giorno dopo la nascita.

Se è abituato a mangiare pellet introduci la verdura gradualmente in modo da non creare scompensi intestinali. Parti con pochi pezzi al giorno e aumenta le dosi nel corso del tempo.

Nel giro di una decina di giorni dovresti riuscire ad abbandonare il pellet o a darlo solo come premietto.

La rotella per farsi i denti è anche quella frutto del commercio ruba-soldi! :D

E' totalmente inutile tanto più che spesso non se la filano neanche! I dentini se li limano con il fieno e per quanto riguarda i sali minerali (che dicono la rotella fornisca ) non sono necessari in quanto li assumono già con le verdure.

Ci metti una fotina di GasGAs? già mi sta simpatico solo dal nome! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ben venutaaaa, ma é bellissimoooooo guarda una cosa prima di tutto, assicurati da un vet il suo vero sesso, se vuoi puoi postare delle foto qui e magari ti possiamo aiutare!almeno non rischi come é successo a me di ritrovarti con la coppia maschio e femmina ;D

chiedi qualunque cosa!!e manda più foto che puoi di questo amoreeee

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente un maschietto :) gli sto cercando un altro maschietto come compagnia ma sto avendo dei dubbi, lo vedo così sereno e a suo agio solo, ha preso i ritmi di casa e sta sempre con me la sera. Quando lo libero si mette in un angolo e si sente felice e zompetta solo nella sua gabbia. Non so se è il caso di dargli una compagnia. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io gli darei il peperone rosso. é molto probabile che se non àé stato abituato a mangiarlo te lo schiferà per un bel po'!tu non demordere e mettigli un pezzettino nella gabbia per molti giorni, chiaramente sostituendo il pezzo non mangiato ogni giorno. Daglielo magari al mattino quando ha tanta fame e non quando ha già la pancia piena. e non darglielo insieme ad altre cose, se no mangerà quello che gli piace e lascerà via il peperone. continua così e prima o poi lo assaggerà!!poi chiaro esistono anche cavie che proprio non lo amano, ma bisogna perseverare! i miei all'inizio lo odiavano, dopo un mese l'hanno accettato e adesso é la verdura che preferiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti schifa anche quello, ho letto che gli basterebbe quello per la vitamina C. Certo che se glielo metto la mattina poi poverino tutto il giorno che mangia? forse è meglio la sera, quando torno, ha cmq fame. Proverò a darglielo, domani lo ricompro, grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente fantastico!!!! Questa è una delle colorazioni che prediligo!!! Per il perperone, come ti hanno già detto prova un pò a insistere, vedrai che prima o poi lo gradirà!!! Per la carota non abusarne, hanno un alto contenuto di beta-carotene e in grandi quantità le caviette continuano a convertire in vitamina A anche se l'organismo non lo richiede, affaticando così il fegato. Io di solito considero una o due rondelle a testa, magari a giorni alterni. Se proprio non mangia il peperone, nel frattempo, puoi comprare le goccie che dicevi e provi a dargliele direttamente in bocca, tre goccie. Per quanto riguarda un amichetto... direi proprio di sì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente fantastico!!!! Questa è una delle colorazioni che prediligo!!! Per il perperone, come ti hanno già detto prova un pò a insistere, vedrai che prima o poi lo gradirà!!! Per la carota non abusarne, hanno un alto contenuto di beta-carotene e in grandi quantità le caviette continuano a convertire in vitamina A anche se l'organismo non lo richiede, affaticando così il fegato. Io di solito considero una o due rondelle a testa, magari a giorni alterni. Se proprio non mangia il peperone, nel frattempo, puoi comprare le goccie che dicevi e provi a dargliele direttamente in bocca, tre goccie. Per quanto riguarda un amichetto... direi proprio di sì!!!

grazie, domani provo a insistere al negozio per avere un altro piccolo. E gli compro il peperone. La carota gliela do ogni tanto e pochina, giusto un pezzetto. Oggi ho prpvato col mandarino ma proprio non ci pensa! Le gocce in bocca la vedo ardua, come tagliargli le unghie...sto in ansia...ma ce la farò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aiutarti con un contagocce di plastica (non di vetro)....se è troppo stretto puoi tagliargli il pezzo in fondo.

Con quello è più facile perchè lo metti al lato della boccuccia il gioco è fatto.

Sinceramente se riuscissi a fargli mangiare il peperone sarebbe davvero meglio....poi una volta assaggiato dovrebbe mangiarlo senza far storie.

Puoi provare subito la mattina poi prima di andar via metti anche l'insalata in modo che non mangi solo poco peperone.

Insisti...con loro la prima regola si chiama "Pazienza" e la seconda "Perserveranza" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aiutarti con un contagocce di plastica (non di vetro)....se è troppo stretto puoi tagliargli il pezzo in fondo.

Con quello è più facile perchè lo metti al lato della boccuccia il gioco è fatto.

Sinceramente se riuscissi a fargli mangiare il peperone sarebbe davvero meglio....poi una volta assaggiato dovrebbe mangiarlo senza far storie.

Puoi provare subito la mattina poi prima di andar via metti anche l'insalata in modo che non mangi solo poco peperone.

Insisti...con loro la prima regola si chiama "Pazienza" e la seconda "Perserveranza" :D

ho comprato il peperone e un pò la mangiucchiato, speriamo bene. Per la compagnia comincio ad avere seri dubbi, il negozio di fiducia non ha cavie al momento e non sembra interessato a trovarmene una. Poi ho visto lui adulto, è grande ed io non spazio per aumentare le dimensioni della gabbia, in due come farebbero? Mannaggia, non sapevo fossero animali che soffrono soli....altrimenti non lo prendevo : :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...