Vai al contenuto

Educare Una Cavia


simmy2805

Recommended Posts

Da quando Maya è tornata da me ha guadagnato qualche ora di libera uscita.

Purtroppo non può vivere "allo stato brado" come faceva prima nella mia camera dove veniva rinchiusa in gabbia solo per dormire, ma passa la maggior parte del tempo nella gabbia dato che con noi vive pure il cane di mia sorella che non vede l'ora di darle un morsino! Perciò devo metterla in sicurezza e dedicarle un'ora a porta chiusa tenendola sott'occhio in una stanza.

Partendo da queste premesse ho pensato nel momento in cui la faccio uscire di insegnarle ad usare il trasportino sia come rifugio che come zona pipi. Ad oggi i risultati sono eccellenti. In 4 giorni ha fatto pipi in giro per la stanza solo due volte il primo giorno dell'esperimento. La tecnica che uso è premiarla quando fa pipi dentro il trasportino. Niente rimproveri colpetti o altro quando sbaglia, solo cibo quando fa giusto.

Lei gironzola a destra e a manca e ogni tanto torna sola dentro il trasportino dove fa pipi cacca mangia ciecotrofi e fa anche toilettatura ( deduco che si senta tranquilla)

Mi sono sorpresa della sua velocità di apprendimento. In un solo giorno ha imparato ad entrare ed uscire dal trasportino (sempre tramite i premietti) e anzi proprio per chiedere cibo faceva la furbetta uscendo dal trasportino, facendo un giro intorno e rientrando nuovamente: della serie "ehi mi vedi?! Sono stata brava!"

Insegnarle a fare pipi nel trasportino non sara un' impresa semplice... Tuttora mi guarda con le zampe anteriori sulla soglia dello sportellino, aspettando un premio che non arriva senza (credo) capire il perché...ho molto tempo libero nel caso l'esperimento dovesse fallire abbiamo passato un po di tempo insieme!

Ps! Ora si è proprio sdraiata col musetto fuori dallo sportellino. Almeno ha eletto il trasportino a suo rifugio! E brava Mayetta!! :wub: sono fiduciosa! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi simmy mi fai ridere!!!me la vedo maya che fa la furba per ricevere la verdura hihihi

bravissima continua così che poi vieni a casa nostra e a turno insegni ai nostri!!!ti pago bene!!

ihihihi un baciotto a maya!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari riesci a trovare il tanto sospirato sistema per fargli fare pipì solo dove deve :P

La Patty lo faceva istintivamente.....fuori non faceva una goccia se non in casi di spavento e faceva delle corse per rientrare nella gabbia e farla appena toccava la lettiera :D

Però sinceramente non ho mai provato a insegnarle dove farla quindi presumo che si sentisse meglio lei a farla li.

Se c'è una cosa certa è che con il "premietto" imparano subito (magari un pò a modo loro :P )

Tienici aggiornati sugli sviluppi....magari brevettiamo il sistema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai nel mio caso credo sia piu semplice perché lei passa molto tempo in gabbia e ha le libere uscite di un paio d'ore.

Il punto è che dato che la pipi non la fanno in continuazione seppure la facciano molto spesso, non so fino a che punto si ricordi come conquistare il premietto.

Tuttavia mi sembra un'impresa meno ardua di insegnarle a fare la pipi solo in una zona della gabbia.

Vi terrò aggiornati!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da due giorni "aggiornato" un po' la sistemazione di Rocco....sempre il solito recinto con i cubes, ma ci ho aggiunto una gabbia all'interno, che è piccola e quindi è sempre aperta...l'ho messa per avere un posto dove tenere fieno e lettiera senza che mi vengano lanciati per tutta la camera...e devo dire che fin ora non c'è una macchia di pipì da nessuna parte del recinto, se non nella gabbia! io però non gli ho insegnato nulla, nessun premio o altro...che magari sia come la patty che si sente a farla meglio li...?magari dipende anche dal tipo di lettiera con cui si trova bene il porcellino?che ne dite?

simmy comunque se riesci a trovare il metodo giusto per insegnarglielo vedrai che qualcuno ti assume come cavia-educatrice! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti Sissy... È probabile che pure Maya lo faccia dentro il trasportino di sua iniziativa e i miei premietti non servano a molto! :P

Mi lascia un po perplessa il principio dell'esperimento. Loro fanno pipi spesso ma non è un azione meccanica che puoi far ripetere dopo un arco di tempo breve in modo che la memorizzi, magari tra una pipi e l'altra ci passano pure 15 minuti. Ad ogni modo per ora va alla grande! Nessuna pipi in giro e siamo entrambi felici: io perché non devo pulire, lei perché riceve cibo extra!!

Pero mi piace tanto "addestrarla" è un metodo per passare del tempo insieme interagendo! Avevo provato pure con il cavia-agility! Lei era bravina apprendeva subito, Buddyno un po meno e si fiondava sul cibo!

Ma alla fine cio che conta è che lei stia bene e che sia vispa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' di deve essere un gioco pure per loro o per li meno una specie di caccia al tesoro! Faccio un'azione e ho cibo extra! Per questo non me la prendo ne ci rimango male se alcune cose non vengono bene! In fondo non deve essere uno stress per l'animale, ma un modo per fare esercizio.

L'apprendimento va bene! È bravissima, niente pipi fuori solo dentro il trasportino, torna dentro di proposito per farla. Mi Son scordata di aggiungere che uso un asciugamano vecchio dentro il trasportino dove lei fa pipi. Non lo cambio spesso e infatti oggi puzzicchia un po, pero almeno sente il suo odore, come fosse un porto franco. In effetti li non solo fa bisognini ma si lava pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...