Vai al contenuto

Si Possono Tagliare Coda E Orecchie Ai Cani?


MaD

Recommended Posts

Ragazzi per informazione vorrei sapere se è possibile tagliare coda e orecchie ai cani? Mi stavo documentando ma c'è una confusione tremenda riguardo l'argomento e a quanto ho capito la legge che vietava queste amputazioni per esigenze estetiche è stata abolita nuovamente(vedi qui). Ora vorrei sapere se qualcuno di voi è informato meglio a riguardo e può darmi le giuste delucidazioni.

Vorrei anche aggiungere che non ho aperto il post per critiche commenti o giudizi eticomorali sul fatto di poter, non poter amputare, ma solo per sapere se è possibile farlo o meno. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembrerebbe che recentissimanente siano state abolite una serie di menomazioni, tipo appunto quelle di coda ed orecchio, oltre ad altre ancor meno comprensibili. Bisogna però fare una ricerca approfondita sulla normativa, che al momento non sono (almeno io) in grado di fornirti. Di certo, l'amputazione di code ed orecchie poteva (se siamo tornati alla situazione di prima) essere effettuata entro la prima settimana di vita, e solamente per scopi o di standard di razza, o (devo dirlo piuttosto di morire) a fini venatori (esempio: recissione delle corde vocali). Cercheremo di approfondire la questione, ma ti informo che a parte che il tuo cane sarebbe già fuori dall'età di intervento, dovrai essere pronto a qualche critica se vuoi discuterne qui. Altrimenti, se non vuoi critiche, puoi cercare le risposte che cerchi, da un veterinario di sicura fiducia senza correre il rischio di venire eventualmente "guidicato".

Questi sono argomenti scottanti, se ne può parlare, in toni sempre e comunque controllati, lo staff eventualmente è qui per evitare che le discussioni assumano toni sgradevoli, ma si deve essere disposti ad accettare anche le critiche eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta solo che io non ho mai detto di voler tagliare le orecchie al mio cane! Oggi ero andato a parlare con il veterinario per un problema che ha ad un orecchio e mi ha menzionato anche la possibilità di effettuare un otoplastica legalmente a gennaio ma in ero convinto che fosse illegale e volevo sapere se il veterinario da cui sono andato(che non è il mio trovandomi in un altra città) dicesse il vero o avesse preso solo un brutto svarione. Cmq sia a prescindere da questo capisco cosa intendi per "qualche critica se vuoi discuterne qui", è che purtroppo specie su internet, tutti sono i perbenisti e moralisti della situazione ma se i cani amputati sono tanti vuol dire che sono tante le persone che permettono questa pratica sui propri animali e se dovessimo fare una proporzione della gente che è contraria a questo con il numero dei cani con coda, orecchie, o ambedue tagliate noteremmo che la coerenza alla luce dei fatti risulterebbe pari a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...