4ourMor Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2010 da un paio di giorni noto che uno dei miei duo orientalis sta quasi sempre a galla....ogni tanto vado vicino per sfiorarlo e vedere se è vivo... oggi è particolarmente "spento". ho paura..... si vede che non sta bene ma non so che fare. Quando provo a sollevarlo fa il peso morto e si ributta a fatica in acqua cappottandosi a pancia in sù. sembra che si sia leggermente ingrossato/gonfiato. aiuto http://img525.imageshack.us/i/img0825g.jpg http://img403.imageshack.us/i/img0826vo.jpg http://img80.imageshack.us/i/img0827wm.jpg ]http://img194.imageshack.us/i/img0828hk.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4ourMor Inviato Novembre 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 19, 2010 ho fatto anche un breve video...peccato che la fotocamera non metta bene a fuoco nei video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2010 Le malattie dei tritoni sono praticamente sconosciute. Ho cercato un po' di notizie in giro e il gonfiore del tuo cynop potrebbe essere dovuto a svariate cause. Costipazione, ovulazione, danno renale oppure infezione batterica. Per il momento ti consiglio di isolarlo dagli altri, e di controllare se va di corpo, e poi di testare l'acqua per vedere se vi sia un proliferare di batteri che potrebbero aver infettato il povero animaletto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4ourMor Inviato Novembre 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 19, 2010 non si muove più.. nemmeno toccandolo. non c'è possibilità che sia causa uova vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2010 Potrebbe , dico potrebbe, essere un bloat, ovvero un'occlusione intestinale che spesso è di origine batterica oppure un'occlusione di tipo meccanico, ingestione di sassolino o semplicemente data dal cibo. L'unica cosa che puoi fare e metterlo in un recipiente con poca acqua fresca (mi raccomando di abbassargli la temperatura molto gradualmente con piccole aggiunte diluite in vari giorni) e tenerlo a digiuno per almeno una settimana. Se lo metti in una di quelle scatole per alimenti col coperchio, senza niente in fondo, potrai controllare se si libera l'intestino. Purtroppo queste cose sono sempre misteriose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4ourMor Inviato Novembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 20, 2010 ragazzi, purtroppo confermo che è morto. Per quanto riguarda il sesso penso anche io sia stato una femmina perchè ha un rigonfiamento della cloaca o come si chiama...insomma all'attaccamento della coda. ci sono rimasto male perchè mi teneva compagnia (assieme all'altro) ogni volta che mi avvicinavo al vetro veniva sempre in contro.. poi ormai sapevano quando era l'ora del cibo e si muovevano palesemente di più vicino a dove posiziono sempre il cibo :( mi spiace.... l'ho lasciato dove lasciaii il mio primo trito (pachy). Per il resto notavo un filamento bianco che usciva dalla cloaca..bho. grazie a tutti per le dritte/supporto :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2010 Mi dispiace, purtroppo gli anfibi sono praticamente incurabili e quando prendono una malattia, un'infezione o altro, è difficilissimo che ci saltino fuori. Adesso devi aspettare un paio di settimane e verificare che l'atro stia bene, perchè potrebbe essere stato infettato anche lui anche se non è detto (le trasmissioni dipendono da un sacco di fattori) e poi se vuoi, puoi trovare una nuova amichetta per il tuo cynops. E mi raccomando se deciderai per questa soluzione, falle fare una quarantena da 40 giorni!!!!! E vedrai che tutto tornerà come prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora