Vai al contenuto

Tappo: Ultime Notizie

AnnaChiara

Recommended Posts

Come avevo scritto nell'altro topic, Tappo ultimamente non mangiava nulla che non fosse tritato, quindi insospettita che avesse problemi ai molari, ieri mattina l'ho portato dalla vet. per un controllo.

In effetti i molari erano troppo lunghi così è stato necessario limarli in anestesia totale.

La vet. ha detto che non può affrontare una anestesia ogni tre mesi, e quindi mi ha chiesto di provare di nuovo a far sì che mangi il fieno.

Dovrò provare di nuovo a lasciarlo con solo fieno per un po' di tempo sperando che inizi a mangiarlo. Ieri però non ho potuto farlo perché era dolorante per via della limatura a zero che gli ha irritato le gengive, ed intontito dall'anestesia. :bigemo_harabe_net-102:

Oggi ho provato a dargli il fieno spezzettato, cosparso di cr. ca. che è un alimento che si dà di solito diluito nell'acqua e che ha un buon odore. Ma lui furbetto ha leccato il cr. ca. e ha lasciato il fieno. Poi ho provato a dargli le foglie del carciofo che sono dure. All'inizio sembrava gradire molto ma dopo due pezzetti se n'è andato. Gli ho messo anche delle carote a pezzi, ma troppo piccoli non li posso fare perché non consumano i denti, troppo grossi non riesce a prenderli in bocca non avendo gli incisivi.

Io sono convinta che se gli lascio solo fieno lui si lascerà morire di fame, ma se gli do' da mangiare cose che lui gradisce, tra tre mesi saremo da capo.

Sono disperata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando gli davi solo fieno lui non mangiava?perdeva peso? E se gli dai una sola volta le verdure e per il resto della giornata solo fieno, lui cosa fa? Perde peso? Prova per una settimana monitorando il peso e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo fieno non ho mai provato, perché tutti i vet. dicono che i conigli non possono stare a digiuno per molte ore, ma gli davo, sotto consiglio della vet., poche verdure e pochi croccantini la mattina e poi nulla tutto il giorno.

Però, dopo una settimana circa di questa dieta, monitorando il peso ho scoperto che in 3 giorni aveva perso tre etti.

Stamattina ho fatto due mucchietti sul tappeto: uno con carote e carciofi spezzettati e un altro con fieno e basilico spezzettati.

Vediamo cosa trovo quando torno, ma tanto già me l'immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna sono davvero rattristata da queste novità...

So che il fieno che utilizzi è il più goloso ed è di una delle migliori marche, ma perchè non tenti il tutto per tutto dandogli un pò di fieno B***y? Lo trovi con pezzetti di mela, di carota, di rosa canina... Artù non era un gran mangiatore di fieno ma questo gli piace tantissimo... Soprattutto appena tirato fuori dalla busta. Prova a tenergli la busta aperta davanti in modo che possa scegliere lui i fili migliori...

Scusa se insisto nel consigliarti di tentare anche con altri tipi di fieno, ma vista la situazione l'unica cosa è solo provare, provare e provare, sperando che il piccolo riesca a cogliere un sapore a lui gradito e che inizi a mangiarlo...

Se vuoi provare e hai problemi di reperibilità del fieno di quella marca posso prendertelo io senza problemi... Questo e altro per il piccolo Tappino. Fammi sapere... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro interessamento Francesca e Erika!

Sai che c'è riguardo al fieno Erika? Che se ci mischio dentro cose che gli piacciono (come ora sto facendo con il basilico e con la mela) lui fruga dentro con il musino e prende solo le golosità! Quindi ho paura che se comprassi quello che dici tu, farebbe lo stesso.

Un po' mi scoccia sprecare altri soldi inutilemnte, ma visto che l'ultima limatura mi è costata 130 euro, forse sprecarne altri 5 o 6 non fa una gran differenza, proverò, appena riesco a passare al negozio.

Ora gli sto dando i carciofi, ma ne prende un pezzettino o due se glieli porgo io con le mie mani e poi quando gliene metto un po' di pezzetti in terra o nella ciotola, li ignora. Ma posso io passare la vita a imboccare un coniglio testardo? E poi in ogni caso stiamo sempre parlando di carciofi e non di fieno!

Grazie davvero per essermi vicine! Spesso sogno ad occhi aperti che un giorno entrerò qui nel forum per raccontarvi con gioia che l'incubo è passato e che Tappo è diventato un coniglio normale. Succederà mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna lo spero davvero tanto...

Comunque il fieno contiene si pezzetti di frutta o verdura, ma anche i fili stessi profumano di più e magari il piccolo potrebbe esserne più attirato... Tieni conto che poi i pezzetti di mela, carota o rosa canina, si trovano in fondo alla busta e non sono mescolati con il fieno, quindi non avrà molta possibilità di scelta a meno che non sia tu a frugare nella confezione! Fammi sapere se ha bisogno di aiuto nel trovarlo... Ti aiuterei con piacere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilità Erika, ma l'ho trovato vicino casa mia, però non l'ho comprato, perché ho visto che i pezzi di mela sono molto grossi e Tappo non ce la farebbe a mangiarli.

Ho visto anche quello alla carota e ai fiori, e anche uno alla camomilla. Io però pensavo che fossero più mischiati. Temo che se i pezzi di leccornie sono così "separabili" dal resto del fieno, non riuscirò a fregare Tappo.

Per ora sto facendo un fieno "artigianale" nel senso che ogni cosa che gli do, la mischio con il fieno spezzettato. Vediamo un po' che succede. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i pezzi di mela sono grandicelli... E' vero, ce n'è anche uno alla camomilla, anche quello piaceva molto ad Artù, è da un pò che non lo trovo. Comunque il fieno profuma davvero molto, secondo me vale la pena tentare... Magari glie lo regala la "zia" per Natale :P

Se a Tappo piace la carota prova con quello, altrimenti quello alla camomilla ha anche i fiori secchi.

Fammi sapere come va con il fieno artigianale! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non cade nelle trappole!

Oggi ho spezzettato un po' di basilico, che lui adora, e l'ho nascosto sotto il fieno: ha frugato, scavato, spinto, sollevato, finché non ha finito tutto il basilico e poi se n'è andato lasciando tutto il fieno sparso!

Poi stasera ho comprato un broccolo e lui mi ha dato il tormento, e mi sono dovuta sedere in terra e dargli pezzetti di foglie e fusto e non smetteva più di mangiare!

Ho provato anche a vedere se gli piace la camomilla rompendo una bustina e facendogli annusare il contenuto, ma mi ha guardato perplesso come per chiedermi: "ma che è 'sta roba?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna ci sono novità? Hai escogitato qualche piano B?

Non voglio andare OT, ma avrei tanto piacere che sul calendario di ANM ci fosse anche il nostro caro Tappino!! :wub:

<_<

Mi sono messaggiata proprio oggi con la vet. e dopo che le ho spiegato che Tappo mi fa impazzire perché ignora il fieno e quando gli do delle verdure nuove (tipo i carciofi o il sedano) all'inizio li adora e poi non li tocca più, mi ha risposto così (copio/incollo):

Rimango senza parole anch'io!! di conigli viziati ne ho visti molti ma così.......è troppo!!!è ovvio che deve mangiare, continui a ruotare le verdure e dargliele tutti i giorni insieme a pochi croccantini!!!è l'unica soluzione - compromesso che riesco a darle. purtroppo non è un problema di denti ora è comportamentale. Credo che bisognerà fare compromessi a vita.

Insomma ho un coniglio più unico che raro!!!

Per quanto riguarda il calendario, per pigrizia non ho provveduto a mettere una foto, ora magari vado nel topic apposito e se ho problemi faccio lì delle domande.

Grazie dell'interessamento Erika! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua!

Per motivi familiari non ho avuto tempo per connettermi sul forum, e per gli stessi motivi non sono stata io ad accompagnare Tappo al controllo dalla vet., ma mio marito, che è tornato dalla visita con buone notizie:

la ricrescita dei denti è nella norma, considerato il tempo trascorso dalla limatura.

Nonostante Tappo non mangi il fieno, sembra che i denti per ora non siano ricresciuti a dismisura! Evidentemente li consuma abbastanza mangiando le carote (in effetti sta tutto il giorno a sgranocchiare).

Prossimo controllo fra sei mesi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...