kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 salve a tutti ho un problema da poco piu di un anno ha l'acquario dentro ci ho messo 3 pesci rossi e da 2 settimane ho introdotto un 4 pesce.... l'acquario puo tenere 60 litri d acqua , pulisco l'acquario spesso. ora i pesci li vedo strani due dei quali hanno la coda puntinata bianca e uno dei due la coda sfilacciata, cose se fosse tagliata si comportano normalmente ora x evitare sbalzi di temperatura ho acceso il termostato a 20 gradi i pallini sembrano diminuiti dopo un giorno. un'altro pesce e da 1 giorno ke lo vedo strano e 1po gonfio e poi e sempre poggiato sul fondo dell'acquario e a volte si muove rapiadamente a scatti e salta fuori dall'acquario pero sbatte al coperchio , inoltre ha 1po la coda sfilacciata come se fosse tagliata e oggi a fatto un bisogno trasparente x meta. ora nn vorrei ke il nuovo pesce gli habbia infettati .... pero lui sembra stare bene .... cosa posso fare l'acquari lo mantengo sempre pulito ... aiutatemi graxie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 Ciao, andiamo per gradi. Per prima cosa il regolamento vieta di scrivere con le abbreviazoni da sms, quindi d'ora in poi per favore scrivi normale. Adesso passiamo ai pesci: assolutamente devi spegnere il riscaldatore perchè i pesci rossi voglio l'acqua fredda, quindi così li fai soffrire ancora di più, poi diciamo che 4 pesci rossi in 60 litri sono davvero tanti, al massimo ce ne possono stare due perchè crescono molto. Il gonfiore del tuo pesce potrebbe essere una infiammazione della vescica natatoria, e si può risolvere dando (fa bene anche agli altri) qualche pezzo di zucchina o pisello bollito in acqua e lasciato raffreddare, per 3/4 giorni e dovrebbe tornare a posto. Per quanto riguarda pinne e puntini: se i puntini sono anche sul corpo è una malattia che il nuovo ha trasmesso agli altri e serve fare un trattamento medicinale che compri al negozio di acquari, se è solo sulle code, e vedi che queste presentano un colore rosso alla base o ramificazioni rosse , potrebbe essere un'ifezione batterica che generalmente è dovuta ad acqua inquinata o troppo sporca e comunque a valori non ottimali per i pesci e carenza di ossigeno. Quindi per prima cosa bisogna sistemare i valori dell'acqua dopo di che anche stavolta, bisogna ricorrere ad un farmaco specifico che trovi sempre al negozio di acquaristica. Se invece di puntini si trattasse di bollicine d'aria (che potrebbe essere anche la causa dell'immobilità del pesce ed il gonfiore) , il problema potrebbe essere causato o dalla troppa ossigenazione (se usi l'aeratore, quello che fa le bollicine) che va quindi spento, o da troppa Co2, se hai molte piante o un'impianto Co2. Si risolve facilmente appunto togliendo l'ssigenatore o diminuendo drasticamente l'emissione di Co2, un cambio d'acqua è comunque consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 si scusami tanto scrivero normale non mi ero resa conto . grazie dell'informazione ela ... bhe in effetti il termostato lo messo a 19 c non troppo alto e poi in acquario ho 2 piante finte un'anfora e il depuratore e in piu quello che fa bolle d'aria messo al centro ... e 2 pietre... inoltre ora che ci penso proprio ieri o dato una piccola pulita all'acquario cioe pulito il vetro , le piante e l'anfora e poi ho cambiato meta acqua mettendone una meta pulita questo mi è stato consigliato dal mio rivenditore per evitare cattivi odori e di farlo 1 volta ogni 15 gg.. ora o spento il termostato ... o letto in giro su internet che si possono dare anche piselli bolliti oppure insalata ... ma bisogna per forza bollirle ???? come mai???che tipi di insalata o verdure posso dare? un'altra cosa gli altri pesci hanno i puntini bianchi sulle punte della coda e basta. il pesce che sta fermo non ha puntini bianchi ,devo aggiungere che e sempre in un'angolo fisso. grazie mille di avermi risposto ci tengo ai miei pesci e gia da subito mi sono preoccupata io osservo molto i miei pesci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 un'altra cosa il pesce che ho messo da due settimane ha la coda al centro tipo tagliata come mai? appena preso era un po mangiato evidentemente litigava con altri pesci ora sta meglio d'aspetto. e poi vorrei sapere perche 2 altri pesci hanno la coda tagliata tipo sfilata ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 Fai molto bene a osservare i tuoi pesciolini, a parte il fatto che sono molto belli, in questo modo se hanno qualche malattia si scopre subito e si può curare. Se rileggi quello che ti ho scritto, vedrai che ti ho consigliato anch'io zucchini o piselli bolliti, si bollono altrimenti i pesci non riescono a digerirli, invece bolliti li mangiano molto volentieri, anzi andrebbero dati una volta a settimana. Se hai già cambiato l'acqua devi spegnere l'aeratore, potrebbe essere lui a causare i problemi alla coda con quei puntini che dici tu. Il cambio dell'acqua, come lo fai? Lasci l'acqua in un secchio a decantare almeno 12/24 ore e poi metti il biocondizionatore? anche questo è molto importante. L'acqua del rubinetto, va assolutamente trattata per eliminare cloro e metalli pesanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 i puntini stavano gia prima di cambiare l'acqua e per questo che ho pensato di pulire l'acquario e l'acqua in effetti sono diminuiti. l'acqua l'aggiungo nell'acquario gradualmente . comunque adesso provo a dare questi piselli bolliti o qualcos'altro ma adesso devo darli per 3 o 4 giorni e vediamo un po... grazie ti faccio sapere allora adesso spengo quello che fa le bolle ok.? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 ora sto bollendo i piselli e o spento quello che fa le bolle speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 o dato i piselli senza guscio naturalmente dopo averli bolliti , li stanno masticando speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 uffi lo vedo triste :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2010 i piselli, non sono miracolosi, dagli un pò di tempo, e poi stiamo andando per tentativi. Diciamo che stiamo applicando due cose in una volta, la dieta a base di verdure, e la diminuzione delle bollicine. Adesso parliamo del cambio dell'acqua per un attimo. Ovviamente metti l'acqua pian piano nella vasca, ma ti ho chiesto se lasci l'acqua in un secchio per 12 ore prima di cambiarla e se all'acqua nuova aggiungi il biocondizinatore, o se metti solo l'acqua da sola appena tirata giù dal rubinetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 no non lascio l'acqua in un secchio... dal rubinetto poi bacinella e poi nell'acquario, non la lascio riposare ......comunque i pallini agli altri pesci sembrano spariti. quest'altro pesce pero e sempre accasciato ha mangiato i piselli ma poco ...:( comunque il pesce accasciato non ha mai avuto i puntini ieri sera dopo aver mangiato il pisello naturalmente gli o sgusciati e spezzati , si muoveva ma poi si metteva all'angolo con il muso giu e la coda in alto per obliquo e grave? :( gli altri pesci ora li vedo felici come prima .e i piselli li divorano hihihihihiihhi vedere quei occhi tristi mi fa male al cuore ieri una scena commovente il pesce accasciato ed un'altro se messo accanto e sembrava che gli dava i baci che teneri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 un'altra cosa non ne sono convinta ma mi sa che non fa la cacca :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 i pesci sono animali molto delicati e inoltre è anche difficile curarli. Vedi se si riprende entro un paio di giorni, può anche darsi che abbia qualche malattia, però non ti saprei dare altri consigli per il momento. D'ora in poi, quando cambi l'acqua, fai come ti ho detto io, compri un secchio di quelli con indicati i liti (così sai quanti litri di acqua cambi) che usi solo per quello, così non ci sono residui di sapone, e poi il giorno prima prendi l'acqua e la lasci riposare almeno 12 ore, o anche di più, poi compri un biocondizionatore (ce ne sono di tante marche, vanno bene tutte. Si trovano in tutti i negozi che vendono cose per animali) leggi le istruzioni e metti il quantitativo di liquido in base all'acqua che hai nel secchio. Poi cambi l'acqua. In questo modo aiuti i tuoi pesci a vivere più a lungo e meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 ha fatto un po di cacca comunque io ho questo prodotto mi sai dire se e buono si chiama EA********CE della tetra lo posso mettere nell ' istruzioni sta scritto : riduce i fosfati e anche nitrati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 Si va bene, è quello che intendo io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 ora lo metto anche se ci sono i pesci ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 diciamo che ormai è un pò tardi per metterlo, comunque non fa male, magari mettine la metà dose e semmai cambia 10 litri d'acqua la settimana prossima, come ti ho detto io. E mi raccomando di non usare più l'aeratore e continua un paio di giorni con solo piselli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 grazie faccio come hai detto speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 Spesso ci si avvicina al "pesce rosso" come prima esperienza, senza dargli tanta importanza, invece sono pesci bellissimi e molto longevi, e se curati e trattati come si deve, hanno una vita lunga e di grande soddisfazione. Io li ho avuti per tanti anni e li ho amati tantissimo. Se potessi permettermi 3 acquari, me ne farei uno enorme solo per loro, e non è detto che non lo faccia. Se ti va, continuiamo a parlare dei tuoi pesciolini e di come migliorare la tua vasca per il loro benessere. Non c'è bisogno di chiacchierare tutto il giorno, ma magari possiamo vedere di mettere qualche pianta vera, o qualche altro consiglio per avere una vasca rilassante e ben organizzata che offra ai tuoi amici il migliore habitat in cui vivere. Ad esempio non ti ho chiesto che pesci sono. Ne conosci la razza? Oppure fai una descrizione di corporatura e colore. anche questo ha una sua importanza. Non sono solo pesci rossi, hanno delle caratteristiche ben specifiche ed è giusto capire chi sono per poterli curare al meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2010 e si hai perfettamente ragione ... allora ho 1 pesce piccolo e aracione chiaro con coda piccola normale... altri 2 sono 1po piu grandi e hanno la coda sempre piccola....uno dei due da poco introdotto in acquario e rosso rosso..mentre l'altro e piu chiaro..... un'altro pesce ancora mi pare sia un pesce cometa ...anch' esso e chiaro non e rosso forte e poi le punte della coda sono bianche sfumate .. grazie per quello che stai facendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2010 buon giorno a tutti allora notizie il pesce sembra stare meglio si muove un po di piu pero a volte si ferma ......... sembra un buon segno vero??? un'altra cosa ... cosa posso fare per la sua coda che alla punta da un lato si e sfilacciata e grave? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 26, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2010 come ti ho scritto nel primo post, le cause potrebbero essere due, o un'infezione, oppure la scarsa qualità dell'acqua. Se è solo sfilacciata, cominciando a fornire acqua adeguata e a fare i cambi come ti ho detto ed ogni 15 giorni, dovrebbe rimettersi a posto da sola. Se invece lo sfilacciamento è accompagnato da una presenza di venature rosse e l'attaccatura della coda stessa è rossa, allora è un'infezione che va curata con un farmaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2010 no non ce nulla di rosso grazie tanto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2010 sono andata a vedere il pesce cometa ha un po di rossore che prodotto mi consigli e dove si comprano ??? in farmacia????o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kassandra Inviato Novembre 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2010 aiutoooooooooo o visto che al pesciolino piu piccolo ha una bolla alla coda verde trasparente e si muove forse e un parassita ora che faccio lo tolgo dall'acquario ????? mamma mia sono disperata.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora